testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cassida inopinata (cf.), Chrysomelidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2015 : 22:05:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Cassida Specie:Cassida inopinata (cf.)
Trovato oggi in casa a Sostegno (BI), a ca. 350m slm. Era lungo ca. 5 mm.

Si tratta di Cassida sp.?

Immagine:
Cassida inopinata (cf.), Chrysomelidae
20,71 KB

Immagine:
Cassida inopinata (cf.), Chrysomelidae
23,38 KB

Immagine:
Cassida inopinata (cf.), Chrysomelidae
15,31 KB

Mary

Modificato da - Chalybion in Data 09 ottobre 2015 20:35:08

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12904 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2015 : 19:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo proprio che tu abbia fatto un bel colpo! Questa per me è Cassida (Cassida) inopinata Sassi e Borowiec, 2006, quindi specie recentemente descritta che si differenzia da C. vibex (a giudicare dalle illustrazioni in mio possesso e quelle nel web) per i margini elitrali più larghi e spianati ai lati, che conferisce all'insetto una forma più larga e meno slanciata. Se è lei è ovviamente nuova per il Forum! Dovrò però verificare le Cassida vibex presenti in galleria, almeno quelle!
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2015 : 20:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita!

Infatti avevo visto C. vibex nella Galleria, ma mi sembrava che non era quello.

Non so neanche da dove sia arrivato; l'ho trovato in casa, quindi forse l'ho portato dentro quando ho ritirato il bucato.

Grazie mille

Mary

Modificato da - Mary from Italy in data 09 ottobre 2015 20:08:40
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12904 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2015 : 20:36:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro carattere appena visibile ma non chiaro mi induce a maggior prudenza: metto un cf. Se la ritrovi mostraci una foto del di sotto: sono indispensabili per una decente determinazione.
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2015 : 20:42:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordo. E' probabile che sia ancora in casa da qualche parte, perché è scappato mentre lo stavo portando fuori

Mary
Torna all'inizio della Pagina

Angelini
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


162 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2015 : 20:21:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra anche a me la Cassida inopinata Sassi & Borowiec, 2006; il paratypo che ho in collezione ha il disegno nero elitrale più ridotto ma il margine laterale così largo e appiattito non lo riscontro in altre specie segnalate per l'Italia. Va comunque detto che il margine laterale largo e appiattito lo si nota meglio negli esemplari a colorazione chiara come nel caso in specie, se scuri ... occorre lo stereoscopio; gli Autori, comunque, prendono in considerazione solo la colorazione dei femori, infatti scrivono “It differs from C. vibex in having femora black only in the basal half (in C. vibex black pattern extending to about 2/3 length of femora), and in ejaculatory and spermathecal ducts”. Come distribuzione ci siamo ma in attesa di una foto dei femori propendo anche io per un cf.
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2015 : 21:07:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, Angelini

Ho dato un'occhiata all'articolo di Sassi & Borowiec, e vedo che la specie è stata trovata nel Piemonte, compreso Valsesia, che non è lontanissimo da qui.

Mi chiedevo se la colorazione chiara significasse che l'esemplare che ho trovato io fosse uno giovanile, invece da quello che hai detto presumo che sia una variazione che si trova negli adulti?


Mary
Torna all'inizio della Pagina

Angelini
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


162 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2015 : 22:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premeso che per i Coleotteri si usano correntemente i termini “immaturo” o “maturo” in base alla colorazione e durezza del tegumento (i termini giovanili/adulti sono più appropriati in altri ordini), nel caso delle Cassida va rilevato che sono discretamente variabili nella colorazione del dorso e una volta uccisi a volte tendono ad inscurirsi, fenomeno che si riscontra anche in specie di altre famiglie (talvolta cambiano addirittura colore). Io possiedo sia un esemplare (paratypo) identico a quello da te fotografato che alquanto più scuri (uniformemente ferruginei con sutura nera); direi che si tratta di una semplice variazione di colore frequente nelle specie di questo genere e non di esemplari più o meno maturi.

Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2015 : 22:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di nuovo per i chiarimenti

Mary
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net