testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Miride: un'altra forma del Calocoris nemoralis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2007 : 02:04:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Miridae Genere: Calocoris Specie:Calocoris nemoralis f. nigrovittata
Scusate la foto poco chiara, ma era piccolissimo e nascosto nell'erba. Ho fatto molta fatica a seguirlo. Non l'avevo mai visto.
Sapete una cosa, di colpo mi sono resa conto quanti piccolissimi esseri mettiamo in pericolo ogni volta che posiamo un piede nell'erba...Già (abito su una sterrata in mezzo al bosco) salgo a 10 all'ora per permettere alle lucertole, alle cavallette, alle farfalle, ai serpenti, ...di scostarsi. Ma almeno quelli li vedo!
Sono certa che Paris lo conosce.
Grazie e buona notte Ornella

Immagine:
Miride: un''altra forma del Calocoris nemoralis
281,55 KB

Modificato da - Paris in Data 07 maggio 2007 14:50:20

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2007 : 10:15:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stanotte alle 3.30 ero quasi arrivato alla determinazione, ma poi mi è sorto un dubbio... la notte porta consiglio!
Quindi, ancora qualche ora di attesa.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2007 : 11:19:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sapevo che oltre alla cimice milanista (Graphosoma italicum), ci fosse anche quella juventina!!!

Francesco

Modificato da - Vitalfranz in data 07 maggio 2007 11:20:08
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2007 : 14:44:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In un primo tempo, anche per via dell'immagine di 3/4, pensavo ad un Hadrodemus m-flavum (cfr. Link), ma poi mi sono accorto che questo esemplare ha lo scutello chiaro.
C'è una sola specie con le zampe nere così lunghe e con questi colori "lunari":
Calocoris nemoralis (Fabricius 1787) nella forma nigrovittata (C.). (cfr: Link)
Sinceramente non era facile perché questa specie ha una decina di forme di colore che vanno dal bianco/grigio al rosso/nero sino ad exx. completamente neri e solo il confronto con il materiale in collezione mi ha permesso di giungere alla identificazione.


-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)

Modificato da - Paris in data 07 maggio 2007 14:58:10
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2007 : 15:00:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sento colpevole se ti faccio fare le ore piccole. Ho provato a cercare anche io, ho lasciato la vista su queste tavole: Link
ma sono così tanti che non mi sono neppure avvicinata...
E' un "osso duro", almeno significa che è qualcosa di "nuovo".
Grazie Ornella
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2007 : 15:04:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paris! E grazie alla discussione che hai segnalato ne posso determinare altri. Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2007 : 15:06:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, quelle tavole servono a ben poco o niente, perché riguardano gli eterotteri del Centro-America e, inoltre, molte specie hanno cambiato nome... Sui Miridae mediterranei, l'unica monografia valida al momento è ancora quella scritta da Eduard Wagner negli anni '70 in tre volumi + supplementi, che però furono compilati quando l'autore era ottuagenario.

p.s.: non sentirti in colpa, perché prima delle 2/3 non vado quasi mai a letto, come ben sanno gli amici del forum.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2007 : 23:21:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni:

Grazie Paris! E grazie alla discussione che hai segnalato ne posso determinare altri. Ciao Ornella


Grazie al tuo post, ho ricontrollato "di fino" tutte le forme di colore dei Calocoris nemoralis della mia collezione e, mischiati in mezzo a questi, ho trovato dei miridi del Libano e di Israele (gen Grypocoris) che mi erano totalmente sconosciuti e che difficilmente sarei andato laggiù a cercare visti i tempi che corrono. Così involontariamente, mi hai aiutato a scoprire delle cose nuove di cui ignoravo l'esistenza.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2007 : 02:53:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contenta che la mia curiosità si sia trasformata in uno stimolo per te, almeno sono servita a qualcosa anche io..
Sto incominciando a riconoscere gli Ortotteri grazie a Carmine e gli Eterotteri grazie a te. Ma quanto mi manca ancora!
Comunque per quello che posto credo di non avere molti dubbi, si tratta di un Calocoris nemoralis f. erytrocephala. Dimmi che non ho sbagliato!
Ma in un'altra discussione ne posto uno che non ho trovato, pur essendo quasi sicura che si tratti di un altr Calocoris.
Ciao Ornella

Immagine:
Miride: un''altra forma del Calocoris nemoralis
296,79 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net