testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 MICROMOLLUSCO DA DETERMINARE
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GAETANO23
Utente V.I.P.


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2015 : 14:37:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon giorno a tutti.
Da poco mi sono iscritto in questo Forum dedicato alla Malocofauna Mediterranea, da tanto invece mi occupo di collezionare e studiare i molluschi dell'area Mediterranea.
In questi giorni ho iniziato a mettere ordine nella mia collezione di conchiglie.
Spero che mi darete una mano nei casi più controversi tra le tante incertezze dovute alla determinazione delle specie più difficili da catalogare, da parte mia cercherò di rispondere a voi e alle vostre richieste.
Per cominciare vi allego la foto di una piccola specie di mm.2 proveniente dalla coste di Istraele da determinare.
Vorrei salutare tra di voi Italo Nofroni che ho conosciuto molti anni fà di cui apprezzo la competenza in materia.
Infine vorrei ricordare Mauro Pizzini prematuramente scomparso, mio grande amico e grande studioso della famiglia CAECIDAE.

GAETANO23




Immagine:
MICROMOLLUSCO  DA DETERMINARE
10,04 KB

Gaetano

Jafo
Utente V.I.P.

Città: Roma

Regione: Italy


256 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 novembre 2015 : 16:28:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto

Sembra Circulus striatus in prima battuta
Torna all'inizio della Pagina

GAETANO23
Utente V.I.P.


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2015 : 19:13:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma il Circulus striatus non dovrebbe essere liscio o semiliscio nella parte ombelicata, questo esemplare presenta evidenti solchi spirali.

Gaetano23

Gaetano
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2015 : 09:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto e grazie per aver ricordato il nostro comune amico
per quanto riguarda la classificazione non so aiutarti un granché, anch'io sarei su un Tornidae, magari di origine extra-mediterranea; nel lavoro di janssen et al. (v. qui) è riportato C. octoliratus che richiama il tuo es. visto dalla base, ma l'altro visto superiormente sembra, almeno da quel che riesco a giudicare dalla foto, liscio

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2015 : 12:29:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non escluderei che si tratti di un cocciolo di qualcosa di più grande... forse Homalopoma o simile.

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

Jafo
Utente V.I.P.

Città: Roma

Regione: Italy


256 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2015 : 15:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una foto di profilo potrebbe togliere qualche dubbio , come qui Link
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2016 : 19:27:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe trattarsi di Lodderia novemcarinata, recentemente riportata come immigrante (v. qui)

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

GAETANO23
Utente V.I.P.


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2016 : 20:57:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti come dice Angelo potrebbe esere Lodderia novemcarinata farò altre foto più dettagliate e poi vedremo.

Gaetano
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2016 : 21:24:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Vista l'area di raccolta potrebbe essere la Loddarena, ma purtroppo nelle foto non si distingue la scultura del lato superiore delle spire.

Ermanno

Torna all'inizio della Pagina

GAETANO23
Utente V.I.P.


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2016 : 21:31:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per capire meglio posto la foto della Lodderia novemcarinata come si nota le somiglianze sono molte bisognerà fare una foto con esemplare di visto di lato cosa non facile con l'apparecchio che uso per fare foto digitali che vedete sotto


Immagine:
MICROMOLLUSCO  DA DETERMINARE
92,2 KB
Immagine:
MICROMOLLUSCO  DA DETERMINARE
90,3 KB

Gaetano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net