testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 Aiuto allevamento Iris Oratoria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rovanto
Utente Senior

Città: OLBIA
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2015 : 18:54:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
il 16 novembre scorso ho trovato fuori da un bar nei pressi della periferia di Olbia un Iris Oratoria femmina, l'ho catturata per portarla a casa con l'intenzione di farle qualche foto e poi liberarla ma considerato che le previsioni del tempo davano l'arrivo del freddo per quel fine settimana e così è stato ho deciso di allevarla in casa.
Ho acquistato un fauna box in un pet shop di un amico, ci aggiunto un po' di sabbia e pietre e tre stecchi di alloro secchi che avo in casa e l'ho messa dentro.
Per fortuna nonostante le basse temperature, avendo il giardino sono riuscito a trovargli e catturagli diverse mosche, un bruco non identificato e un paio di cimici pentatomidae perciò mi è sembrata abbastanza soddisfatta soprattutto a guardarle l'addome bello rigonfio.

Negli ultimi giorni ho visto formarsi delle macchie scure sull'esoscheletro e sulle ali, cme se stesse invecchiando...

Questa domenica (6 dicembre 2015) la vedevo "strana" nel comportamento, l'ho tirata fuori come spesso faccio per "giocarci" un po' ma l'ho rimessa subito dentro perchè vedevo che pompava l'addome e mi sono insospettito che volesse "deporre"... Fatto sta che come la rimetto nel terrario si mette su uno stecco e inizia con l'ovopositore a sfregarsi sul legnetto finchè non vedo allargarsi l'addome e fuoriuscire le uova...

Ecco qualche foto:
Immagine:
Aiuto allevamento Iris Oratoria
33,02 KB

Rovanto
Utente Senior

Città: OLBIA
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2015 : 18:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aiuto allevamento Iris Oratoria
45,94 KB

Torna all'inizio della Pagina

Rovanto
Utente Senior

Città: OLBIA
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2015 : 18:55:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aiuto allevamento Iris Oratoria
35,27 KB

Torna all'inizio della Pagina

Rovanto
Utente Senior

Città: OLBIA
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2015 : 19:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui potete vedere un piccolo video che ho realizzato mentre deponeva:
Link




Modificato da - Rovanto in data 09 dicembre 2015 19:20:31
Torna all'inizio della Pagina

Rovanto
Utente Senior

Città: OLBIA
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2015 : 19:16:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi sono andato a controllarla e l'ho trovata in pessime condizioni, non sta nemmeno in piedi, muove a malapena le zampe anteriori... Ho paura che stia concludendo il suo ciclo vitale, ma visto la mia ignoranza chiedo a voi se è questo il motivo.... Posso solo dire che da quando ha deposto ha mangiato solo una mosca, ma per come è ridotta non credo che sia in grado di catturarne un altra...


Inoltre avrei bisogno di aiuto poichè mi ritrovo con due ooteche su due stecchi diversi e vorrei sapere come gestire tutto il processo fino alle nuove nascite...
Le domande sarebbero tante, cerco di limitarmi:
1 Quanto tempo passerà prima che emergano le nuove mantidi?
2 Nonostante la mia ignoranza so che si verifica il fenomeno del cannibalismo quindi vorrei sapere come mi devo comportare.
3 Quali saranno le dimensioni delle nuove mantidi appena nascono?
4 Supponendo che immagino siano molto piccole con cosa dovrò nutrirle?


Se volete può andare bene anche qualche link da consultare per avere queste informazioni, magari se n'è già discusso anche qui sul forum tempo addietro...


In attesa di vostre risposte di aiuto vi ringrazio anticipatamente!



Modificato da - Rovanto in data 09 dicembre 2015 19:21:14
Torna all'inizio della Pagina

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2015 : 21:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Internet trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno. Ti rispondo brevemente riguardo le necrosi: penso che si tratti di micosi causata da eccessiva umidità che come complice ha la vecchiaia dell'esemplare. Trovo comunque già eccezionale che una mantide sia sopravvissuta fino a dicembre (escluse le specie svernanti ovviamente).

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2015 : 21:16:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso aggiungere che, per non pregiudicare le nascite, devi mettere le ooteche all'esterno; in un posto riparato, ma a temperatura esterna. Altrimenti potrebbero nascere tra poco e non sopravviverebbero.
Il cannibalismo è possibile, anzi, inevitabile, se le allevi insieme.

Per maggiori informazioni puoi consultare quest'altro forum: Link

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Rovanto
Utente Senior

Città: OLBIA
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2015 : 13:09:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco e Luigi grazie mille per le info!





Modificato da - Rovanto in data 10 dicembre 2015 13:10:39
Torna all'inizio della Pagina

Rovanto
Utente Senior

Città: OLBIA
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2015 : 13:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Posso aggiungere che, per non pregiudicare le nascite, devi mettere le ooteche all'esterno; in un posto riparato, ma a temperatura esterna. Altrimenti potrebbero nascere tra poco e non sopravviverebbero.
Il cannibalismo è possibile, anzi, inevitabile, se le allevi insieme.

Per maggiori informazioni puoi consultare quest'altro forum: Link



Luigi il link non funziona...


Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2015 : 14:57:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

premesso che in generale il nostro forum non tratta di allevamenti se non a scopo di ricerca scientifica, e premesso anche che non per cattiva volontà, ma io di allevamento di mantidi non so assolutamente nulla

sul nostro forum partner dovresti trovare qualcuno più competente di me (in questo caso non ci vuole molto ) che ti possa dare le indicazioni necessarie

quindi, quel che segue non prenderlo sul serio aspetta qualche parere qualificato

le ooteche, come ti hanno detto, devi tenerle all'aperto, in un luogo riparato dalle intemperie ma esposto alla temperatura e soprattutto all'umidità esterna (quindi non in un box chiuso o simili), il rischio in questi casi è anche la disidratazione

inoltre, a parte il fatto che se schiudessero fuori stagione difficilmente sopravvivrebbero tenute in casa al caldo c'è anche il rischio che non schiudano proprio; non so se è il caso dell'Iris oratoria, ma in altri casi lo stadio (in questo caso l'uovo) destinato a svernare non completa lo sviluppo se non dopo un periodo di esposizione al freddo, questo per evitare che un autunno eccessivamente lungo e caldo lo faccia schiudere in anticipo

io al tuo posto, per l'alimentazione dei neonati (e riguardo al "quando" la schiusa dovrebbe avvenire, aspetta un esperto vero ) predisporrei un allevamento di drosofile, mettendo dei pezzi di frutta in un barattolo e lasciandoli marcire non dovrebbero tardare ad arrivare e deporre le uova; e se al momento della schiusa le mantidi intorno a sé trovano cibo in abbondanza, anche il cannibalismo dovrebbe ridursi

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Rovanto
Utente Senior

Città: OLBIA
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2015 : 17:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio,
grazie mille anche a te per le info! Proverò a chiedere nel forum partner maggiori info...

Spero che il post non sia di troppo disturbo, non sono solito allevare insetti, solitamente li fotografo in natura, ma come detto in premessa ho solo voluto "allungarle" la vita di qualche tempo visto l'arrivo del freddo.

In ogni caso ormai ha terminato il suo ciclo, stamattina l'ho trovata priva di vita e, anche se non era mia intenzione, adesso vorrei curare le sue ooteche per far si che nascano i piccoli... Avrei giusto una domanda, se metto fuori il fauna box senza il coperchio in veranda all'aperto può andar bene o devo proprio tirar fuori gli stecchetti e lasciarli senza nessuna protezione?

L'idea della frutta lasciata a marcire è fantastica, se nasceranno approfitterò sicuramente del tuo consiglio!



Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2015 : 23:22:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non capisco perché il link non funziona. Provo a rimetterlo togliendo dall'inizio http: . E' il link a Entomoforum di Franco Casini.

//freeforumzone.leonardo.com/forum.aspx?f=96716

luigi

Modificato da - elleelle in data 10 dicembre 2015 23:25:41
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net