testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Orchestina sp. nella farina - Medaglia (MI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2015 : 15:14:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

30/9/2015 - Mediglia (MI) - mm.1.3
Ho visto nella farina bianca che stavo eliminando perché contaminata dalle larve della farfallina (Plodia interpuntella) un esserino che girava indisturbato , l'ho fotografato pensando fosse uno Psocottero o simile . Con sorpresa invece dalle foto ho visto che era un ragno. Non so se si tratta di un giovane oppure è di una specie così piccola .
Immagine:
Orchestina sp. nella farina - Medaglia (MI)
245,22 KB

Modificato da - Pepsis in Data 06 ottobre 2015 17:15:33

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2015 : 15:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Orchestina sp. nella farina - Medaglia (MI)
217,11 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2015 : 15:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Orchestina sp. nella farina - Medaglia (MI)
235,87 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2015 : 15:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Orchestina sp. nella farina - Medaglia (MI)
240,12 KB

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2015 : 16:25:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Orchestina villosa. Un microragno adulto o quasi.

luigi

Modificato da - elleelle in data 02 ottobre 2015 16:26:44
Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2015 : 19:09:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi... io non riesco a trovarla da nessuna parte Orchestina villosa
In Italia dovrebbero essere segnalate O. longipes, O. pavesii, O. simonii e in Sardegna anche O. setosa

Yuri

Modificato da - yurimariannini in data 02 ottobre 2015 19:10:18
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2015 : 22:16:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io le ho trovate spesso in inverno sotto le cortecce sollevate di pini ed eucalipti. Il difficile è vederli. Sono più piccoli della maggior parte degli acari.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2015 : 06:40:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Io le ho trovate spesso in inverno sotto le cortecce sollevate di pini ed eucalipti. Il difficile è vederli. Sono più piccoli della maggior parte degli acari.



Probabilmente Yuri intende che non l'ha trovata nè in Faunaeur, nè in google, nè...
In google sono elencate ben 51 specie di Orchestina (Oonopidae), ma O. villosa non c'è!

Viene nominato solo all'interno di questa "tua" discussione Link , che però è stata taxata come Orchestina sp.

Infine l'ho trovato qui:Link , ma anche qui solo all'interno della discussione: il titolo non è stato modificato...


Modificato da - vladim in data 03 ottobre 2015 06:55:33
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2015 : 09:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione. Sto diventando vecchio ......

Non so da dove mi viene il nome Orchestina villosa, ma non me lo sono inventato. Probabile che sia una nomenclatura superata.

Cercando ho trovato anche un ragno simile classificato come Tapinesthis inermis.

Al limite, potrebbe non essere neppure Orchestina.

Ci vorrebbe un tassonomo più competente di me.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2015 : 09:35:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si scusa Luigi, mi ero spiegato male. Come ha detto Vladim intendendo dire che non sono riuscito a trovarla in nessun sito tassonomico. Sembra Orchestina, magari non si riesce arrivare alla specie, ma il genere dovrebbe essere quello.
Comunque grazie dell'aiuto, perché non l'ho mai trovata nemmeno dal vivo!

Yuri

Modificato da - yurimariannini in data 03 ottobre 2015 09:39:08
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2015 : 13:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti io l'ho visto perché si muoveva sulla farina , fosse stato in terra o su un tronco d'albero non l'avrei mai notato...
Vi ringrazio per tutti gli interventi !

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2015 : 07:50:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In conclusione pare opportuno non spingersi oltre la famiglia Oonopidae.
E' così?

Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2015 : 17:15:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si apprezzano bene i femori IV fortemente ingrossati, tipici del genere Orchestina, ma è impossibile andare oltre. Si tratta di un maschio adulto.

Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2015 : 17:40:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2015 : 21:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi aveva lasciato perplesso questo :
Link

Qui non hanno foto di Orchestina, ma di Tapinesthis. E su Faunaeur sono presenti tutti e due i generi.

Mi sembra che i femori ingrossati ce li abbia anche lui.
Sarà una determinazione attendibile, o potrebbe essere un'Orchestina?

luigi

Modificato da - elleelle in data 06 ottobre 2015 22:25:49
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2015 : 10:57:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I femori IV fortemente ingrossati sono diagnostici del genere Orchestina e non si rinvengono in nessun altro Oonopidae.
T. inermis assomiglia in habitus, ma i femori in questa specie sono normali (Link)

Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2015 : 17:23:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi secondo me il tuo lapsus deriva dai tanti collemboli che hai identificato come Orchesella villosa . Credo succeda un pò a tutti di andare in tilt a volte e mescolare varie specie con nomi somiglianti

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


11518 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2015 : 09:24:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
(Mediglia)

b.c.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2015 : 00:21:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Salvatore! E' una spiegazione plausibile.
A peggiorare le cose si aggiunge il fatto che Orchestina è effettivamente un ragno villoso, e il gioco è fatto.

luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net