testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 organismi non identificati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcodrago
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2015 : 09:13:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, mi presento. Sono marco, 51 anni. Vivo a Roma e ho 2 figlie. Laureato in archeologia. Ho comprato un microscopio amscope per le mie bambine due giorni fa. Lo so, non è granché, ma ha il condensatore, il porta filtri, la luce led e costa solo 180 euro (comprese spedizione e dogana). Con un bresser bino ce ne volevano 330. E forse la qualità era la stessa.
Fatti i soliti esperimenti con sangue, cipolla e altre cose più facili ho provato a vedere cose viventi.
Ho fatto un video col cellulare dall' oculare per mostrare questi "missili" che ho trovato con ingrandimento 400x. Sono troppo piccoli per essere quello che volevo trovare (parameci, amebe, etc.).
vi do' il link al video, dura solo 7 secondi (è difficile centrare l'oculare a mano...).
Link
Acqua presa da sottovaso con terriccio e foglie, ma siccome era quasi secco e non potevo aggiungere acqua potabile per via del cloro ho aggiunto acqua di bollitura della pasta raffreddata. Quindi potrebbero essere microorganismi creatisi in quell'acqua. Qualcuno sa dirmi cosa ho trovato? Sono troppo piccoli per vedere gli organi e sono a forma di baco da seta alcuni e di bastoncelli gli altri. Sono protisti di ordine di grandezza inferiore o batteri?

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2015 : 20:00:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A 400x potrebbero essere batteri, si vede un gran movimento di bastoncini e simili.
Considera che l'acqua di bollitura della pasta non è il massimo per trovare rotiferi, amebe, ... perché in genere è ben salata.
Prova con acqua di rubinetto lasciata decantare fuori per 1-2 giorni, sufficienti ad eliminare gran parte del cloro.
Buon divertimento
Angelo

A proposito, il link non funziona - ti rispondo per quello che hai descritto e per mia esperienza (non con acqua salata, però)
Torna all'inizio della Pagina

marcodrago
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2015 : 02:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rimetto il link sperando funzioni:
Link
Torna all'inizio della Pagina

marcodrago
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2015 : 20:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie della risposta pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2015 : 08:37:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Marco,
purtroppo dal video non si capisce un granchè.
Vedo sicuramente uno grossa "cellula vegetale" in alto a destra (quella verde per intenderci) ma nulla più oltre a "ombre" che si muovono. Prova meglio a fare delle foto, anche se immobili saranno molto più facili da identificare. Penso comunque si tratti di protisti, quelli ripresi da te sono infatti troppo veloci per essere batteri.
Ti posto un link tutorial su come è possibile fotografare al microscopio usando un comune cellulare.

Link

ciao e a presto,
buone osservazioni

Grazie,

FD
Torna all'inizio della Pagina

marcodrago
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2015 : 11:38:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie daleo, sospettavo fossero troppo veloci per essere batteri (anche se praticamente sono dell'ordine di grandezza dei batteri). il problema è avere la mano ferma, col cell. Ma sto cercando di costruirmi un adattatore con tubo idraulico di plastica incollato a custodia rigida per smartphone. Con 7-8 euro me la cavo.
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2015 : 13:07:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora appena lo costruisci devi farmelo assolutamente vedere
sono molto curioso

Grazie,

FD
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net