testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Puntura insetto sconosciuto.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giuliar
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Italy


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2016 : 10:49:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ciao a tutti. Ho la necessità di porvi una domanda relativamente a una puntura di un insetto sconosciuto.
Domenica 6 ho avvertito prurito all'anulare e guardandoci ho visto un pizzico che poteva essere di qualsiasi cosa. Contestualmente ho iniziato a sentire dolore (articolare direi) al ditto medio della stessa mano. Coi giorni che passavano il dolore al medio aumentava (il mio fisioterapista mi ha anche fatto due sedute di laser) e il dito anulare si gonfiava sempre di più diventando rosso ma se lo piegavo (con difficoltà)vedo al centro una "falda" violetta/Bianca. Per due giorni ho messo idrocortisione e poi però son andata al pronto soccorso poichè mi faceva molto male tutto il dito di fianco. Mi hanno fatto puntura di cortisione + antibiotic. Dicono che la parte Bianca è pus. Loro non sanno che animale sia.
Da oggi vedo bene dove son stata morsa.

IL morso è uno, attorno al quale vi sono puntini minuscoli posti a cerchio attorno al morso (immaginate un occhio con pupilla al centro e intorno dei puntini) il morso è rosso mentre I puntini no, sono sottilissimi, come minuscoli aghetti.

Avete idea di che animale potrebbe mordere così? se metto la foto non si vede un tubo del morso!

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2016 : 12:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
può essere tutto o quasi,
in questo caso l'unica cosa da fare è una cura sintomatica
in genere antistaminico, cortisone (antibiotico se ci fosse davvero infezione e spesso non c'è)
ti sei grattato/a?

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2016 : 13:12:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari qualche foto dele zone "colpite" avrebbe comunque potuto essere utile...

E' solo un'ipotesi.

Modificato da - vladim in data 16 marzo 2016 13:33:54
Torna all'inizio della Pagina

Giuliar
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Italy


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2016 : 15:01:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'infezione me la hanno diagnosticata tant'è che ho male anche al dito di fianco e mi hanno detto che è colpa dell'infezione. Provo a mettere la foto ma non ho una macchina foto seria e col cel non si vede il morso. Del resto la foto è di oggi, dopo il cortisone

Torna all'inizio della Pagina

Giuliar
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Italy


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2016 : 15:06:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Puntura insetto sconosciuto.
93,45 KB

Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2016 : 15:52:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si si te l'hanno diagnosticata non ho dubbi la diagnosticano sempre senza però esami di laboratorio...ottimo
comunque non mi importa,
antistaminico come detto e vedrai ti passa presto

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2016 : 16:32:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non hai sentito il morso la cosa è un po' strana.
Ti potresti anche essere punta con una spina.
Il dolore probabilmente dipende dal pus.
Se fosse superficiale, con un po' di coraggio, potresti provare a forare con un ago da iniezioni nuovo e farlo uscire. Guarirebbe molto prima.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Giuliar
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Italy


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2016 : 17:24:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah ok, non sapevo fossero così tanto propensi a diagnosticare pus se non erano sicuri, sigh
È la prima volta che vengo punta

Mi hanno detto che è abbastanza sotto se no me lo bucavano loro! Ma dici che una spina può avere un buco centrale e 6 o 7 attorno in cerchio? Forse guardando bene i buchi centrali sono due

Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2016 : 17:51:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no no non ci siamo capiti sono sicurissimi che è pus...loro
ho detto che lo prescrivono spesso per banali punture di vespe aut similia quando entomologi veri (non come me che non lo sono) dicono che non serve.
comunque stai tranquilla non è stata una zecca per cui l'antibiotico non maschera l'infezione (che sarebbe mooolto peggio), ma se non sanno nemmeno cosa ti ha punto (e lo hai detto tu). va beh mah bah boh

comunque chiuso,presto guarirai non è nulla.

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2016 : 00:12:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se i buchi centrali sono 2 ravvicinati (2-3mm) potrebbe essere anche un ragno; in particolare, il "ragno violino" (Loxosceles rufescens) che può iniettare anche dei batteri insieme al veleno.
I tuoi sintomi, però, non sembrano quelli tipici. Di solito le lesioni inizialmente sono superficiali.

Mi permetto di suggerirti anche un "rimedio della nonna" valido per le sacche di pus che non si riescono ad aprire: immergere il dito in acqua calda (il massimo che si può sopportare senza ustionarsi).
Sembra che molti batteri sopportino male il surriscaldamento.

Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2016 : 06:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi non si capisce con il laser cosa hai fatto alla puntura. Certo di sicuro puo aver peggiorato l' infiammazione


Modificato da - hutia in data 17 marzo 2016 06:57:59
Torna all'inizio della Pagina

Giuliar
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Italy


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2016 : 09:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del consiglio dell'acqua calda. Il laser l ho fatto sul dito di fianco non su quello della puntura. Era quello col manipolo piccolo perciò non è arrivato sul dito punto.

Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2016 : 10:36:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oh my god

Torna all'inizio della Pagina

Giuliar
Utente nuovo

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Italy


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2016 : 12:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perché oh my God? Forse non mi son ben spiegata io

Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2016 : 18:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel dito di fianco o hai avuto altri pizzichi ( e sono quasi certo di no) o non ci è andata nessuna infezione dall'altro dito, mica siamo in chimica con le proprietà transitive
anzi se ti fa male l'altro è solo un fatto di gonfiore infiammazione non di infezione
e si non si è capito proprio perchè hai fatto laser e che relazione abbia con la puntura

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net