testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Barbo, carpa koi pinne a velo oppure...?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ioeugo
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2016 : 10:22:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti... Da qualche mese ho allestito un acquario da 60 litri per ospitare un carassio coda doppia femmina preso in un negozio in condizioni che non vi sto qui a raccontare. Vi dico solo che ero uscita per comprarmi un paio di scarpe e sono tornata a casa con tutt'altro. Da allora ho imparato quanto sia difficile tenere un acquario e soprattutto tenerlo bene. Premetto che prima della fine dell'anno dovrei cambiare casa, quindi ho in mente di allargarmi molto nella nostra prossima dimora, quindi questo 60litri è assolutamente provvisorio. Tornando a noi, sabato le ho preso finalmente una compagnia, mi sembrava il caso. Ho scelto una pesciolina tre colori in una vasca dello stesso negozio per salvare un altro esemplare tenuto come dire...in modo molto rustico. Pur essendo molto piccola, però, sto notando due piccoli barbigli...ergo, non è un pesce rosso, o almeno non solo... Avrei bisogno di una mano per identificare la specie o l'ibrido, per regolarmi un domani se farmi un grande acquario o direttamente un laghetto... Potrebbe essere una carpa koi pinne a velo o anche un barbo. Chiedo a voi cosa ne pensate, anche sulle future dimensioni che potrebbe raggiungere. Grazie!
ps: aggiungo che attualmente la pesciolina in questione sarà sui 7 cm coda inclusa. Purtroppo la qualità delle immagini ingrandite non è ottima. Stasera proverò a fare altre foto.
Immagine:
Barbo, carpa koi pinne a velo oppure...?
95,26 KB
Immagine:
Barbo, carpa koi pinne a velo oppure...?
76,66 KB
Immagine:
Barbo, carpa koi pinne a velo oppure...?
171,16 KB
Immagine:
Barbo, carpa koi pinne a velo oppure...?
74,61 KB

Modificato da - Ioeugo in Data 15 giugno 2016 10:27:03

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2016 : 22:32:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono assolutamente un'esperta di pesci (sono solo una "pescirossista" ) me ricorda molto quelle che dal mio "spacciatore di pesci" vendono come tinche...

Torna all'inizio della Pagina

Ioeugo
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2016 : 08:51:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dici? In effetti sempre di ciprinidi si tratta. Comunque capire quanti incroci ci siano in mezzo è davvero complicato. Le pinne le ha molto allungate e svolazzanti e la forma del corpo mi ricorda più il barbo.
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2016 : 11:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto probabilmente è una piccola carpa koi...
Tinca non è e nemmeno barbo...
Le carpe, anche le koi, diventano grandi e in un acquario 60 litri credo che potrebbe non starci, se comincia a crescere


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

Ioeugo
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2016 : 12:21:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come dicevo nel post, il 60lt è relativo al periodo pre trasloco e per ora la pesciolina misura al massimo 7 cm...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net