testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Coccinellidae: Platynaspis luteorubra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2015 : 23:31:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Coccinellidae Genere: Platynaspis Specie:Platynaspis luteorubra
Contro la parete del canale, c'era anche questa piccola Coccinella.
Più piccola di 3mm. con quelle quattro macchie rosse sulle elitre, mi ha messo un po in difficoltà.
...Che sia una femmina di Scymnus frontalis?

DTVD

21-10-2015 Barriera reattiva permeabile, Avigliana (TO)
Immagine:
Coccinellidae: Platynaspis luteorubra
128,12 KB
Immagine:
Coccinellidae: Platynaspis luteorubra
142,21 KB
Immagine:
Coccinellidae: Platynaspis luteorubra
174,94 KB
Immagine:
Coccinellidae: Platynaspis luteorubra
162,27 KB
Immagine:
Coccinellidae: Platynaspis luteorubra
150,34 KB
Immagine:
Coccinellidae: Platynaspis luteorubra
130,37 KB

Modificato da - Chalybion in Data 26 gennaio 2021 20:48:58

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2015 : 19:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli Scymnini non sono il mio forte ma caratteri del frontalis ne vedo, maschio?
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2015 : 23:51:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion
Gli Scymnus non sono il mio forte



Non credo!
...Io avevo detto che era femmina!!
Mi era venuto qualche dubbio per i palpi cosi grandi, ma dall'espressione che aveva,(specialmente nella penultima foto)mi sembrava Betty Boop.

Grazie mille Gorgio.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2015 : 07:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella descrizione, la fronte ampiamente bianca sarebbe del maschio... ma come detto e ribadisco, non sono il mio campo.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2015 : 09:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Volevo solo dimostrare quanto io me ne intendessi.

Vincenzo


Modificato da - dtvd in data 04 novembre 2015 09:46:48
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2015 : 10:46:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bellissime foto! Un gruppo durissimo...


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Coccinellidae: Platynaspis luteorubra
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2015 : 17:33:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Clemens! ...Queste "bestioline più sono piccole, più mi piacciono.
Purtroppo, come dici il gruppo è durissimo, per questo cerco di proporre qualcuno con "segni particolari" oppure altri in cui i "particolari" si vedono, spero solo di non mettere a dura prova la pazienza di Giorgio.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2015 : 17:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ne ho visto sempre solo per il binacolario anni fa e ho mai capito le differenze tra le specie - per noi ci era sempre Kreissl e Fürsch che hanno fatto belle publicazione come Link


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Coccinellidae: Platynaspis luteorubra
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2015 : 22:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh io le fotografo, ma se si tratta di classificarle è meglio che lascio perdere.
...Forse, giusto un paio, ma non sono neanche tanto sicuro. Le tabelle del lavoro di Kreissl e Fürsch però le trovo interessanti, e penso che le consulterò, visto che di Scymnus ne incontro spesso.

Ma solo per qualche tentativo di classificazione.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2015 : 08:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Clemens anche se il tedesco proprio non lo so . Comunque lo aggiungo ai miei testi.
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2015 : 11:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per trovare degli "Austriaca" ed altri Vi consiglio questo sito Link - non è troppo veloce ma quasi completo...


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Coccinellidae: Platynaspis luteorubra
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Nedved
Utente nuovo

Città: České Budějovice

Regione: Czech Republic


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2021 : 11:50:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
This is Platynaspis luteorubra. The enlarged clypeus in front of eyes does not occur in Scymnus. Hairs are directed along suture here, but obliquely from suture in Scymnus.
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12889 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2021 : 20:54:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Welcome Nedved!! Thank you a lot for reviewing old topics about this little Coccinellidae (and others), very difficult to identify in photo.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2021 : 08:55:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Thanks a lot Nedved.
I still have a few small ladybugs to identify.
We hope that it can be given a name.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net