testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Trogositidae: Nemozoma elongatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2016 : 23:35:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Trogositidae Genere: Nemozoma Specie:Nemozoma elongatum
Lo stesso giorno che ho trovato il presunto Nemozoma caucasicum, staccando un pezzo di corteccia da un altro olmo secco a neanche un metro dal primo, vi ho trovato questa "bestiolina".

11-3-2016 Lungo Dora, Avigliana (TO)
Immagine:
Trogositidae:   Nemozoma elongatum
139,5 KB

Era al fondo di un "ricamo" di Scolytidae.
Immagine:
Trogositidae:   Nemozoma elongatum
147,15 KB

A pochi centimetri di distanza, ve ne era un altro.
Immagine:
Trogositidae:   Nemozoma elongatum
169,74 KB

Che però non è rimasto li come il primo, allora l'ho seguito mentre cercava una via di fuga.
Avevo subito pensato ad un Caucasicum ma erano troppo piccoli, ed in più avevano il pronoto completamente scuro.

Che siano dei Nemozoma elongatum?

Vincenzo


Immagine:
Trogositidae:   Nemozoma elongatum
142,02 KB
Immagine:
Trogositidae:   Nemozoma elongatum
146,35 KB
Immagine:
Trogositidae:   Nemozoma elongatum
134,3 KB

Modificato da - vladim in Data 26 marzo 2016 06:18:21

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2016 : 23:42:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le antenne come si vedono, a differenza del Caucasicum sono composte da dieci elementi.
Immagine:
Trogositidae:   Nemozoma elongatum
157,07 KB
Immagine:
Trogositidae:   Nemozoma elongatum
163,2 KB
Immagine:
Trogositidae:   Nemozoma elongatum
162,81 KB

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2016 : 23:51:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Li ho messi insieme nel contenitore, però ho constatato che sono molto rissosi, e si agganciano di continuo. Quindi per evitare menomazioni li ho dovuti separare subito.
Immagine:
Trogositidae:   Nemozoma elongatum
202 KB
Immagine:
Trogositidae:   Nemozoma elongatum
183,69 KB

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2016 : 23:59:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche con il Caucasicum faceva il "gradasso" ...ma l'altro, forte della sua
stazza, gli è salito sopra placcandolo.

Vincenzo

Immagine:
Trogositidae:   Nemozoma elongatum
159,51 KB
Immagine:
Trogositidae:   Nemozoma elongatum
203,4 KB

Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2256 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2016 : 13:11:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vincenzo, ma li trovi tutti tu? Complimenti per le foto: sono veramente piccoli...

Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2016 : 18:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Augusto, e grazie. Effettivamente qualcosina sotto corteccia ho trovato, poi
sono a visitare posti dove non erostato, ma anche li purtroppo stanno tagliando.
Oggi nella stessa pianta ho trovato sei Nemozoma elongatum, e qualche Coriceus fasciatum.
Sembra che i due Nemozoma non convivano, mentre i Corticeus li ho trovati in tutte e due le piante, i Nemozoma le due specie le ho trovate in piante separate, oppure ognuno sarà "specializzato" alla caccia di specie diverse di Scolytidae.
Ma io questo non lo so, debbo ancora vedere che tipo di Scolitidi vi ho trovato nelle piante.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net