testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 conferma determinazione (Antrodia alpina)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fellin
Utente V.I.P.

Città: Revò


121 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 novembre 2015 : 12:01:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Fomitopsidaceae Genere: Antrodia Specie:Antrodia alpina
Ho rinvenuto su ceppaia degradata di larice posta a 1600 metri e intaccata da carie bruna una crosta determinata poi come Antrodia alpina grazie a tutta una serie di caratteri microscopici che ora non sto ad elencare (compreso il test con KOH)non avendo inoltre la possibilità di inserire le foto essendo privo di fotocamera sul microscopio.
Purtroppo però non ho rinvenuto nei vari preparati spore ma solo elementi imeniali e sistema ifale, chiedo pertanto, se ci fosse qualcuno disponibile e interessato, a visionare il campione che ho tenuto a disposizione e che sarei ben disposto a spedire per avere un riscontro e parere in merito alla mia determinazione! grazie mille

Modificato da - Aphyllo in Data 23 novembre 2015 15:20:13

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2015 : 08:42:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza le spore è dura dare un parere per questa specie.forse il carpoforo è molto vecchio? Hai provato a fargli produrre le spore?
Torna all'inizio della Pagina

fellin
Utente V.I.P.

Città: Revò


121 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2015 : 15:25:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono tornato sul posto e ho raccolto altro campione facendo anche delle foto più dettagliate... provo a farlo sporulare appena possibile! non mi sembra un esemplare vecchio...

Torna all'inizio della Pagina

fellin
Utente V.I.P.

Città: Revò


121 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2015 : 17:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
conferma determinazione (Antrodia alpina)
100,69 KB


Reazione con KOH

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2015 : 18:07:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
l'habitus del basidioma e il viraggio mi sembrano significativi...
prova a confrontare i dati in tuo possesso con quelli di questa discussione: Link


Renato

Torna all'inizio della Pagina

fellin
Utente V.I.P.

Città: Revò


121 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 novembre 2015 : 07:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dati raccolti e rilevati:

Substrato: ceppaia di larice in un lariceto a 1700 m, comune di Flavon provincia di Trento (Tn)
Carie: carie bruna

Carpoforo: aspetto per lo più resupinato e talvolta noduloso
Pori: rotondo-angolosi ne ho misurati 3-6 per millimetro, colore giallastro
Dissepimenti: lievemente lacerati
Tubuli: pluristratificati, giallastri
Contesto: biancastro di aspetto cotonoso, all'assaggio ho avvertito un sapore molto e persistentemente amaro

Microscopia: il sistema ifale è risultato a mio avviso dimitico, con ife generatrici ialine, sottili dotate di Gaf, intrecciate e molto ramificate, larghe 2-6 micron. Ife scheletriche per lo più diritte a parete ispessita larghe 3-5 micron, debolmente amiloidi.

Cistidi: assenti, ho notato comunque cistidioli fusiformi frammisti ai basidioli

Spore: purtroppo nei vari preparati non ho rinvenuto spore, sto provando a far sporulare il nuovo esemplare raccolto speriamo in bene...

Test macrochimici: KOH al 10%: immediata reazione rossa su superficie imeniale (come da foto) e stesso risultato notato montando le sezioni dei preparati con KOH al 5%.

Melzer: applicato su superficie poroide reazione positiva grigiastra (come specificato nel testo di RYVARDEN).

N.B. Appena possibile posto altre foto fatte in habitat del ritrovamento specificato, per la parte di microscopia, come già accennato, non ho modo purtroppo, almeno per ora di inserire foto, per cui sarei molto grato se qualcuno avesse voglia di visionare l'esemplare da me raccolto in modo da avere un riscontro! mi rendo conto che senza spore non è facile...


Modificato da - fellin in data 21 novembre 2015 08:02:30
Torna all'inizio della Pagina

fellin
Utente V.I.P.

Città: Revò


121 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 novembre 2015 : 13:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Polyporales Famiglia: Fomitopsidaceae Genere: Antrodia Specie:Antrodia alpina
foto in habitat...
Immagine:
conferma determinazione (Antrodia alpina)
225,97 KB


Modificato da - Aphyllo in data 23 novembre 2015 15:18:48
Torna all'inizio della Pagina

fellin
Utente V.I.P.

Città: Revò


121 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 novembre 2015 : 13:19:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
particolare imenoforo..
Immagine:
conferma determinazione (Antrodia alpina)
109,06 KB

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 novembre 2015 : 14:51:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto probabilmente si tratta di unn bellissimo esemplare della "non più rarissima" (per colpa nostra che l'abbiamo già trovata varie volte in pochi anni) ma pur sempre "rara" Antrodia alpina ... per esserne sicurissimi basta trovare le spore.
Mi sembra di ricordare che non è proprio facilissimo vederle ma di sicuro se le fai depositare su di un vetrino ti sarà facilissimo anche misurarle...
Torna all'inizio della Pagina

fellin
Utente V.I.P.

Città: Revò


121 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 novembre 2015 : 14:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok.. grazie per i vostri commenti e suggerimenti molto preziosi! sto cercando di far sporulare il fungo domani verifico determinazione controllando morfologia e dimensione spore.

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2015 : 17:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
nell'osservare le foto del basidioma in habitat secondo me difficilmente troverai le spore (spero di essere smentito ...),faccio questa affermazione per esperienza personale...
Comunque sono pronto a scommettere sull'epiteto da assegnare alla tua raccolta:
per me è Antrodia alpina...qualcuno è pronto a rilanciare?


Renato

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 novembre 2015 : 17:34:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Renato...c'è sempre la remota possibilità che le spore non corrispondano affatto e che allora si debba pensare ad una nuova specie, tipo Corticium roseum e C. meridioroseum....nessuna scommessa però!
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2015 : 18:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh direi, dopo centinaia di approfondimenti microscopici che ho effettuato, di essere consapevole dell'importanza di trovare le spore per una corretta identificazione delle raccolte... forse le mie continue escursioni a 1500 m. slm mi rendono particolarmente ottimista sull'epiteto da assegnare a questo ritrovamento...
vediamo se fellin troverà le spore...magari sarò smentito e qualcuno si pentirà di non aver scommesso!!

Renato


Torna all'inizio della Pagina

fellin
Utente V.I.P.

Città: Revò


121 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2015 : 13:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono riuscito a trovare con difficoltà solo qualche spora ma devo dire molto poche ... in ogni caso forma e dimensioni, per quello che sono riuscito ad appurare, concordano con quanto riportato in letteratura per Antrodia alpina!

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2015 : 15:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene! Ora siamo sicuri! Complimenti per il ritrovamento!
....meno male che non ho scommesso...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net