testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Un Microlepidottero piccolo piccolo - Argyresthia pruniella
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 dicembre 2015 : 08:54:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Argyresthiidae Genere: Argyresthia Specie:Argyresthia pruniella
Piani di Praglia (GE), 25.7.2015

Il genere potrebbe essere Argyresthia ?

Ed alla specie con un grande Cfr. si può arrivare?

Salutoni.

Immagine:
Un Microlepidottero piccolo piccolo - Argyresthia pruniella
71,29 KB

Modificato da - mazzeip in Data 11 dicembre 2015 12:15:25

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2015 : 15:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Argyresthia pruniella, per me


Modificato da - Giancarlo Medici in data 10 dicembre 2015 15:14:18
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2015 : 15:52:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La famiglia per Argyresthia in Faunaeur è Argyresthiidae, famiglia che non è presente in galleria.
Però, utilizzando la funzione "Cerca" su "Argyresthi", si vede che il nome appare molte volte nel forum, per esempio qui:
Link , dove però è attribuito alla famiglia Yponomeuthidae, questa presente in Galleria.
Quest'ultima discussione non è comunque stata taxata , per cui il genere Argyresthia è tuttora NON presente in Galleria.

Ai moderatori di sezione la decisione se taxare o meno quella e questa discussione...

Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2015 : 19:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per poterlo Taxare ci vuole la Famiglia in Galleria, e inserirla mi pare (se ne è già discusso) ai moderatori non sia possibile farlo...


Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2015 : 19:49:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Per poterlo Taxare ci vuole la Famiglia in Galleria, e inserirla mi pare (se ne è già discusso) ai moderatori non sia possibile farlo...



Non è vero. Si può creare una nuova famiglia (l'ho già fatto).
Il problema è, come ho detto sopra, che questo genere esiste già in una discussione (anche se non taxata), ma è assegnato alla famiglia Yponomeuthidae,
e non alla famiglia Argyresthiidae, come invece avviene in Faunaeur.
A quale famiglia va assegnato?


Modificato da - vladim in data 10 dicembre 2015 19:59:08
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2015 : 20:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Per poterlo Taxare ci vuole la Famiglia in Galleria, e inserirla mi pare (se ne è già discusso) ai moderatori non sia possibile farlo...



Non è vero. Si può creare una nuova famiglia (l'ho già fatto)



Lo puoi fare tu come moderatore trasversale, non mi pare che un moderatore di sezione sia abilitato. Se lo avessi potuto fare avrei inserito già altre Famiglie segnalatemi da Giancarlo tempo fa, infatti Argyresthiidae non è l'unica mancante







Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Modificato da - vladim in data 10 dicembre 2015 21:03:09
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2015 : 21:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Per poterlo Taxare ci vuole la Famiglia in Galleria, e inserirla mi pare (se ne è già discusso) ai moderatori non sia possibile farlo...



Non è vero. Si può creare una nuova famiglia (l'ho già fatto)



Lo puoi fare tu come moderatore trasversale, non mi pare che un moderatore di sezione sia abilitato. Se lo avessi potuto fare avrei inserito già altre Famiglie segnalatemi da Giancarlo tempo fa, infatti Argyresthiidae non è l'unica mancante





Questo può essere...
Comunque siete voi moderatori di sezione che dovete decidere se inserire questo esemplare in Argyresthiidae o in Yponomeuthidae.

Se poi hai altre discussioni da taxare con famiglie nuove, postami i relativi link e provvederò io.

Ovviamente non ha senso creare una famiglia "vuota".




Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2015 : 21:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Fam. è Argyrestiidae. Con Yponomeutidae non ha nulla a che fare. Probabilmente è stata scaricata lì perchè non c'era altro posto



Modificato da - Giancarlo Medici in data 10 dicembre 2015 21:22:18
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12492 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2015 : 21:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

...Comunque siete voi moderatori di sezione che dovete decidere se inserire questo esemplare in Argyresthiidae o in Yponomeuthidae.




Non credo possiamo decidere noi dove inserire una specie, piuttosto dovremmo fare riferimento a fonti aggiornate sull'istituzione delle nuove ultime Famiglie...e qui chiedo l'aiuto di Giancarlo perchè si sono auto-cancellati i messaggi privati in cui mi elencava alcune nuove Famiglie da inserire.

Mi ricordo che ci sono discussioni su Specie "orfane" della Famiglia in Galleria... ma in questo momento non ricordo quali.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2015 : 21:30:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

La Fam. è Argyrestiidae. Con Yponomeutidae non ha nulla a che fare. Probabilmente è stata scaricata lì perchè non c'era altro posto




Lì non è stato scaricato niente!
Io mi riferivo a quella "tua" discussione Link non taxata, ma intitolata Yponomeutidae!
Dimmi se anche quella deve essere intitolata (e tazata!) come famiglia Argyrestiidae.

Spero che ora sia chiaro.



Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2015 : 21:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho creato la nuova famiglia e taxato questa discussione.



Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2015 : 00:40:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di Giancarlo Medici:

La Fam. è Argyrestiidae. Con Yponomeutidae non ha nulla a che fare. Probabilmente è stata scaricata lì perchè non c'era altro posto




Lì non è stato scaricato niente!
Io mi riferivo a quella "tua" discussione Link non taxata, ma intitolata Yponomeutidae!
Dimmi se anche quella deve essere intitolata (e tazata!) come famiglia Argyrestiidae.

Spero che ora sia chiaro.





Hai ragione Al tempo di quella discussione ero ancora alle prime armi...

Oltre che il titolo è sbagliata anche la specie...meglio lasciar perdere
Quella foto è già presente nel Sito di Paolo col nome corretto
Ciao e grazie per la nuova Famiglia in Galleria

Tiziana, vedo se riesco a recuperare qualche discussione andata a vuoto per la mancanza della fam. in Galleria e ti faccio sapere


Modificato da - Giancarlo Medici in data 11 dicembre 2015 00:50:58
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2015 : 06:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:
......Oltre che il titolo è sbagliata anche la specie...meglio lasciar perdere
Quella foto è già presente nel Sito di Paolo col nome corretto
.....

Perchè, Giancarlo?
Se si può, perchè non correggere gli errori?
Il fatto che sia present in modo corretto nel sito di Paolo non giustifica il fatto di lasciare volutamente nel forum qualcosa che si sa essere errato!
Dimmi come devo correggere titolo e specie
e taxerò anche quella discussione.

Vladim
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net