testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Richiesta ID: zecca? No, Coleottero Curculionidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

brando85
Utente nuovo

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2016 : 11:16:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!
Ieri ho fatto una passeggiata al parco con il cane e la sera ho notato una zecca attaccata alla mia gamba. L'ho rimossa, non nascondo con fatica, perché metà corpo era dentro al derma.
Ho pulito la casa e il letto (e me stesso), tuttavia questa mattina ho notato sul letto l'insetto di cui posto l'immagine. Non l'ho guardato con particolare attenzione perché ero preoccupato che potesse essere una zecca e l'ho rimosso quindi immediatamente. Lunghezza circa 2-3mm.
Sapete dirmi se si tratta di una zecca o no?
Spero che non lo sia perchè dalla foto sembra che abbia 3 paia di zampe e delle antenne, ma non ne sono sicuro al 100%.
Grazie a chiunque mi risponda!!

ritrovata a CESENA (FC), 15/4/2016 ore 8.00
giro al parco della cava sul fiume Marecchia, SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN), 14/4/2016 ore 17
Immagine:
Richiesta ID: zecca?  No, Coleottero Curculionidae
25,29 KB

Modificato da - vladim in Data 16 aprile 2016 13:38:28

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1372 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2016 : 20:44:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquillo, non è una zecca. A me sembra un Coleottero, ma non vado oltre. Qualcuno ti dirà certamente di più...
Renato

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2016 : 21:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, inanzi tutto perchè si vede bene, come hai notato anche tu, che l'esemplare non ha 8 zampe, ma 6.

Appena avrai risposto, trasferirò la discussione nella sezione "Coleoptera".

Modificato da - vladim in data 16 aprile 2016 06:17:35
Torna all'inizio della Pagina

brando85
Utente nuovo

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2016 : 00:08:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle risposte! Mi sembrava di avere letto però che le larve di Inoxidi hanno 6 zampe, anche se successivamente la ninfa e la forma adulta ne hanno 8, come tipico degli acari, che sono aracnidi... (vedi immagine)
Me ne dovrete scusare, ma dopo l'esperienza della puntura sono diventato un po' paranoico... vedo zecche dappertutto!

P.S.
La zecca che mi ha punto mi sembrava proprio una ixodes. Era talmente infossata che non si riusciva ad aggrappare il rostro col le pinze (usciva solo l'addome), inoltre sembrava che più tentassi di prenderla e più andasse in profondità... Alla fine fra diversi tentativi e impanicato, si è rotto l'addome e ho dovuto rimuovermi il rostro incidendo con il bisturi. Ovvio che mi sono disinfettato, ho medicato con crema antibiotica e monitoro per 40 giorni se compare nel sito della puntura il patognomonico eritema migrante a coccarda...

Immagine:
Richiesta ID: zecca?  No, Coleottero Curculionidae
63,33 KB


Modificato da - brando85 in data 16 aprile 2016 00:46:59
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2016 : 09:35:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione!
Qui Link si può leggere che "appena sgusciate dall'uovo, le larve presentano solo 6 zampe".

E' una cosa che ignoravo completamente.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32728 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2016 : 10:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà una mia foto con zecche neonate con 6 zampe stava nella nostra Galleria.Link

Quanto alla falsa zecca è un coleottero Curculionidae.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2016 : 13:37:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

In realtà una mia foto con zecche neonate con 6 zampe stava nella nostra Galleria....


Hai ragione,...ma solo tu che l'hai postata poteva risalirvi!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net