testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 Myxo forma pseudoaethelium caffelatte
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lactuca
Utente V.I.P.

Città: Malta


330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2015 : 05:21:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,

Ho trovato un ramo in gran parte coperto con un Myxo di colore caffelatte/beige. Credo che la struttura è quella di un pseudoaethalium, un po' come un corallo ramificato. Sotto il microscopio, mi sono meravigliato perché essi era costituito da una rete a maglie intricate di ife ramificato (2- or 3- serie), come rami di cactus. Mi ricorda la struttura delle ife di Penicillium. Spore abundante alle estremità dei rami.

Le spore sono beige, ellittiche un po; a forma di fagiolo, 7-9um, possibilmente con una superficie ruvida o minuscamente verrucosa. Stavo pensando che assomiglia ad un Tubifera sp. ma non so se la micro corrispondone; stranamente non c'è molte immagini microscopici del Tubifera su internet.

Forse un altro strano genero, almeno che si tratte di qualcose completament divers relatato al Peniciliium spp.!




Immagine:
Myxo forma pseudoaethelium caffelatte
134,55 KB


Immagine:
Myxo forma pseudoaethelium caffelatte
157,56 KB

lactuca
Utente V.I.P.

Città: Malta


330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2015 : 05:22:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre foto
Immagine:
Myxo forma pseudoaethelium caffelatte
54,8 KB
Immagine:
Myxo forma pseudoaethelium caffelatte
120,31 KB
Altre micro


Immagine:
Myxo forma pseudoaethelium caffelatte
107,61 KB
Immagine:
Myxo forma pseudoaethelium caffelatte
224,1 KB
Immagine:
Myxo forma pseudoaethelium caffelatte
101,61 KB


Modificato da - lactuca in data 17 novembre 2015 05:25:26
Torna all'inizio della Pagina

danilos
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


736 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 novembre 2015 : 17:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao lactuca
secondo me si tratta di una muffa, o di funghi imperfetti e vicini
come genere al Peniciliium
di sicuro non si tratta di Myxomycetes

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2015 : 18:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo... il micelio è settato e non ha niente a che fare con le strutture dei Mixomiceti; nemmeno le spore sono simili a quelle prodotte dagli appartenenti a questa classe.
Tuttavia è possibile che ci si trovi in presenza di un Mixomicete degradato e sul quale si sono sviluppati dei funghi che sono poi quelli che ci hai mostrato con la microscopia

Torna all'inizio della Pagina

lactuca
Utente V.I.P.

Città: Malta


330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2015 : 23:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
almeno che si tratte di qualcose completament divers relatato al Peniciliium spp.!


Ciao ragazzi, Penso che avete raggione, perche quelle ife sono appunto di Penicillium or simile. Questo fa il soggetto molto interessant, ma oviamente non su questo forum. Sarebbe important stabilire se questa e una infezione secondaria su in Myxo oppure la forma propia del fungo. Il campione e abondante ed allora prova a fare un altra vetrina da un altro 'luogo' ed anche coltivare il microfungo su media nutritiva (potato dextrose agar, Malte Extract Agar) per vedere cose ne esce fuori!

Se volete, scrive i miei ritrovamenti qua per cursita. C'e un forum per i microfungi su Natura Mediterraneo?

Torna all'inizio della Pagina

lactuca
Utente V.I.P.

Città: Malta


330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2015 : 23:16:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lactuca:

almeno che si tratte di qualcose completament divers relatato al Peniciliium spp.!


Ciao ragazzi, Penso che avete raggione, perche quelle ife sono appunto di Penicillium o simile. Questo fa il soggetto molto interessant, ma oviamente non su questo forum. Sarebbe important stabilire se questa e una infezione secondaria su in Myxo oppure la forma propia del fungo. Il campione e abondante ed allora provo a fare un altra vetrina da un altro 'luogo' ed anche coltivare il microfungo su media nutritiva (potato dextrose agar, Malte Extract Agar) per vedere cose ne esce fuori!

Se volete, scrivo i miei ritrovamenti qua per cursita. C'e un forum per i microfungi su Natura Mediterraneo?


Torna all'inizio della Pagina

lactuca
Utente V.I.P.

Città: Malta


330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2015 : 23:22:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse la vittima e un Arcyria obvelata !

Torna all'inizio della Pagina

lactuca
Utente V.I.P.

Città: Malta


330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2015 : 19:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi ho analizato ancora questo campione. Infatti, non ci sono dubbi che un Penicillium (o qualcosa simile) sta parasitazando un 'myxo(?)'. Con il KOH, il parasita si e diventato verdo scuro mentre il myxo e diventato un po di piu bruno-arancia. Poi le ife sono heterogene, con quelli dal ospite (myxo) piu large dal parasita.

Dunque lascio qualche foto del ife del ospita forsi si po dare un indicazione quale genero si trattava. Mi sembra di vedere un mucchio di ife septate con incrustazione, pio o meno 12 um largezza. Non ci sone altre organi speciallizate come un capitillium ho ife sessuali.

C'e qualche myxo che ha questa massa di ife (sterili)?

Immagine:
Myxo forma pseudoaethelium caffelatte
212,12 KB


Immagine:
Myxo forma pseudoaethelium caffelatte
126,24 KB

Torna all'inizio della Pagina

lactuca
Utente V.I.P.

Città: Malta


330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2015 : 19:59:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche altro foto del presumo myxo:

Immagine:
Myxo forma pseudoaethelium caffelatte
117,69 KB
Immagine:
Myxo forma pseudoaethelium caffelatte
106,08 KB


Modificato da - lactuca in data 20 novembre 2015 20:01:09
Torna all'inizio della Pagina

lactuca
Utente V.I.P.

Città: Malta


330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2015 : 20:03:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il parasita, molto propabile un Penicillium


Immagine:
Myxo forma pseudoaethelium caffelatte
47 KB

Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2015 : 11:36:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vedo nessun Mixomicete

Torna all'inizio della Pagina

danilos
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


736 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 novembre 2015 : 11:35:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao lactuca
anche io penso che non ci sia myxo, anche perchè i mixo non hanno ife settate come i comuni funghi o muffe, ma del capillizio e ti metto tre esempi il primo dell'Arciria obvelata il secondo di un Physarum e il terzo di un lamproderma

Immagine:
Myxo forma pseudoaethelium caffelatte
123,65 KB
Immagine:
Myxo forma pseudoaethelium caffelatte
65,07 KB
Immagine:
Myxo forma pseudoaethelium caffelatte
67,92 KB

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

lactuca
Utente V.I.P.

Città: Malta


330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2015 : 06:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve,
Sono d'accordo con voi, ma allora, se non e un myxo cose si po essere? Il parasito ha il comportamento da Penicillium, ma l'altro con ife piu grasse???

Torna all'inizio della Pagina

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


777 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 dicembre 2015 : 20:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao lactuca,

si tratta di due funghi filamentosi.
uno potrebbe essere anche un basidiomicete
il secondo, un anamorfo di ascomicete.
Purtroppo non sono un esperto di anamorfi
ma puoi trovare in rete molte risorse su questo argomento.

Come gia detto da Danilos e ulcast
i myxo non hanno ife ne cellule di nessun genere

Invece, moltissimi funghi vengono iperparassitati da altri funghi.
Quando questo succede, esistono tracce dell'infezione fungina primaria

osserva il tronco di quella pianta con attenzione
e ci troverai le tracce delle infezioni precedenti.

In questo periodo, nella tua meravigliosa isola,
cerca le pale marcescenti di fico d'India
e tutti i residui marces!!!

a presto e buona caccia





Franco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net