testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Gracillariidae? Si, Phyllonorycter robiniella
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2016 : 01:03:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.074292024994016, 7.375828059157357 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Gracillariidae Genere: Phyllonorycter Specie:Phyllonorycter robiniella
Stava svernando sotto la corteccia di un pioppo, subito non l'avevo vista, poi mentre fotografavo un paio di Curculionidi, ho visto qualcosina che si muoveva.
Pensavo ad un Tomoceridae o qualcosa del genere, invece era una minuscola farfallina.
Mi sembra una Gracillariidae ma non ne sono per niente sicuro, e spero che da queste immagini si possa identificare.

Vincenzo

30-1-2016 Palude dei Mareschi, Avigliana (TO)
Immagine:
Gracillariidae? Si,  Phyllonorycter robiniella
150,11 KB
Immagine:
Gracillariidae? Si,  Phyllonorycter robiniella
142,96 KB

Modificato da - Giancarlo Medici in Data 01 febbraio 2016 12:49:00

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2016 : 01:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa immagine si confonde un po con lo sfondo, ma la inserisco ugualmente.

Vincenzo

30-1-2016 Palude dei Mareschi, Avigliana (TO)
Immagine:
Gracillariidae? Si,  Phyllonorycter robiniella
146,13 KB

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2016 : 01:12:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste invece rendono l'idea di quanto sia "grande"

Vincenzo

30-1-2016 Palude dei Mareschi, Avigliana (TO)
Immagine:
Gracillariidae? Si,  Phyllonorycter robiniella
186,69 KB
Immagine:
Gracillariidae? Si,  Phyllonorycter robiniella
162,98 KB

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2016 : 09:24:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vincenzo, sì, il Genere è quello; si tratta di Macrosaccus robiniella (Clemens, 1859)
Nuova per il forum
Vedo che la caccia sotto le corteccie stà dando buoni frutti, complimenti


Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2016 : 11:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo, grazie per la determinazione.
Ogni tanto sotto qualche corteccia, la sorpresina la trovo! ma non è che sto li a scorticare tutte le piante! a parte che ultimamente stanno tagliando tutto, sarà la crisi, ma le piante che una volta definivano paglia,(Pioppi e Salici)e che quindi lasciavano marcire, adesso si portano via anche loro. Comunque io stacco solo qualche pezzo,(tanto ormai so più o meno dove,e cosa posso trovare a seconda delle condizioni)ed il resto lo lascio, cosi le "bestiole" possono tornare a ripararsi.

Ho visto in rete anche Phyllonorycter robiniella, sono sinonimi, oppure si tratta di altro?
Leggo anche che la loro pianta "preferita" è la Robinia, o Acacia, ...quindi questa primavera dovrò fare più attenzione!

La cosa che mi ha sorpreso,(come dicono)svernano come crisalidi, e volano verso Aprile. Ma allora la farfallina che ho trovato, è stata tratta in inganno da questo pazzo inverno?

Vincenzo



Modificato da - dtvd in data 01 febbraio 2016 11:36:14
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2016 : 12:59:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...sono sinonimi, la mia scelta si era basata su LEPIFORUM DE, ma visto che la maggior parte dei siti importanti la riporta come Phyllonorycter, compreso Faunaeur, cambio idea
Fra l'altro esiste un altra specie in questa Fam. con lo stesso nome: Parectopa robiniella..


Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2016 : 23:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so perchè ma Phyllonorycter robiniella. mi sta più simpatico.

Oggi ne ho incontrate tre di Gracillariidae, però vicino al fiume.
Una delle tre, mi sembra simile a questa della palude dei Mareschi, pero era molto più arzilla, e mi ha consentito solo un paio di scatti un po scarsi.
Potrebbe essere anche lei una Phyllonorycter robiniella?

Vincenzo

1-2-2016 Lungo Dora, Avigliana (TO)
Immagine:
Gracillariidae? Si,  Phyllonorycter robiniella
143,64 KB
Immagine:
Gracillariidae? Si,  Phyllonorycter robiniella
132,3 KB

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2016 : 09:41:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...direi di sì


Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2016 : 12:09:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille anche per questa Giancarlo!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net