testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Richiesta di collaborazione con ricercatori statunitensi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2015 : 21:54:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Apro questo post per una richiesta di collaborazione con un gruppo di ricercatori americani dell'Iowa con cui ho dei contatti oltreoceano. I due ricercatori statunitensi, Davide Faggionato e Kevin J. Roe ( Link ), mi chiedono la vostra collaborazione per recuperare campionature in alcool da inviare in america per studi genetici riguardanti il genere Discus (Fitzinger, 1833). Il Laboratorio di Kevin J. Roe sta effettuando una ricerca filogenetica su Discus macclintocki ( Link ), una specie endemica dell'Iowa a rischio di estinzione. La loro richiesta di collaborazione è finalizzata allo studio del DNA di specie lontane geograficamente appartenenti allo stesso genere per comprendre meglio la loro diversità genetica.
Per chi fosse interessato e avesse l'opportunità di reperire esemplari per questo progetto, vi invito a contattarmi in privato per organizzare la spedizione oltreoceano.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra potenziale collaborazione a nome di Davide e Kevin.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2015 : 13:49:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in italia centrale si trova solo il Discus rotundatus, ma non credo che possano essere interessati a questa specie ubiquitaria, nel caso fammi sapere

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2015 : 15:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Angelo,
avere un dato anche per le popolazioni laziali è sempre un tassello in più per comporre il puzzle, ovviamente il grosso problema sarà reperire gli esemplari delle altre due specie, Discus perspectivus che è limitata alle Alpi orientali e D. ruderatus che si trova a quote molto alte.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3454 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2015 : 16:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ho risposto al messaggio privato, io credo, forse, di poter reperire dei rotundatus, peccato per i ruderatus che a giugno avevo trovato in Val D'Aosta .....!!!!

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2015 : 18:51:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ale,
il problema ora sarà come reperire le altre due specie e apro un appello a chi abita in Friuli o a chi ha in programma di fare delle gite sulle Alpi.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Lumaca Snail
Utente nuovo

Città: Ames
Prov.: Estero

Regione: USA


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2015 : 19:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anzitutto a Vittorio per aver aperto questa discussione e per la coordinazione in loco!
Ringrazio inoltre tutti coloro che hanno intenzione di aiutarci in questo progetto.
Come diceva Vittorio stiamo cercando con il vostro aiuto di ottenere il maggior numero di specie. Questo ci aiuterebbe a dare un respiro più ampio allo studio delle specie in Nord America.
Un valore aggiunto al progetto verrebbe anche dalla raccolta di "meta dati" ovvero poter associare le campionature con la posizione in maniera più precisa possibile (le coordinate GPS sarebbero la cosa migliore ma già il nome della località aiuterebbe) e avere un codice identificativo per ogni campione. Ad esempio per il mio campione numero 1 di 3 individui trovati in zona xyz potrei utilizzare LS(le prime due lettere del mio account)1, poi chiamerò LS2 i 2 individui trovati in zona abc e via di seguito. Tenendo una nota che associ la posizione al campione il gioco e' fatto.
Come già introdotto da Vittorio si tratterà di analizzare geneticamente i campioni quando giungeranno qui oltreoceano e, a seconda del numero di campioni e di individui, speriamo di poter ricavare interessanti informazioni sulle popolazioni.
Per rispondere ad Ang, Discus rotundatus sebbene sia molto comune in Europa potrebbe dare interessanti informazioni sulla sua presenza in Nord America. Discus rotundatus infatti e' stato accidentalmente introdotto presumibilmente agli inizi del secolo scorso grazie all'importo di piante da vivaio ed e' in espansione in Nord America, per ora non e' ancora considerato invasivo. La sua distribuzione in Nord America e' interessante in quanto lo si riscontra prevalentemente sulla costa Est e sulla costa Ovest (vedere cartina in basso). Vi sono molte domande aperte, ad esempio: sono le due popolazioni della costa Est e Ovest frutto di una introduzione unica (ad esempio prima sulla costa Est e poi sulla costa Ovest, o viceversa) o provengono da due eventi di introduzione separati? Avere qualche informazione genetica sulle popolazioni europee potrebbe quindi aiutare a dare una risposta a questi quesiti e magari a circoscrivere la zona dell'Europa dalla quale sono state introdotte. Ma come sempre in ambito scientifico si sa dove si parte ma non si sa dove ne' dove ne' quando si arriverà...

Grazie ancora a tutti coloro che vorranno collaborare,
Davide

Immagine tratta da Nature Server Explorer - Discus rotundatus Link:

Richiesta di collaborazione con ricercatori statunitensi
16,01 KB

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2015 : 18:48:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante - credo he TvP ha il materiale...


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Richiesta di collaborazione con ricercatori statunitensi
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2015 : 16:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come certo sapete, io non mi occupo di queste strani esseri rotondi.....non mi piacciono. Tuttavia la prossima settimana sono a Feltre (=Alpi Orientali)...se mi dite dove posso trovare la specie che vi interessa ho un po' di tempo e provvedo!

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3454 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2015 : 18:49:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alza pietre in zone umide e guarda sotto alberi marcescenti !

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2015 : 18:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ezallot:

Come certo sapete, io non mi occupo di queste strani esseri rotondi.....non mi piacciono. Tuttavia la prossima settimana sono a Feltre (=Alpi Orientali)...se mi dite dove posso trovare la specie che vi interessa ho un po' di tempo e provvedo!


La prima (e forse unica?) segnalazione per il Veneto di Discus perspectivus è quella di Dalfreddo (2008) riferita alla Val Tovanella (non so quanto dista da Feltre, è in comune di Ospitale di Cadore), dove l'ha trovato “mainly in forest habitats (beech, fir, mixed woods)”, altrimenti per trovare il bestiolo dovresti spostarti in Friuli... Non riesco a linkarti la pubblicazione perchè era scaricabile dal sito del Corpo forestale ma ora l'hanno fatta sparire (come anche tutte le altre).

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

ZioF
Utente nuovo

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2015 : 12:47:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SnailBrianza:

Apro questo post per una richiesta di collaborazione con un gruppo di ricercatori americani dell'Iowa con cui ho dei contatti oltreoceano. I due ricercatori statunitensi, Davide Faggionato e Kevin J. Roe ( Link ), mi chiedono la vostra collaborazione per recuperare campionature in alcool da inviare in america per studi genetici riguardanti il genere Discus (Fitzinger, 1833). Il Laboratorio di Kevin J. Roe sta effettuando una ricerca filogenetica su Discus macclintocki ( Link ), una specie endemica dell'Iowa a rischio di estinzione. La loro richiesta di collaborazione è finalizzata allo studio del DNA di specie lontane geograficamente appartenenti allo stesso genere per comprendre meglio la loro diversità genetica.
Per chi fosse interessato e avesse l'opportunità di reperire esemplari per questo progetto, vi invito a contattarmi in privato per organizzare la spedizione oltreoceano.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra potenziale collaborazione a nome di Davide e Kevin.

Vittorio

ZioF
Torna all'inizio della Pagina

ZioF
Utente nuovo

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2015 : 14:13:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io vivo in Veneto, frequento il Friuli, (Flagogna, nella zona di San Daniele) e la val Fiorentina in Cadore. Se posso essere utile per la ricerca di Discus sono a disposizione, aspetto indicazioni. Grazie a tutti

ZioF
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2015 : 21:25:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per la vostra cortese partecipazione!

Messaggio originario di ZioF:

...aspetto indicazioni...

Per quanto riguarda le specie Discus ruderatus e D. perspectivus posso dirvi alcune località che ho in collezione:

Discus ruderatus:
-Sella Nevea presso gli impianti da sci
-Val di Fuorn (Svizzera) verso il passo Fuorn che porta allo Stelvio
-Lago di Braies (BZ)
-Colle di Tende (CU) presso il forte

Discus perspectivus:
-Gemona (UD) presso il castello

Le specie si rinvengono sotto i tronchi marciscenti e sotto le pietre in zone umide con molto muschio.
Davide e Kevin mi suggeriscono di rompere il guscio (facendo attenzione a non rovinare le parti molli) e mettere gli esemplari direttamente in alcol puro al 100% in maniera tale da far penetrare maggiormente l'etanolo nelle carni e fissare le molecole di DNA.

Vi ringrazio!

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net