testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 nassariidae da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

archimedes
Utente V.I.P.

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2015 : 19:00:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Eccomi con una nuova richiesta di aiuto nell'identificazione, giusto per non lasciare gli esperti troppo inattivi!

Piacenziano, argille della pedecollina reggiana, 18mm di altezza.
Direi un Nassarius, ma di che specie?

Immagine:
nassariidae da identificare
30,39 KB


Immagine:
nassariidae da identificare
32,35 KB


Immagine:
nassariidae da identificare
23,21 KB


Immagine:
nassariidae da identificare
33,62 KB

Qui l'ho fotografato a fianco di un Nassarius semistriatus (se non ho preso una cantonata nel classificarlo), piuttosto abbondante nello stesso giacimento:


Immagine:
nassariidae da identificare
74,42 KB

Immagine:
nassariidae da identificare
67,33 KB

Soc
Utente V.I.P.

Città: Vetralla
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2015 : 15:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi viene in mente N. solidula.. può essere però che sia un altro N. semistriatus?

Soc.
Visitate il mio sito web: Link
Torna all'inizio della Pagina

archimedes
Utente V.I.P.

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2015 : 19:59:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Soc:

Mi viene in mente N. solidula.. può essere però che sia un altro N. semistriatus?


Ho escluso N. semistriatus (ed escluderei anche N. solidula, così come N. gigantulus, pur presente in provincia) perché, pur in presenza di strie spirali, mi paiono piuttosto caratteristiche quelle coste assiali che si vedono con una certa evidenza nei primi giri, ma presenti anche negli altri e che mi paiono assenti in queste specie.

N.italicus (ex Amyclina italica, mi pare) d'altra parte se non sbaglio ha una struttura più cancellata...

Il mondo nei Nassarius è un po' affollato!
Torna all'inizio della Pagina

Soc
Utente V.I.P.

Città: Vetralla
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2015 : 19:11:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si infatti ce ne sono troppi e molto variabili.. Inoltre non me ne intendo molto di questa famiglia, gli unici che ho raccolto sono i N. rericulatus e non ho avuto modo di studiarne altri.. Aspettiamo i veri esperti!

Soc.
Visitate il mio sito web: Link
Torna all'inizio della Pagina

archimedes
Utente V.I.P.

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2015 : 14:41:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'ipotesi verso cui mi starei orientando è Nassarius elatus.
Può essere?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net