testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 credo Antrodia serialis (Antrodia serialis)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fellin
Utente V.I.P.

Città: Revò


121 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 aprile 2016 : 18:39:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Fomitopsidaceae Genere: Antrodia Specie:Antrodia serialis
Substrato: su superficie di taglio di un grosso tronco di abete rosso
Forma: carpofori con margine superiore ripiegato, imbricati, facilmente asportabili dal substrato e chiaramente delimitati dallo stesso
Superficie sterile: brunastra, tomentosa e zonata con margine più chiaro e ottuso
Superficie imeniale: pori dapprima biancastri poi si tingono di bruno, 3-4 per millimetro, rotondeggianti fino a stirati in verticale.
Tubuli: concolori con la superficie poroide e con il contesto che si presenta biancastro e fibroso
Carie: carie bruna

Microscopia: a mio avviso sistema ifale dimitico: ife generative ialine e a parete sottile con gaf, ramificate e sinuose 2-3.5 micron, ife strutturali ialine diritte a parete subsolida, talvolta ornate da qualche cristallo larghe fino a 5-6 micron

Basidi: tetrasporici, clavati con gaf basale
Cistidioli: presenti, affusolati
Spore: ialine cilindriche in visione laterale e fusiformi viste frontalmente 6-8 x 2-3 micron, non amiloidi e a parete sottile
Immagine:
credo Antrodia serialis (Antrodia serialis)
145,9 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 12 giugno 2016 09:51:17

fellin
Utente V.I.P.

Città: Revò


121 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 aprile 2016 : 18:40:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto2: superficie imeniale
Immagine:
credo Antrodia serialis (Antrodia serialis)
145,8 KB

Torna all'inizio della Pagina

fellin
Utente V.I.P.

Città: Revò


121 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 aprile 2016 : 18:42:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto numero 3: superficie sterile e particolare imenio
Immagine:
credo Antrodia serialis (Antrodia serialis)
153,59 KB

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 aprile 2016 : 22:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! mi sembra troppo "pileata" per essere A. serialis
Credo che sia un Trametes (S. I. trimitico)
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 aprile 2016 : 00:27:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
À mon avis, par contre, rien ne semble s'opposer à la détermination initiale de notre ami, car cet Antrodia serialis peut fort bien avoir l'aspect des spécimens présentés ici.

Gérard TRICHIES

Torna all'inizio della Pagina

fellin
Utente V.I.P.

Città: Revò


121 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 aprile 2016 : 07:31:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sento solo di aggiungere che il tronco di abete rosso era cariato fortemente e la carie era evidentemente bruna,quindi ho accantonato fin dall'inizio l'ipotesi Trametes sp!
Ciao

Per Aphyllo: vedo di spedirti appena possibile il campione di Oligoporus placentus


Modificato da - fellin in data 11 aprile 2016 07:37:55
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 aprile 2016 : 00:02:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così pileata non pensavo che esistesse ma se lo dice Gérard mi dovrò ravvedere!
Come era la consistenza quando la hai raccolto, un po' gommosa?
Grazie per il campione che mi spedirai, è un bel acquisto per il nostro erbario!
Torna all'inizio della Pagina

fellin
Utente V.I.P.

Città: Revò


121 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 aprile 2016 : 22:03:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, la consistenza era gommosa e non poco...

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net