testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Fossile?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dimitri70
Utente V.I.P.

Città: Sant'Egidio alla Vibrata
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


211 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2016 : 21:05:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti
oggi ho trovato sul letto del fiume Salinello (TE) questa pietra con un'impronta curiosa, con un po' di fantasia ci vedo la parte più esterna di un'ammonite, però magari si tratta soltanto del segno lasciato da qualche utensile meccanico visto che in quella parte del fiume è in funzione una cava e sul greto si trovano le pietre più disparate provenienti certamente da luoghi diversi. Che ne pensate?


Immagine:
Fossile?
170,67 KB

Immagine:
Fossile?
115,05 KB

ciao
Dimitri

il mio blog: Link

Soc
Utente V.I.P.

Città: Vetralla
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2016 : 01:46:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è un ammonite, se la marna è datata di età secondaria allora è molto probabile. prova a consultare le cartine geologiche della zona, a seconda dell'età dovresti poter escludere o meno questa ipotesi. Comunque vedendo la roccia penso proprio sia cretacica dato che da me ce ne sono di molto simili di quell'età.

Soc.
Visitate il mio sito web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Dimitri70
Utente V.I.P.

Città: Sant'Egidio alla Vibrata
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


211 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2016 : 21:11:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea
ho trovato la carta geologica ma non sono affatto pratico della materia, questa è la zona (la freccia indica approssimativamente il luogo di ritrovamento):
Immagine:
Fossile?
115,57 KB

e questi sono due frammenti di legenda:
Immagine:
Fossile?
261,9 KB

Immagine:
Fossile?
220,66 KB

quindi, vado a tentoni, quel sasso potrebbe risalire, dato che è stato trascinato dal fiume, ad un periodo compreso tra il pliocene inferiore e il cretacico superiore, giusto?

ciao
Dimitri

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

Soc
Utente V.I.P.

Città: Vetralla
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2016 : 12:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardando la cartina noto ciò che sembra la parte più alta di un complesso montuoso (segnata in verdone, cretaceo, tutto a sinistra) con molti coni di frane che si riversano sulla valle più giovane (miocene): dato che la roccia della foto è una marna micritica (= con grana molto fine e frattura concoide) e questa è riportata nella legenda E-C (cretaceo) penso che quello della foto sia un masso distaccatosi da quella formazione e rotolato a valle, artificialmente o naturalmente. Essendo datato a quel periodo, è molto probabile si tratti di un calco di una porzione di ammonite.
Questo è quello che penso io, aspetta il commento dei professionisti :)

Soc.
Visitate il mio sito web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Dimitri70
Utente V.I.P.

Città: Sant'Egidio alla Vibrata
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


211 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2016 : 22:15:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per la spiegazione, intanto proverò ad approfondire le ricerche.

ciao
Dimitri

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3473 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2016 : 21:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao dimitri, ciao andrea,

ti trovi al margine orientale della stupenda (almeno per me) dorsale della Montagna dei Fiori Link
di cui nello stralcio da te allegato è visibile solo la propaggine orientale;
al nucleo della dorsale, attraversata dal corso del Salinello, che origina l’omonima e incredibile gola (secondo me una delle più spettacolari dell’Appennino, anche dal punto di vista strettamente geologico Link), affiorano i termini più antichi della successione umbro-marchigiano-abruzzese (fino al Calcare Massiccio del Lias inferiore – qui rappresentato dalla Formazione di Castel Manfrino); sono pertanto presenti tutte le formazioni giurassiche della successione, compreso il Rosso e il Grigio ammonitico;
è molto probabile che la tua ammonite provenga da una di queste più antiche formazioni giurassiche, ma dubito che dal frammento si possa pervenire ad una determinazione precisa; a vederlo così, il frammento roccioso sembra appartenere alla formazione della Corniola, ma non ci giurerei ovviamente;

da quelle parti c’ho fatto un giro, di grande soddisfazione, proprio poco tempo fa Link
e altre volte lungo la gola, anche d’estate, con un meritato gelato nella piazza di Sant’Egidio al ritorno…luoghi stupendi e indimenticabili Link

buona serata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Dimitri70
Utente V.I.P.

Città: Sant'Egidio alla Vibrata
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


211 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2016 : 22:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio
sono già contentissimo che sia stata riconosciuta come ammonite, per la specie sarà per la prossima volta, magari quando riuscirò a trovarne una integra. Nonostante passeggi per questi luoghi da quando ero bambino, ogni uscita riserva sempre qualche sorpresa inaspettata, una volta una serie di impronte misteriose, un'altra un'orchidea mai vista, un'altra ancora un volo maestoso sulla vetta, questa volta la mia prima ammonite. Comincerò a prestare maggiore attenzione anche all'aspetto geologico, che fino ad oggi avevo, a torto, trascurato.

ciao
Dimitri


il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net