testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Partecipazione al forum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2015 : 14:09:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono stato assente un paio di anni dal forum molluschi marini e al rientro mi è sembrato di trovare una situazione un po' diversa.

Nell'ultima settimana per esempio sono state inserite appena un paio di nuove discussioni quando il ritmo che ricordo era di almeno una decina di discussioni ogni giorno; poi spesso c'era un gruppo sistematico trattato in modo didattico e analitico: ho provato io ad aprire un topic sulle Rissoa, ma non se l'è filato nessuno.

Inoltre non mi sembra più di vedere diverse persone, sia esperte che principianti, che allora animavano il forum, senza nulla togliere naturalmente a chi lo frequenta ora.

Mi chiedevo se durante l'assenza mi sono perso qualcosa di importante oppure la partecipazione si è ridotta per motivi fisiologici?

Se qualcuno ha voglia di rispondermi, magari anche solo in MP, gliene sarei grato.

Ciao
Andrea

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2015 : 17:35:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo a rispondere io...
Credo che il fattore principale sia un calo fisologico, come dici tu... Ovvero siamo diventati troppo bravi e quindi sono solo i novizi che pongono i problemi, tutti gli altri "sanno già tutto".
Un altro fattore, mi dicono, sia dovuto all'esistenza su Facebook dove vengono rapidamente inviate foto e discussioni che altrettanto rapidamente trovano una risposta. Ma, come ho detto, io non ne so niente, né mai cadrò vittima di Facebook, qualunque cosa esso sia (sì, so cos'è, ma non mi avrà).
Però è veramente un peccato.

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2015 : 18:26:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti.
Come sapete sono un novizio e mi preme dire due cose:
innazitutto Andrea, il tuo lavoro sulle Rissoe è di grande aiuto per chi, come me non mastica la materia della micromalacologia e approfittando dell'occasione, ti ringrazio.
La seconda cosa è un pò più delicata in quanto riguarda gli esperti del forum.
Capisco che non troviate abbastanza interessanti le domande che pongono i novizi ma allora, perchè non si riprende con la didattica?
Per esempio: protoconche, tipi di scultura delle Mangelie, dei Raphitoma ecc.
So che sono cose già trattate ma credo che rispolverarle oggi sarebbe interessante e non solo per me.
PS: anch'io non ho Facebook.

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2015 : 19:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Theco la tua iniziativa sulle rissoe per me è interessantissima e ti ringrazio di averla iniziata non intervengo semplicemente perche le conosco molto poco
Torna all'inizio della Pagina

wendover
Utente V.I.P.


Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 ottobre 2015 : 08:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I tempi cui si riferisce Andrea sono quelli in cui erano di moda i forum. Ora di moda è Facebook e tutti vi si sono buttati.
Tuttavia le differenze ci sono, e pochi, purtroppo, se ne sono resi conto.
Un social network non ha alcun interesse a conservare le discussioni per il futuro (e difatti per statuto non ne da' alcuna garanzia), a differenza di un forum che, invece, nasce per questo. Io so che tuttora mi sono di grande aiuto le vecchie discussioni dei tempi d'oro di NM, e sono felice che siano ancora reperibili. Al contrario, mi pare pazzesco scegliere un social per scrivere dottissime trattazioni destinate però a scomparire senza lasciare traccia.
Mi sembra che scegliere di scrivere su Facebook corrisponda ad una filosofia assai ignobile ma molto in voga oggi: eliminiamo il passato, eliminiamo il futuro e campiamo alla giornata.
Così il sogno dei nostri governanti sarà realizzato.

Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2015 : 09:00:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfettamente d'accordo con Gabriele, neanche io uso facebook, ho un account anonimo (con il nome di una farfalla... ) che uso solo per andare a vedere le pagine degli altri, dato che ci sono sempre più appassionati che mettono le proprie foto naturalistiche solo su facebook .

Credo comunque che, col tempo, si arriverà ad un equilibrio che spero non sarà quello di oggi: tanti cavalcano le novità e le mode, tra questi una parte è sufficientemente intelligente per capirne, dopo un po', i pregi e i difetti.




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2015 : 11:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco! come avrete immaginato dalla mia domanda nemmeno io frequento Facebook e concordo con Italo: non mi avranno; poi alla mia età posso permettermi di ignorare i trend e di restarmene felicemente disconnesso.

Peccato però, la potenzialità del forum era notevole come ha già sottolineato Wendover, io per primo, ma credo anche altre persone, si sono avvicinate e poi appassionate a discipline diverse proprio grazie alla facilità di accesso a persone e contenuti.

Ritornando alle micro e a FB: Italo dice che nel nuovo eldorado si ricevono risposte veloci, immagino più che altro alle richieste di determinazione, Wendover fa riferimento a dottissime trattazioni, infine Mazzeip si mimetizza nell'ambiente per 'osservare le sue prede' : per caso nella velocità di risposta e nella sapienza delle trattazioni c'è un ironico sottinteso di superficialità? oppure davvero i ritmi veloci si coniugano con la qualità? (che qui nel forum è fuori di discussione). La gente ha cambiato bar perché di là si faceva un caffè migliore? oppure come è stato suggerito per seguire una moda?

Mi farebbe piacere sentire cosa ne pensa qualcuno che conosce e frequenta anche Facebook.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2015 : 12:16:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con quanto detto da chi mi ha preceduto, non conosco la realtà di facebook ma per quanto riguarda il forum un altro dei motivi per cui la partecipazione è scemata è quello che ricordava gabriele, e cioè il fatto che il forum conserva un certo numero di discussioni che sono diventate punto di riferimento per la sistematica di alcuni gruppi; ma anche in senso negativo, oramai quasi tutti sanno che alcune specie (v. ad es. le hydrobie s.l., le haminoee, ecc.) non sono determinabili solo dalla conchiglia, per cui non si pone più neanche il quesito
però in questi ultimi anni ci sono state diverse novità nella sistematica mediterranea (mi vengono in mente almeno un paio di queste, le Mitromorpha e le Ammonicera), possibile che nessuno abbia ripreso in mano la propria collezione ed abbia provato a classificarle senza che gli siano venuti dei dubbi da chiedere/condividere?
comunque credo che accanto a questo quello che pesa di più in questa sezione è l'assenza di figure trainanti, che nel passato, con il pretesto di chiedere delucidazioni su questo o quel genere, finivano presto per coinvolgere tutti, chi con esemplari, chi con bibliografia o con competenza propria, in discussioni realmente costruttive, e forse questo è quello di cui ora sentiamo più la mancanza

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 ottobre 2015 : 12:19:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dire...io sono dei "nuovi" e quando sono entrata nel forum mi sono accorta della differenza rispetto ad anni precedenti e mi dispiace, ma ci sto bene lo stesso, nel senso che comunque le risposte arrivano e qualche discussione molto interessante si è aperta ed è continuata. E' vero che a volte ci sono dei periodi di stanca in cui tutti sembrano spariti, ma pazienza! Per fortuna le vecchie discussioni sono sempre accessibili e spero che nessuno abbia intenzione di cancellarle nei prossimi secoli perchè per quelli che amano studiarsi una conchiglietta alla volta, magari di notte perchè è l'unico momento libero della giornata, sono un patrimonio culturale eccezionale.
E per favore Andrea, CONTINUA CON LE RISSOA, comunque qualche boss si è fatto vivo a commentare e molti di noi ti seguono con molto interesse, anche se magari non siamo abbastanza competenti da aiutarti, chissà che il Forum non viva una seconda giovinezza .
Nemmeno io sono su Facebook e per quello che ne so spero di poterci stare fuori!



Concha

P.S. Tra non molto c'è la mostra di Prato e nessuno ancora ne parla, ci va qualcuno?? Un'altra delle cose belle del forum è che poi magari si crea l'occasione per conoscersi di persona!

Concha


Modificato da - concha in data 21 ottobre 2015 12:22:26
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 ottobre 2015 : 13:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come voce fuori dal coro, ritengo che Facebook non centri molto nel discorso, anche se riconosco che assorbe una buona percentuale del tempo al computer. Ritengo che il problema sia una altro: le domande ci sono su Forum ma, mi duole dirlo, ciò che manca sono le risposte. Credo di poter dire che almeno un terzo dei miei quesiti siano rimasti inevasi, in questi ultimi tempi. Qui nessuno pretende verità immediate e assolute, ma si attende almeno il parere, un cenno di collaborazione sia dai più esperti che da chi lo è meno, sono sempre egualmente ben graditi, senza timore di "prendere cantonate" visto e considerato che nel nostro settore scientifico ci muoviamo in un campo estremamente dubitativo e dobbiamo farcene una ragione.
Ciao a tutti, Costantino

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2015 : 13:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, sono capitato qui per caso, ma mi sembra che la sede adatta per questa discussione non sia affatto "Molluschi da determinare", ma piuttosto "Novità e funzionamento del forum", opp. "Comunicazioni e varie",...

Non vi sembra?


Vladim
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2015 : 16:05:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Scusate, sono capitato qui per caso, ma mi sembra che la sede adatta per questa discussione non sia affatto "Molluschi da determinare", ma piuttosto "Novità e funzionamento del forum", opp. "Comunicazioni e varie",...

Non vi sembra?


Vladim


Ciao Vladim, la mia intenzione era quella di discuterne con il gruppo di malacologia, non conosco la realtà delle altre sezioni, magari stanno vivendo un momento di espansione e la problematica non li sfiora.

Comunque se ritieni sia il caso di dare più visibilità puoi spostare la discussione o magari mettere un link alla stessa nelle sezioni generali.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 ottobre 2015 : 20:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse ora qualcuno salterà sulla sedia..Personalmente sono stato fra i primi utenti del forum e c'era tanta voglia di fare e apprendere.. , passeggiate malcologiche, quiz malacologici, incontri malacologico vogli di farema alla lunga è pesato tantissimo la rigidità delle regole interne che vietano la scambio di conchiglie e detriti, pescare anche una solo esemplare vivo è considerato un atto abominevole...ricordo il gridre allo scandalo per una nostra passeggiata malacologica al porto di Pozzuoli (NA) in cui ci siamo permessi di postare delle foto in cui armati di retini ci siamo permessi di cercare esemplari di pulitura reti sotto barche di pescatori. E' vero facebook non è il nirvana però si posso fare scambi vantaggiosi di esemplari di posti per molti irraggiungibili , acquistare esemplari a poco prezzo e tanto altro. La maggior parte di noi non è uno studioso e non ha nessuna voglia di esserlo gli interessano le conchiglie. Ho detto la mia dite la vostra.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2015 : 13:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Argonauta, sicuramente nel numero dei malacologi ci sono molte anime diverse: chi predilige lo studio, chi il collezionismo, chi il mix più adatto a lui delle due cose e chi infine nessuna delle due cose in particolare.

Per quanto mi riguarda ho sviluppato nel tempo due passioni naturalistiche: le micro-conchiglie marine e le piante; sembrano cose molto diverse ma l'abbinamento non è casuale e dipende solo dal fatto che sono gli unici due campi di interesse che ho potuto trovare nei quali posso giocare (o se preferisci studiare, collezionare, ecc.) interagendo con l'ambiente in modo del tutto trascurabile. Posso campionare una pianta senza comprometterne la vitalità e posso analizzare un detrito senza interferire con alcun essere vivente (visto che si tratta di una tanatocenosi, le micro sono già 'salme').

A dire il vero ci sarebbero anche altri due settori: la geologia (ma quella l'ho studiata e la porto sempre con me) e l'ornitologia (ma bisogna essere terribilmente bravi con gli ordigni fotografici e non è il mio caso).

Naturalmente non ne faccio una questione morale, anzi considero questa mia particolarità un limite: per fortuna ci sono persone che non hanno alcuna difficoltà a prelevare e sezionare esseri viventi, altrimenti staremmo ancora nel medioevo biologico, io però mi trovo meglio così.

Trovo che sia un po' diverso il discorso che riguarda il collezionismo, con tutti i limiti del caso non riesco a spogliarmi del tutto di considerazioni vagamente etiche, legate all'opportunità o meno di fare prelievi dall'ecosistema giustificati solo da uno scopo personale, ma forse anche questo è solo un mio limite.

Comunque il tuo contributo offre una nuova possibile chiave di lettura della questione: il forum naturalistico che impone regole deontologiche e quindi viene frequentato solo da chi le trova coerenti e Facebook che invece preferisce una gestione deregolamentata (almeno credo) e quindi raccoglie le persone che non gradiscono limitazioni.

A voi la parola...
Torna all'inizio della Pagina

nicchi
Utente Junior

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2015 : 14:27:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che Andrea ha centrato in pieno la questione. Senza scomodare codici deontologici l'impressione è proprio quella, Facebook, e tutti i fratellini mediatici (Twitter, etc.), sono molto più "usa e getta". Un post si consuma velocissimo, una foto, 20 mi piace , 20 commenti stringatissimi tipo "bello/bellissimo", e via si passa al prossimo post.
Senza contare il tanto di moda "compra, baratta e vendi" che per carità ognuno fa sul proprio, ma non da sicuramente spunto a nessuna discussione. Così il "povero" Forum rimane sguarnito, è troppo più facile "operare" su Facebook, lì basta un "mi piace" e sei a posto.
salutoni a tutti

Carlo

Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 ottobre 2015 : 22:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così è se vi pare..personalmente su face sono vento in contatto con persone come Loris Perini (Chioggia) con cui sono andato ad esplorare la laguna veneta ottenendo in pochi giorni quantità inimmnagnabile di esemplari girando per vari isolotti, dragando fondali etc. etc..Sewrgio Loi (Cagliari) esemplari della Sardegna, Ignazio >Germihliaro (Trapani) Cypree e Haòliotis, Luigi Giannelli (Terracina) con cui ho stretto una amicizia fraterna e con cui ho diviso ogni ritrovamento e questa estate ad agosto l'ho aiuttato ad organizzare ua mostra malacologica in provincia di Latina..-..ma quali mi piace e idiozie del genere. Diciamola tutta qui vi sentite premi Nobel della malacologia e le regole del forum non si conciliano con le esigenze di centinaia di collezionisti,

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 22 ottobre 2015 22:25:43
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2015 : 10:12:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto mi riguarda ho diradato la mia presenza sul forum per motivi personali (mi sono sposato e le conchiglie sono a casa di mia madre...ecc) non ultimo il fatto che con Wendover e un altro amico ci vediamo regolarmente in modo da risolvere i varfi problemi di determinazione...ciò non toglie che il forum sia stato per me importantissimo, fonte inesauribile di conoscenza e luogo in cui ho avuto l'opportunità di venire a contatto con tante eminenti personalità del settore...abche se non partecipo attivamente mi fa piacere quasi quotidianamente visitare le varie pagine e in effetti si nota che si è rotto qualcosa...non c'è più il gruppo, il sentirsi gruppo, di una volta, i motivi secondo me stanno a metà strada tra quello che qualcuno ha detto (sono criptico :-)). Facebook....è veloce e insieme effimero...con l'avvento degli smartphone c'è chi trova comodo postare un quesito e ricevere la risposta quasi in tempo reale...è vero che le vecchie discussioni sono difficilmente recuperabili. Ci sono alcuni gruppi, ad esempio uno sui Raphitomidae, dove ci sono i massimi esperti del settore...insomma pro e contro come in ogni aspetto della vita. Spero che la situazione si assesti...il forum merita di riprendersi.
ciao a tutti

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Mipus
Utente Junior

Città: Roma


56 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2015 : 19:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Così è se vi pare....ma quali mi piace e idiozie del genere. Diciamola tutta qui vi sentite premi Nobel della malacologia e le regole del forum non si conciliano con le esigenze di centinaia di collezionisti,


Personalmente trovo sgarbate e fuori luogo queste parole. Ed anche decisamente infondate: le regole del forum sui molluschi vivi e sugli scambi non c'entrano un granché con la migrazione degli utenti. I social sono lo strumento di maggior uso al momento e tutti i forum di tutti gli argomenti sono in calo (fotografia, modellismo, sport etc....). I cali sono differenti da settore a settore, ma sono evidenti ovunque. E' una realtà probabilmente inevitabile ("così è se vi pare"?) ma nulla c'entrano i premi della Reale Accademia, o le insoddisfazioni di chi non poteva scambiare conchiglie sul forum.

Marco

Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2015 : 19:31:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, allora io adesso la vedo così: facebook, per chi lo usa con buon senso, può essere come un caffè al bar con gli amici, veloce, magari quotidiano, magari per darsi un appuntamento. Il forum è una serata insieme, distesa, passata a chiaccherare a volte fino all'alba e quindi con il tempo per approfondire (se se ne a voglia).
Vorrei però aggiungere un mio pensiero: proviamo anche a vedere il forum come un luogo in cui diamo qualcosa oltre che un posto per avere (risposte, determinazioni ec...), un luogo di diffusione di cultura che alla fin fine è sempre un'azione di "generosità" sociale. Quindi anche se avete altri luoghi, gruppi di amici, poco tempo e magari vi annoia un po' per la semplicità delle richieste, fateci ogni tanto una capatina, date un contributo su una specie che conoscete bene, lasciate un commento; in Italia è in atto un forte imbarbarimento culturale, facciamo resistenza, anche solo con le nostre conchiglie!

Ciao a tutti
Concha
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2015 : 20:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di concha:

Vorrei però aggiungere un mio pensiero: proviamo anche a vedere il forum come un luogo in cui diamo qualcosa oltre che un posto per avere (risposte, determinazioni ec...), un luogo di diffusione di cultura che alla fin fine è sempre un'azione di "generosità" sociale. Quindi anche se avete altri luoghi, gruppi di amici, poco tempo e magari vi annoia un po' per la semplicità delle richieste, fateci ogni tanto una capatina, date un contributo su una specie che conoscete bene, lasciate un commento; in Italia è in atto un forte imbarbarimento culturale, facciamo resistenza, anche solo con le nostre conchiglie!

Ciao a tutti
Concha


condivido parola per parola!

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2015 : 21:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mipus:

Messaggio originario di argonauta:

Così è se vi pare....ma quali mi piace e idiozie del genere. Diciamola tutta qui vi sentite premi Nobel della malacologia e le regole del forum non si conciliano con le esigenze di centinaia di collezionisti,


Personalmente trovo sgarbate e fuori luogo queste parole. Ed anche decisamente infondate: le regole del forum sui molluschi vivi e sugli scambi non c'entrano un granché con la migrazione degli utenti. I social sono lo strumento di maggior uso al momento e tutti i forum di tutti gli argomenti sono in calo (fotografia, modellismo, sport etc....). I cali sono differenti da settore a settore, ma sono evidenti ovunque. E' una realtà probabilmente inevitabile ("così è se vi pare"?) ma nulla c'entrano i premi della Reale Accademia, o le insoddisfazioni di chi non poteva scambiare conchiglie sul forum.

Marco



Carissimo Marco non mi sono spiegato bene, sicuramente non era mia intenzione attaccare nessuno. Comunque il sottoscritto al forum partecipa anche se non assiduamente. Ripeto non sono uno studioso ma un collezionista e qui per i collezionisti non c'è alcun spazio, non hanno diritto alla parola. Inoltre quanti dei fondatori di queste pagine sicuramente non collezionisti hanno preso altra strade? Quanti insigni malacologici si sono solo affacciati? Rimpiango le riunioni del CISMa dove le due anime convivevano benissimo ed il CISMa è defunto non certo a causa di noi collezionisti.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net