testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Bothrideres bipunctatus (Bothrideridae) e Cryptolestes cfr. duplicatus (Laemophloeidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2016 : 21:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io le carenature le vedo chiaramente! ...ma penso che questo non sia sufficiente!
Allora penso che sia giunto il momento di inserire le altre foto che sono riuscito a trovare, sperando di riuscire a convincervi.
E se non ci riesco, pazienza! ...me ne farò una ragione!

Vincenzo

Queste due sono dello stesso soggetto già presente.
Immagine:
Bothrideres bipunctatus (Bothrideridae) e Cryptolestes cfr. duplicatus (Laemophloeidae)
226,8 KB

Era lungo poco più di 2 mm.
Immagine:
Bothrideres bipunctatus (Bothrideridae) e Cryptolestes cfr. duplicatus (Laemophloeidae)
176,47 KB

Questo invece è di Dicembre.
14-12-2015 Sentiero di Monte Capretto, Avigliana (TO)
Immagine:
Bothrideres bipunctatus (Bothrideridae) e Cryptolestes cfr. duplicatus (Laemophloeidae)
139,68 KB

Qui era insieme ad un Placonotus testaceus
Immagine:
Bothrideres bipunctatus (Bothrideridae) e Cryptolestes cfr. duplicatus (Laemophloeidae)
155,88 KB
Immagine:
Bothrideres bipunctatus (Bothrideridae) e Cryptolestes cfr. duplicatus (Laemophloeidae)
132,73 KB
Immagine:
Bothrideres bipunctatus (Bothrideridae) e Cryptolestes cfr. duplicatus (Laemophloeidae)
179,05 KB

Questo invece era più piccolo di 2 mm.
Immagine:
Bothrideres bipunctatus (Bothrideridae) e Cryptolestes cfr. duplicatus (Laemophloeidae)
178,39 KB

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2016 : 17:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quanto pare non sono stato abbastanza convincente.
Ma va bene cosi, grazie mille a tutti!!

...Però a questo punto penso che vada tolto dalla galleria, o perlomeno corretto.

Vincenzo




Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12895 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2016 : 22:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dtvd:

A quanto pare non sono stato abbastanza convincente.
Ma va bene cosi, grazie mille a tutti!!

...Però a questo punto penso che vada tolto dalla galleria, o perlomeno corretto.

Vincenzo


Non capisco a chi e a cosa ti riferisci: io il mio parere l'ho dato. Nelle chiavi a un certo punto si chiede quante carene ci sono al lato pronotale: C. ferrugineus ne ha una e qui ne vedo due quindi non può esserlo. Ma non so se il duplicatus è l'unica specie italiana con doppia carena. Il Porta dice di sì, ma il testo è molto datato. Le altre ID di questo topic sono corrette anche per me, ma non pratico molto questo gruppo.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2016 : 23:47:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dicendo di non essere stato convincente, mi riferivo solo al fatto che in galleria continuava a rimanere sotto il nome Cryptolestes ferrugineus, per cui dicevo di toglierlo o perlomeno cambiare epiteto.

Io ero convinto al 99% che fosse un Cryptolestes duplicatus, e dopo il tuo intervento Giorgio, mi è sparito anche quel 1% di dubbio.
Infatti per me è un C.duplicatus e tutti quelli che ho fotografato nelle innumerevoli prove "evidenziatrici" li ho classificati cosi.
Capisco comunque quanto sia difficile classificarli tramite fotografia, e non vedo ragione per cui prendersela.
...In ogni caso io ci proverò ancora!

Vncenzo



Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2016 : 07:17:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla luce di quanto sopra, una classificazione come
Cryptolestes cfr. duplicatus non sarebbe accettabile?

Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2016 : 12:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Alla luce di quanto sopra, una classificazione come
Cryptolestes cfr. duplicatus non sarebbe accettabile?



Sicuramente!

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12895 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2016 : 20:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dtvd:

Dicendo di non essere stato convincente, mi riferivo solo al fatto che in galleria continuava a rimanere sotto il nome Cryptolestes ferrugineus, per cui dicevo di toglierlo o perlomeno cambiare epiteto.

Io ero convinto al 99% che fosse un Cryptolestes duplicatus, e dopo il tuo intervento Giorgio, mi è sparito anche quel 1% di dubbio.
Infatti per me è un C.duplicatus e tutti quelli che ho fotografato nelle innumerevoli prove "evidenziatrici" li ho classificati cosi.
Capisco comunque quanto sia difficile classificarli tramite fotografia, e non vedo ragione per cui prendersela.
...In ogni caso io ci proverò ancora!

Vncenzo




Ciao, specifico solo che non me la sono presa: lungi da me. Volevo solo essere certo che io fossi stato chiaro nell'esprimere il mio parere, lasciando a Vladim correggere come riteneva opportuno, visto che era lui che aveva titolato.
a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2016 : 09:30:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se non ho risposto prima, ma in questi giorni sono molto preso.
Comunque ho trovato diversi soggetti interessanti, che non mancherò di proporvi.


Messaggio originario di Vladim
Alla luce di quanto sopra, una classificazione come
Cryptolestes cfr. duplicatus non sarebbe accettabile?



Scusa Vladimiro, nella fretta non avevo visto il punto interrogativo.
Quindi davo per scontato che non si poteva classificare come:Cryptolestes cfr. duplicatus






Messaggio originario di Chalybion
Ciao, specifico solo che non me la sono presa:



Scusa anche a te Giorgio, come al solito, riesco a originare qualche incomprensione.
Dicendo:
Capisco comunque quanto sia difficile classificarli tramite fotografia, e non vedo ragione per cui prendersela.

Intendevo che non me la prendo se la "bestiola" proposta non viene classificata.
Già il fatto di ricevere una risposta(qualunque essa sia)mi soddisfa, perchè vuol dire che viene presa in considerazione.

Grazie di nuovo a tutti!
Grazie anche ad Augusto per l'allegato Ratti E. - 2004 - Analisi del popolamento a Laemophloeidae e Silvanidae - Bosco Fontana.
La parte dei Laemophloeidae mi mancava.


Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net