testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 NOVITA' E FUNZIONAMENTO DEL FORUM
 Istruzioni per l'uso: geolocalizzare un topic
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2016 : 10:59:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Apro questa discussione per spiegare la funzionalità di geolocalizzazione introdotta parecchio tempo fa ma decisamente poco utilizzata, anche da me . Forse in passato qualcuno l'aveva già spiegata, e magari meglio di me , ma repetita juvant e un ripasso non fa male a nessuno .

Geolocalizzare vuol dire semplicemente associare, al dato faunistico o botanico grezzo (che molto spesso è una foto) una indicazione di località. Tale indicazione è di solito testuale: se io scrivo che la foto è stata scattata a "Rocca di Papa" ho associato all'immagine un riferimento geografico.

C'è però qualche problema:

- a volte il riferimento geografico testuale è ambiguo, anche solo a livello nazionale, cioè ci possono essere due località con lo stesso nome; ad esempio "Querceto" esiste nelle province di Frosinone, Pisa, Siena e Perugia

- non sempre un testo riesce a descrivere con esattezza il luogo esatto a cui mi riferisco, dato che esistono nomi di località (toponimi) univoci e non ambigui soltanto per alcuni luoghi, ma se sono su un versante di una montagna in mezzo al nulla ho difficoltà a descrivere con precisione dove sono, se non con descrizioni complesse (3.2 km a NNE di Sarchiaponeto)

- chi non conosce la nostra lingua e magari neanche il dettaglio della nostra geografia potrebbe avere qualche problema a capire un riferimento testuale a cosa si riferisca esattamente: lo stesso succede a noi se dobbiamo decifrare una località ungherese o armena.

Tutto questo si risolve geolocalizzando tramite le coordinate geografiche: ci sono diversi modi per rappresentare un punto sulla terra tramite coordinate, se volete possiamo approfondire il concetto, l'implementazione del forum, che poi è quella di Google Maps, utilizza i gradi decimali (con il datum WGS84), in soldoni ciascun punto sulla terra è definito da una coppia di valori decimali, (ad esempio 41.7657, 12.6958, coordinate di casa mia ); il primo valore rappresenta la latitudine, cioè la distanza in gradi dall'equatore, che cresce andando verso N, il secondo la distanza dal meridiano di Greenwich, vicino Londra, che cresce andando verso E. Il punto 0, 0 sta sull'equatore a S di Greenwich, cioè nel Golfo di Guinea, davanti al Ghana e al Gabon.

Per fortuna, quando apriamo una discussione, se vogliamo geolocalizzare la nostra località tramite coordinate, non dobbiamo fare niente di terribilmente complicato, niente calcoli o incroci di tabelle, ci pensa il forum e Google : basta che clicchiamo sull'iconcina con l'Italia indicata dalla freccia rossa

Istruzioni per l''uso: geolocalizzare un topic

Si aprirà una finestra pop-up in cui possiamo vedere l'Italia come immagine satellitare:

Istruzioni per l''uso: geolocalizzare un topic

o, cliccando sulla voce Mappa, come mappa stradale:

Istruzioni per l''uso: geolocalizzare un topic

a questo punto, dobbiamo trovare la nostra località: possiamo avvicinarci con una ricerca testuale, inserendo nella casella di testo in alto il nome e cliccando su Cerca (ho cercato Rocca di Papa, comune nel quale abito); la mappa si centrerà sul comune, evidenziandolo con un segnalino verde, e in basso compariranno già le coordinate del segnalino.

Istruzioni per l''uso: geolocalizzare un topic

Trascinando la carta e zoomando con + e - (o con la rotellina del mouse), andiamo al punto esatto voluto e clicchiamo sulla carta senza trascinare: comparirà un altro segnalino verde (indicato dalla freccia gialla) con le coordinate cercate (il mio giardino, tra la casa e lo stagnetto, nell'immagine qui sotto - nella foto di Google, di quasi tre anni fa, era ancora in costruzione )

Istruzioni per l''uso: geolocalizzare un topic

Basta adesso cliccare sul collegamento Aggiungi i dati nel Forum cliccando sul Link (indicato dalla freccia rossa nell'immagine sopra) e il gioco è fatto, nella discussione che stiamo creando vengono inserite automaticamente le coordinate cercate:

Istruzioni per l''uso: geolocalizzare un topic




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2016 : 11:20:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato!
E' facilissimo e funziona perfettamente (v. Link ).

GRAZIE!

Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2016 : 11:33:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...non lo uso mai....ma è solo una questione di abitudine : comincerò dalle prossime discussioni


Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2016 : 11:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma è prevista solo per gli insetti !!!

Ho provato con ragni e mammiferi e la linea "Dati geografici" non appare.

Come mai?



Modificato da - vladim in data 08 aprile 2016 11:40:16
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2016 : 11:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Temo di sì , ho verificato in Rettili, Anfibi e Crostacei e non c'è, non credo che sarà difficile estenderla, spero che la struttura del database lo consenta con facilità, chiedo a Ben...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2016 : 15:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Nota ulteriore per Ben: se si modifica una discussione già georeferenziata e si prova a cliccare sull'iconcina con l'Italia lampeggiante per modificare le coordinate, non ti vengono riproposte le coordinate precedentemente immesse ma la coppia 42, 11, che corrisponde ad un punto nel Mar Tirreno un po' più a sud di Giannutri...

Inoltre, sarebbe più comodo poter immettere le coordinate direttamente, se già note per averle scoperte in un'altra discussione, nella casella che poi le mostra, che potrebbe quindi diventare una casella di testo di input. Se, ad esempio, ho fatto un campionamento in una località e ho trovato 30 specie di farfalle e devo fare 30 discussioni diverse, così com'è ora dovrei ricercare il luogo per 30 volte, anche se, dopo la prima volta, le coordinate le conosco.

Poi: la discussione è georeferenziabile ma le risposte successive no: c'è qualche limite tecnico che lo impedisce? Nel caso di un singolo campionamento di 30 specie, potrei fare una sola discussione con 30 messaggi diversi, ma così riesco a georeferenziare solo il primo.




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2016 : 16:08:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente per quanto riguarda i "non Insetti"?

Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2016 : 16:22:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho sentito Ben via whatsapp, appena può darà un'occhiata.




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2016 : 16:28:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:


Ho sentito Ben via whatsapp, appena può darà un'occhiata.


Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2016 : 23:01:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ripasso un attimo il programma che ho scritto diversi anni fa e vi faccio sapere.
Non ci dovrebbero essere problemi tecnici.

Ben

p.s. ottima la spiegazione di Paolo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net