testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Strage di tritoni marmorati in Portogallo: attenzione, foto molto "crude"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2016 : 09:14:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per rispondere ad alcuni dei dubbi sollevati e per dare un'idea più chiara del contesto e della successione degli eventi, Luís Santos mi ha mandato un report, in un file pdf da 4 MB, molto dettagliato e ben documentato e illustrato, che fornisce una enorme quantità di dettagli.

Purtroppo 4 MB sono troppi per i limiti di upload di un simgolo file qui sul nostro server, quindi ho trasferito il pdf sul server del FEI, e lo trovate qui:

THE DESCRIPTION AND PECULIAR DETAILS ON THE MORTALITY OF OVER ONE-HUNDRED MARBLED NEWTS

Se preferite, posso spacchettare le immagini e trasformare il report in una serie di post, per il momento ve lo lascio come pdf esterno, vale la pena comunque di dargli un'occhiata approfondita.

Grazie





Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

parcumek
Utente Junior

Città: treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2016 : 12:51:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto il pdf. Noto che gli sventramenti sono molto simili, la posizione dei cadaveri molto varia, per lo più a pancia in giù, coperti di secrezioni difensive, (che impiegheranno qualche secondo a venire emesse (? non ne sono sicuro, chiedo conferma). In alcuni casi gli animali sembrano morti nel tentativo di fuggire.
Ri premesso che non sono un esperto, mi sembra strano che un qualsiasi uccello predi in un range spaziale che va dall'esterno delle pozze fino a dove l'acqua è troppo fonda per recuperare le carcasse, poi i cadaveri sarebbero girati a caso, in funzione del contraccolpo della beccata. Anche il fatto che vengano mangiati solo i visceri mi sembra improbabile, significherebbe investire un quantitativo di energia molto alto per un risultato "predatoriamente" modesto. Alcune ferite più che uno sventramento sembrano delle erosioni e sono localizzate nella zona del cuore. Anche la presenza di secrezioni difensive mi fa dubitare del predatore macroscopico, una beccata o un'unghiata dovrebbero dare una morte fulminea. La sanguisuga mi sembra il candidato perfetto, si attacca e comincia a mangiarsi il tritone vivo che cerca di fuggire e difendersi, resta in posizione "normale" e a tempo di riempirsi di secrezioni. Anche nell'altro post ho ipotizzato un invertebrato ematofago esotico. Non ho detto sanguisuga perchè tritoni e sanguisughe, nelle zone di origine, dovrebbero convivere da sempre, mentre questo caso ha caratteristiche di eccezionalità. Bisognerebbe prendere un po' di sanguisughe presenti e portarle a un dipartimento di biologia per escludere che siano alloctone.

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2016 : 13:39:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di parcumek:

Anche il fatto che vengano mangiati solo i visceri mi sembra improbabile, significherebbe investire un quantitativo di energia molto alto per un risultato "predatoriamente" modesto.


Se la pelle dell'animale è repellente e/o tossica e i visceri non lo sono, non vedo problemi. Il caso che ho linkato sopra dimostra come i corvidi possano ammazzare un migliaio di rospi in pochi giorni per cibarsi del solo fegato.
Torna all'inizio della Pagina

parcumek
Utente Junior

Città: treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2016 : 14:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proposta brutale ma risolutiva:
con 30 euro su ebay si comprano delle sonde endoscopiche usb lunghe anche 15 metri.(praticamente delle microtelecamere impermeabili per curiosare nei tubi di scarico).
esempio: Link
Si fa una cassa di rete abbastanza fine da impedire la fuga dei tritoni ma da consentire l'entrata di altri organismi acquatici. Si mette a bagnomaria nella vasca con più morti. In mezzo si piazza un supporto (pietra, legno, qualcosa) che faccia da comodo posatoio per un uccello predatore. Ci si mettono dei tritoni. Si piazza la sonda, la si collega a un vecchio portatile che registri in continuo, (software normalmente incluso nella confezione) e si sta a vedere.

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2016 : 18:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho molta dimestichezza con l'inglese , ma da quanto ho visto nelle immagini del documento, l'ambiente sembrerebbe antropico...forse può essere successo una cosa analoga come da noi.
Nel ristrutturare un fontanile i tecnici "non considerarono alcuni aspetti" e ahimè chi ne subì le conseguenze furono proprio chi doveva usufruirne e cmq non si può attribuire al 100% che tale moria fu dovuta proprio a quei lavori. In quanto dopo tali lavori avvenne una spiacevolissima catastrofe...tutti i tritoni punteggiati che entravano in acqua per riprodursi fecero la stessa fine...tra i lavori e l'afflusso di nuova acqua proveniente da un pozzo nelle vicinanze (acque cmq non trattate con nessuna sostanza) dopo essere morti presentarono lo stesso aspetto, un notevole rigonfiamento proprio tra le zampe anteriori e la gola (vedi foto). Se successivamente in quei punti sarebbero arrivati a scoppiare non saprei dirlo...ma non è neanche da escludersi. Purtroppo per evitare l'eventualità di un contagio con altri anfibi che sarebbero entrati in seguito, tutti quelli morti furono tolti. L'anno successivo alla catastrofe è tornò tutto alla normalità...
Cosa ne pensate? Può essere accaduto qualcosa di simile con i tritoni in questione?

Immagine:
Strage di tritoni marmorati in Portogallo: attenzione, foto molto
122,54 KB

Immagine:
Strage di tritoni marmorati in Portogallo: attenzione, foto molto
121,58 KB

Immagine:
Strage di tritoni marmorati in Portogallo: attenzione, foto molto
266,8 KB

Luca
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2016 : 17:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricevo un ulteriore messaggio che contiene altre ipotesi:

I have news regarding the case of the newts. It turns out that very similar depredation has been documented in the last decade, and the principal culprit might surprise you; the otter (Lutra lutra). The otter, perhaps along with other mustelids, seems to be quite capable of manipulating amphibian prey and being very particular as to what it consumes. While newt depredation is more or less newer, that regarding toads is decades old; part of the type of prey handling exhibited by otters on toads has been termed progressive skinning and skinning behaviour. A documented instance of depredation on Pleurodeles waltl by otters fits the type of ventral cuts visible in the bodies of the Triturus marmoratus I photographed. For the moment, it has been difficult to ascertain how and why an otter would travel to the area to consume marbled newts specifically, which has opened consideration for two other mustelids; Mustela putorius and Neovison vison. The latter considered more credible and likely due to its diving capability. Scavengers that might have caused (extra) mutilation, such as Corvus corone, have not been excluded for that role.
A camera trap would settle what mustelid was behind the high mortality, but that chance is considered to be mostly gone. Below is some relevant literature.

For the best example (so far), in terms of similarity, of depredation of newts by otters see Impact of otter (Lutra lutra) predation on amphibians in temporary ponds in Southern Spain

For the otter as toad predator see PROGRESSIVE SKINNING OF TOADS (Bufo bufo) BY THE EURASIAN OTTER (Lutra lutra) and Seasonal use of ponds as foraging habitat by Eurasian otter with description of an alternative handling technique for common toad predation

For generalized newt predation by otters see Predation of newts (Salamandridae, Pleurodelinae) by Eurasian otters Lutra lutra (Linnaeus)





Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2016 : 17:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Scusate...potrei sapere dove sono stati ritrovati? Dall'immagine quella con i tritoni morti sul fondo...mi sembrerebbe che le pareti siano di un fontanile o mi sbaglio?
Grazie


Nella relazione di Luis sono descritti tutti i siti. Apri il link citato sopra.
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2016 : 18:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Per rispondere ad alcuni dei dubbi sollevati e per dare un'idea più chiara del contesto e della successione degli eventi, Luís Santos mi ha mandato un report, in un file pdf da 4 MB, molto dettagliato e ben documentato e illustrato, che fornisce una enorme quantità di dettagli.

Purtroppo 4 MB sono troppi per i limiti di upload di un simgolo file qui sul nostro server, quindi ho trasferito il pdf sul server del FEI, e lo trovate qui:

[b]THE DESCRIPTION AND PECULIAR DETAILS ON THE MORTALITY OF OVER ONE-HUNDRED MARBLED NEWTS

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2016 : 07:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nocino Inserito il - 01 marzo 2016 : 18:38:58 Non ho molta dimestichezza con l'inglese ,


Barbaxx cmq grazie

Luca
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2016 : 19:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti. Non ho avuto il tempo di leggere tutta la discussione, e mi scuso in anticipo in caso se ne fosse già discusso, ma questo strano episodio mi ha fatto subito tornare in mente un articolo pubblicato su Acta herpetologica qualche anno fa, riguardo una serie di predazioni "chirurgiche" su vari anfibi esercitate da lontre (Lutra lutra) in Spagna.
L'articolo è il seguente: Link


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

parcumek
Utente Junior

Città: treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


67 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2016 : 00:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se torno su questa vecchia discussione ma.... hanno beccato l'assassino con la pistola fumante in mano o no??!!

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net