testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Senecio leucanthemifolius / Senecione costiero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CarloP
Utente Senior

Città: S. Giuliano Nuovo, Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2016 : 23:54:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Senecio Specie:Senecio leucanthemifolius
Dopo molto cercare con le chiavi, con le immagini, sul web, mi sono ridotto a trovare una certa somiglianza con Senecio leucanthemifolius subsp leucanthemifolius per questo fiore fotografato in una fredda giornata di aprile del 2007 a Capo Caccia in quel di Alghero (Sardegna). Mah!...
Immagine:
Senecio leucanthemifolius / Senecione costiero
107,86 KB

Modificato da - Centaurea in Data 02 maggio 2019 23:25:50

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2016 : 06:31:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista la tipologia "succulenta" delle foglie, perchè non
Senecio leucanthemifolius subsp crassifolius ?

Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2016 : 12:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Vista la tipologia "succulenta" delle foglie, perchè non
Senecio leucanthemifolius subsp crassifolius ?




Sì, queste forme estremamente succulente di S. crassifolius, che si ritrovano con una certa frequenza in ambienti rupicoli costieri, sono state effettivamente attribuite alla subsp. crassifolius che, ad onor del vero, non pare godere di particolare riconoscimento nella totalità della comunità botanica.

La mia impressione è che, almeno se viste nell'ambiente in cui si trovano, presentino dei caratteri che le distinguono abbastanza bene dalla subsp. nominale che invece predilige habitat ruderali e sinantropici.

Considerato il ciclo di vita annuale, questo sarebbe un caso che potrebbe essere investigato mediante la coltivazione in condizioni standard per poter verificare l'eventuale effetto delle condizioni ambientali sulla morfologia.

Sempre in Sardegna Euro+Med riporta la presenza di S. leucanthemifolius subsp. mauritanicus che avrebbe tra i suoi sinonimi anche Senecio crassifolius var. latisectus Pau & Font Quer.
In definitiva, la situazione è piuttosto complessa.

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti

Modificato da - SEDANACCIO in data 13 febbraio 2016 12:59:33
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2016 : 13:17:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stando così le cose, penso sia il caso di identificarlo semplicemente come
Senecio leucanthemifolius, evitando di addentrarci nel terreno minato della sottospecie.
Cosa ne dite?

Tra parentesi, mi chiedo: "Perchè leucanthemifolius" ?
Non vedo nulla di bianco nè tra le foglie nè tra i fiori !

Torna all'inizio della Pagina

CarloP
Utente Senior

Città: S. Giuliano Nuovo, Alessandria
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2016 : 16:46:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho notato anch'io che non c'è molta coerenza fra gli studiosi, per cui concordo con Vladim, in coerenza con Pignatti che non si addentra nelle subsp. Saluti a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2016 : 20:16:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso proprio che, come in tutti i casi del genere, si dica leucanthemifolius perché significa "con foglie simili a quelle di un Leucanthemum" (somigliano un po approssimativamente alle foglie superiori di Leucanthemum vulgare).


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 13 febbraio 2016 20:17:15
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2016 : 20:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Penso proprio che, come in tutti i casi del genere, si dica leucanthemifolius perché significa "con foglie simili a quelle di un Leucanthemum" (somigliano un po approssimativamente alle foglie superiori di Leucanthemum vulgare).


Grazie!
Non ci sarei mai arrivato...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net