testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Potamopyrgus antipodarum (Gray, 1843)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Renato Marconcini
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 aprile 2007 : 12:21:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Hydrobiidae Genere: Potamopyrgus Specie:Potamopyrgus antipodarum
Amante di conchiglie marine mediterranee da tempo indeterminato, mi sto (forse) avvicinando da qualche settimana alle terrestri e dulciacquicole, chiedo venia pertanto se l'esemplare è già stato postato.
Trovato su pietra nel torrente Stilaro, vicino Bivongi in Calabria.
Lunghezza 4 mm

Immagine:
Potamopyrgus antipodarum (Gray, 1843)
148,61 KB

Immagine:
Potamopyrgus antipodarum (Gray, 1843)
213,73 KB

Renato

Modificato da - Subpoto in Data 23 aprile 2007 14:14:34

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2007 : 13:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

É Potamopyrgus antipodarum (Gray 1843) Fam. Hydrobiidae.

Saluti. Sebas
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2007 : 14:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato,
benvenuto nel forum dei terrestri,non ti preoccupare se una specie è gia stata postata,è molto importante nei terrestri vedere le differenze di razze locali e seguire una specie in tutto il suo areale di distribuzione.
Ho letto i tuoi interventi sul forum marini sempre precisi e misurati e mi sono piaciuti molto,è proprio di una persona come te che abbiamo bisogno per conoscere la malacofauna del reggino che attualmente è completamente scoperta.
Se veramente vuoi interessarti di terrestri puoi iniziare ad orientarti sulla checklist che da contenitore vuoto si sta riempiendo di immagini e post utili per la determinazione delle specie, e della loro distribuzione geografica.
Stiamo ottenendo questo con il contributo di tutti i partecipanti al forum,anche le specie inviate da te contribuiranno per un pezzettino alla conoscenza di tutti.
Potamopyrgus antipodarum (Gray, 1843) in genere si trova in colonie numerose in cui sono presenti nella stessa popolazione individui con conchiglia liscia ed individui con conchiglia carenata,puoi farci sapere se questo si manifesta anche nella popolazione da te trovata?

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2007 : 19:17:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato

Ben venuto anche da parte mia

Proprio ieri parlavo con Seahorse (Walter) di organizzare un giretto malacologico sulle Montagne intorno a Reggio . .
Allora sarai dei nostri?

Ciao Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2007 : 19:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato e Benvenuto nel Gruppo!
aspetto altri tuoi interventi con piacere,
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Renato Marconcini
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 aprile 2007 : 08:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti quanti per il benvenuto nel forum dei terrestri, spero di rimanere a lungo a farvi domande.
Nel torrente Stilaro, nel punto dove mi sono fermato, ad un paio di chilometri a valle della cascata del Marmarico (tra le più alte d'Italia), scorre acqua purissima per tutto l'anno perchè non attraversa nessun centro abitato, mentre più a valle si notano alcuni scarichi, non so di che natura, forse fognari.
Nel tratto dove mi sono fermato ho trovato solo le tre specie postate e cioè: Ancylus sp.(numerose), Physa acuta (numerose) e Potamopyrgus antipodarum, solo due esemplari con conchiglia liscia.
Lungo il torrente è presente molta vegetazione, dove mia moglie ha trovato alcune conchiglie terrestri che a presto posterò.
Saluti

Renato
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2007 : 12:59:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao renato,
sono contento di leggerti anche qui tra i terrestri!

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net