testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 tubero gigante
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

anguis
Utente Senior

Città: Pioltello
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


769 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 aprile 2016 : 11:58:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

qualche animale selvatico ha scavato questa scarpata, quasi verticale, scoprendo il tubero delle foto, diametro circa 25 cm ma sicuramente più grande a giudicare dalle propaggini che si vedono partire dal corpo a vista, è rosicchiato sulla parte frontale ma le cicatrici si sono ricoperte di nuovo della buccia originale,odore aromatico gradevole. sul lato sx si vedono dei germogli verdi. Si riesce a determinare la pianta di appartenenza, forse Vitalba? e perchè è stata scoperta dagli animali con evidente grande fatica solo per rosicchiarne una minima parte?
grazie ciao
Immagine:
tubero gigante
276,12 KB

anguis
Utente Senior

Città: Pioltello
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


769 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 aprile 2016 : 15:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
tubero gigante
229,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

anguis
Utente Senior

Città: Pioltello
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


769 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 aprile 2016 : 15:35:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
tubero gigante
235,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

anguis
Utente Senior

Città: Pioltello
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


769 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 aprile 2016 : 15:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
tubero gigante
236,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2016 : 22:45:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I germogli mi ricordano quelli della Bryonia (o "Vite bianca"), che ha una radice grossa (ma non credevo diventasse così grossa...), inoltre è una pianta velenosa per l'uomo, e mi sembra di ricordare che sia di odore piuttosto sgradevole; non so cosa potrebbe invece mangiarsela.
Un'altra radiciona enorme è quella della Fitolacca americana (o "Uva turca"), ma i germogli non mi sembrano uguali a quelli, e comunque è anche questa velenosa...

Modificato da - vladim in data 08 aprile 2016 11:51:02
Torna all'inizio della Pagina

anguis
Utente Senior

Città: Pioltello
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


769 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 aprile 2016 : 11:32:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi? grazie cmq
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2016 : 11:45:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di anguis:

quindi? grazie cmq


Quindi...penso che se tu potessi ritornare sul posto quando i germogli si saranno trasformati in foglie, forse si potrà dire qualcosa di più.

In quanto a chi l'ha rosicchiata solo un po',...magari poi non l'ha trovata di suo gradimento.




Modificato da - vladim in data 08 aprile 2016 11:48:17
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2016 : 15:56:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di anguis:

quindi? grazie cmq


Quindi:
Vitalba (la tua ipotesi) direi di no, le radici ed i germogli non sono quelli;
Fitolacca non è, pur avendo anche lei ha grosse radici;
Bryonia (B. cretica) potrebbe essere (a mio parere);

Per accerarsi, come dice Vladim, tornare sul posto (se anche questa dovesse essere stata ulteriormente danneggiata, dovrebbero essercene altre lì vicino)

P. s.: da quelle parti è segnalato l'istrice? per lui quel lavoretto non sarebbe una gran fatica...

ciao

Iperione

Modificato da - iperione in data 08 aprile 2016 15:59:29
Torna all'inizio della Pagina

anguis
Utente Senior

Città: Pioltello
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


769 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 novembre 2018 : 15:55:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho trovato una tana di Istrice poco lontano (c'erano 2 aculei) e rtornando in estate ho visto che era una Brionia, grazie
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2018 : 19:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di anguis:

ho trovato una tana di Istrice poco lontano (c'erano 2 aculei) e rtornando in estate ho visto che era una Brionia, grazie


Non hai qualche foto, per completare il post?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net