testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Crabronidae: Cerceris sabulosa e C. quadricincta corsica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2015 : 23:07:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Crabronidae Genere: Cerceris Specie:Cerceris sabulosa
Osimo (AN), 18/07/2015

Sui fiori di menta volavano alcuni esemplari di questo imenottero che penso appartenga alla famiglia dei crabronidae; è possibile identificarlo?


Immagine:
Crabronidae: Cerceris sabulosa e C. quadricincta corsica
112,27 KB

Immagine:
Crabronidae: Cerceris sabulosa e C. quadricincta corsica
96,43 KB

Immagine:
Crabronidae: Cerceris sabulosa e C. quadricincta corsica
112,54 KB

Ad un certo punto ne è arrivato uno più piccolo che penso sia il maschio


Immagine:
Crabronidae: Cerceris sabulosa e C. quadricincta corsica
97,43 KB

Ho provato ad inseguirli per cercare di fotografarli meglio, ma senza successo; quando pensavo di aver ritrovato la coppia mi sono accorto che in realtà si trattava di una predazione


Immagine:
Crabronidae: Cerceris sabulosa e C. quadricincta corsica
127,05 KB

Modificato da - Chalybion in Data 17 ottobre 2015 13:32:39

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2015 : 00:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo documento!!!

Anch'io anni fa ho fotografato un accoppiamento tra due Cerceris cfr sabulosa che è durato un attimo (vedi foto sotto).

Interessante l'ultima foto in cui si vede la predazione di un apoideo, forse Ceratina o Hylaeus; I Cerceris effettivamente predano piccole api.

Immagine:
Crabronidae: Cerceris sabulosa e C. quadricincta corsica
108,9 KB

luigi

Modificato da - elleelle in data 04 ottobre 2015 00:25:28
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2015 : 08:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Bellissimo documento!!!

Anch'io anni fa ho fotografato un accoppiamento tra due Cerceris cfr sabulosa .....


Allora possiamo identificare gli esemplari come coppia di Cerceris cfr sabulosa?

Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2015 : 11:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Luigi, per me era già sufficiente Cerceris sp per classificare le foto.... Però guardando le foto trovate in rete direi che assomiglia moltissimo alla Cerceris sabulosa.

Ciao

Marco

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2015 : 19:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelle fotografate da Marco sono in effetti delle sabulosa ma quelle di Luigi sono, a giudicare dal maschio, delle C. quadricincta corsica, ssp. sardocorsa i cui maschi hanno secondo tergite completamente giallo. Spero che Luigi confermi la provenienza. In ogni caso la seconda coppia (vedi la femmina) ha gastro a colorazione "regolare", quella di Marco "irregolare": il primo termine sta ad indicare che il secondo tergum del gastro ha fascia gialla posteriormente (come gli altri, in questo particolare caso tutto giallo); il secondo che tale tergum è o tutto nero o con macchia gialla anteriormente, cioè verso il capo dell'insetto.
Inoltre devo precisare che le 27 specie di Cerceris italiane predano per lo più coleotteri e solo alcune specie imenotteri. C. bupresticida ad es. preda solo alcune specie di Buprestidi.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2015 : 23:26:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto mia era stata fatta effettivamente alla foce del fiume Liscia, in Gallura.
Una zona in cui si trovano diverse specie tipiche della Corsica (che, in linea d'aria, si trova a una trentina di km).

Quindi, lo posso determinare così anche nella discussione originale .
Link

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2015 : 10:51:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi per quanto riguarda il nome dei tuoi esemplari, credo che Giorgio intendesse Cerceris quadricincta ssp. corsica, e non Cerceris quadricincta corsica ssp. sardocorsa. Sarebbe quindi da correggere il nome nell'altra discussione.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2015 : 18:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

Luigi per quanto riguarda il nome dei tuoi esemplari, credo che Giorgio intendesse Cerceris quadricincta ssp. corsica, e non Cerceris quadricincta corsica ssp. sardocorsa. Sarebbe quindi da correggere il nome nell'altra discussione.

Ovviamente intendevo dire che corsica è una ssp. presente in Sardegna e Corsica. Ho provveduto alle correzioni nel link.

Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2015 : 13:23:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi segnalo che per errore la Cerceris sabulosa è stata taxata tra i braconidi.

Ciao

Marco

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2015 : 13:56:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mbondini:

Vi segnalo che per errore la Cerceris sabulosa è stata taxata tra i braconidi.

Ciao

Marco


Mi puoi indicare dove?
Io non lo trovo...

Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2015 : 15:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era proprio questa discussione, ma è stata già corretta da un altro moderatore

Marco

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2015 : 10:55:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Vladimiro, ho corretto io senza dirlo, anche perchè gli autori delle modifiche compaiono in fondo agli interventi ma in tal caso essendo una serie di foto tale riga col mio nick era poco visibile.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2015 : 11:07:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Scusa Vladimiro, ho corretto io senza dirlo, anche perchè gli autori delle modifiche compaiono in fondo agli interventi ma in tal caso essendo una serie di foto tale riga col mio nick era poco visibile.


Nessuna scusa! Hai fatto benissimo...
Una svista può sempre capitare, ed è giusto correggerla, senza bisogno di
avvisare... Anzi, grazie per averlo fatto.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net