Inserito il - 11 gennaio 2005 : 21:00:16
Ordine: Polyporales Famiglia: Polyporaceae Genere: Lenzites Specie:Lenzites warnieri
Ciao a tutti Un lignicolo poco frequente.( e la seconda volta che lo trovo ) Le dimensioni sono 15-25 cm. Di larghezza, la superficie superiore e rugosa, irregolarmente bitorzoluta, leggermente pubescente. Di colore crema, marrone, bruno,fino a grigio nerastro per vecchiaia, imenoforo lamellare ispessito nei carpofori giovani di colore ocraceo e anastomosato verso il punto di attacco Habitat: cresce su Quercia e Pioppo Nel mio caso l’ho trovato su albero a terra di Pioppo gatterino ( Populus canescens) un salutone Massimo Lenzites warnieri
Immagine: 119,95 KB
Modificato da - Andrea in Data 28 dicembre 2008 13:50:37
Ciao A tutti Giorgio..non associare i lignicoli con il nome di Verna...e come il diavolo e l'acqua santa Ciao Simo, Non ho foto del Pioppo gatterino, sembra che sia un ibrido tra il pioppo tremulo e il Pioppo bianco. Ha caratteristiche in comune di entrambe le specie…ma presenta, d’altra parte notevoli diversità. La foglia del Pioppo gatterino e molto più rotonda di quella del Pioppo bianco e la lanugine della pagina inferiore e grigia, invece che bianca. Le foglie del Pioppo tremulo sono simili come disegno ma più piccole di quelle del P.gatterino però non presentano tomentosità Distribuzione Mediterranea per P.gatterino e P.bianco, alta collina e montagne per P.tremulo. Un salutone Massimo