testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Conus da Vignola (MO)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Soc
Utente V.I.P.

Città: Vetralla
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2016 : 12:44:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, vorrei chiedere il vostro parere per la determinazione di questi coni: sono 5 esemplari, e a me sembrano tutti Conus striatulus tranne l'ultimo, che è più largo e tozzo. Cosa ne dite? Grazie per la risposta.

Immagine:
Conus da Vignola (MO)
199,21 KB

Soc.
Visitate il mio sito web: Link

Soc
Utente V.I.P.

Città: Vetralla
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2016 : 12:49:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Conus da Vignola (MO)
95,52 KB
Immagine:
Conus da Vignola (MO)
165,17 KB
Immagine:
Conus da Vignola (MO)
161,14 KB
Immagine:
Conus da Vignola (MO)
136,81 KB

Soc.
Visitate il mio sito web: Link
Torna all'inizio della Pagina

archimedes
Utente V.I.P.

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2016 : 21:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,
i primi mi sembrano piuttosto simili a quello che ho trovato anche io, peraltro l'unico della specie, essendo invece molto più numerosi a Vignola i C.antediluvianus:

Immagine:
Conus da Vignola (MO)
25,38 KB

(ovviamente la mia foto è molto peggiore delle tue), ed anche io sarei orientato per C.striatulus.
L'ultimo in effetti è decisamente meno appuntito; nel pliocene emiliano ci sono spesso C.brocchii e C.mercatii, che escluderei nettamente, così come non mi pare neppure C. betulinoides o C.canaliculatus...

Hai provato a fare un confronto con questo sito (che ha ottime immagini)?
Link

Attendiamo esperti...
Torna all'inizio della Pagina

CONUS1957
Utente V.I.P.

Città: VARESE
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2016 : 17:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me sono tutti dei Conus striatulus. L'ultimo potrebbe ricordare il Conus pelagicus astensiscalaris, a causa del profilo dell'ultimo giro e della spira più bassa, ma è abbastanza difficile decidere.

Torna all'inizio della Pagina

modenamax
Utente V.I.P.

Città: Serramazzoni
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


200 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2017 : 14:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che determinarlo antidiluvianus sia errato perchè sempre che non sia molto fluitato, l'antid. è molto più inciso vedi fig 326 invece concordo con lo striatulus per l'ultimo Potrebbero essere però dei Conus pyrula fig 338
Immagine:
Conus da Vignola (MO)
243,06 KB
Immagine:
Conus da Vignola (MO)
232,83 KB

E... se noi non li raccogliamo quanto durano?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net