testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Astronomia - Il cielo del Mediterraneo
 STRUMENTAZIONE E ASTRONOMIA PRATICA
 Cerco consigli su quando-dove ricercare M31
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2016 : 17:22:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei fotografare, in un unico scatto, la Via Lattea & la Galassia di Andromeda dal luogo dove trascorro il mio tempo libero (ritraendo anche il profilo montuoso, come in una mia foto passata – in cui però manca la Galassia di Andromeda).
Immagine:
Cerco consigli su quando-dove ricercare M31
247,72 KB
Il luogo è vicino Socchieve (UD), è a circa 650m slm, le cime intorno sono a 1000-1500m (so che è meglio essere io in alto, ma non è il luogo dove stò…).
Proverò nei giorni vicino alla luna nuova.
Premetto che non conosco nulla di astronomia:
1) per avere le 2 “galassie” nella stessa inquadratura (con obiettivo 24mm) penso convenga che la Via Lattea sia più vicina alla verticale rispetto all’orizzontale (come invece accadde nella mia foto passata). E’ vero?
2) è possibile che ho la Via Lattea in posizione ma la Galassia di Andromeda in una posizione lontanissima, o è sempre, relativamente, vicina?
3) è sempre visibile (nuvole permettendo) o è possibile che qualche altro corpo celeste le passi davanti?
4) quando conviene che ci provo? Considerando che se M31 è vicina all’orizzonte, da dove sono, penso che non la vedrei.
5) ci sono app per smartphone o pc che mi consigliate per sapere dove cercarla? D21 mi aveva consigliato GoogleSkyMap che avevo provato ma con cui avevo difficoltà a comprenere quanto zoomare nella realtà aumentata.
Grazie mille!

spogliato da ogni altro affetto, è per se stesso un sentimento prezioso di contentezza e pace che basterebbe da solo a rendere questa esistenza cara e dolce a chi sapesse allontanare tutte le impressioni sensuali e terrestri di continuo sopraggiungenti a distrarci e a turbarne, quaggiù, la dolcezza." - J.Rousseau
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net