testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Il mio primo calanoide!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2016 : 22:09:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


In qualche anno di osservazioni microscopiche ho osservato spesso copepodi; ma appartenevano sempre a due dei tre ordini, Cyclopoida e Harpacticoida; mancava il terzo ordine, Calanoida...

La distinzione tra i tre ordini è abbastanza semplice:

- Harpacticoida: cefalotorace non nettamente separato dell'addome; antennule (o prime antenne) della femmina al massimo di 10 articoli;

- Cyclopoida cefalotorace nettamente diviso dall'addome, antennule più corte del cefalotorace, con 6-7 articoli;

- Calanoida cefalotorace nettamente diviso dall'addome, prime antenne molto lunghe, fino a 25 articoli, nel maschio antenna destra prensile.

Finalmente, in un barattolo d'acqua raccolto il 02-04-16 da una pozza non permanente nell'Oasi La Celestina, nella pianura reggiana, ho osservato i miei primi calanoidi

Il maschio

Immagine:
Il mio primo calanoide!
74,9 KB

Immagine:
Il mio primo calanoide!
57,96 KB

La femmina

Immagine:
Il mio primo calanoide!
61,5 KB

Immagine:
Il mio primo calanoide!
69,44 KB

Esiste un'ottima guida ai calanoidi di acqua dolce italiani: E Stella "Calanoidi" Guide per il riconoscimento delle specie animali delle acque interne italiane, edito dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, 1982. Ma cercare di identificare le mie bestioline non è facile:

Caratteri indispensabili per il riconoscimento sono: 1) la lunghezza del corpo con e senza setole furcali; 2) la lunghezza e ornamentazione delle antennule dei due sessi; 3) la forma e ornamentazione dei somiti del cefalotorace IV e V; 4) la struttura del V paio nei due sessi; 5) la lunghezza ed ornamentazione dei rami furcali


Caratteri difficili da osservare nell'animale vivo...

Incrociando però i pochi caratteri anatomici che si possono vedere con la distribuzione geografica ("molto diffuso in Italia") e le caratteristiche ecologiche ("abita laghi naturali e artificiali e acque periodiche preferibilmente di pianura"), potrei forse ipotizzare Mixodiaptomus kupelwieseri, con molti, molti forse....






PaoloFon

Modificato da - paolofon in Data 09 aprile 2016 22:10:57

tecameba
Utente Senior


Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2016 : 09:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Franco
Link





Torna all'inizio della Pagina

Piermicro2
Utente V.I.P.

Città: Treavedona Monate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


146 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2016 : 16:51:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante segnalazione.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net