testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 domanda su bruco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2007 : 16:34:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti..
Mi scuso se la domanda per qualcuno sarà banale.. ma non avevo mai osservato questo..
In un campo incolto, in mezzo a giunchi, e orchidee varie, ho iniziato a sentire un suono definibile come "ronzio cantilenante".. Ho impiegato mezzora a capire la provenienza.. e alla fine ho trovato un bruco (le batterie della digitale erano scariche!)
Prima in movimento, poi immobile avvolto su se stesso a spirale. L'ho preso in mano, e il "ronzio" continuava..

Che mi dite?

Ciao a tutti,
Laura


"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente inevitabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Modificato da - Carlmor in Data 16 giugno 2007 13:00:34

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2007 : 16:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho allevato centinaia di specie di farfalle, ma mai nessuna che emettesse "ronzii cantilenanti" allo stadio larvale... qualcosa di più? Colore, dimensioni, su che pianta stava, in che ambiente, quante coppie di false zampe aveva, peloso o liscio, colore della testa (capsula cefalica), solo o in gruppo, ...



domanda su bruco Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2007 : 18:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora.. vediamo cosa mi ricordo.. Era in un pezzo di terra incolto (in mezzo ad appezzamenti con frumento) con le classiche "erbacce"; il bruco si trovava alla base di uno stelo di avena selvatica in mezzo a veccia, pisello e orzo selvatico, e qualche orchidea..
Il bruco era peloso, con capo scuro, cosi come tutto il resto del corpo.. presenti anche macchie bianche mi pare di ricordare ai lati del corpo.. ma non ne sono certa..
Era una specie che avevo gia visto, quindi penso abbastanza comune..
Mi dispiace, di più non ti so dire.. Maledette pile scariche!

Ciao, Laura
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net