| Autore |
Discussione  |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Andrea
Utente Senior

Inserito il - 21 aprile 2007 : 16:45:40
Ordine: Agaricales Famiglia: Bolbitiaceae Genere: Bolbitius Specie:Bolbitius vitellinus
|
Bolbitius vitellinus (Pers.) Fr.
Immagine:
131,26 KB
Immagine:
119,84 KB
Gambo molto pruinoso. |
Modificato da - Andrea in data 30 aprile 2007 16:57:54 |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Inserito il - 21 aprile 2007 : 16:49:52
Ordine: Phallales Famiglia: Phallaceae Genere: Clathrus Specie:Clathrus ruber
|
Anche ad occhi chiusi è facile riconoscere questa Specie, per il caratteristico odore sgradevole che emana. A tratti infestante a Castelfusano, presente praticamente tutto l'anno: Clathrus ruber (Pers.) Pers.
Immagine:
121,37 KB
Immagine:
137,04 KB |
Modificato da - Andrea in data 30 aprile 2007 16:57:01 |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Inserito il - 21 aprile 2007 : 16:57:35
Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Gymnopilus Specie:Gymnopilus penetrans
|
Altra entità abbastanza frequente, legata al Pino domestico: Gymnopilus penetrans (Fr.) Murrill
Immagine:
133,72 KB
Immagine:
132,92 KB
Immagine:
108,08 KB
In altra stazione, con colori più accesi, ma sempre lui
Immagine:
139,34 KB
|
Modificato da - Andrea in data 30 aprile 2007 16:58:22 |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Inserito il - 21 aprile 2007 : 17:03:43
Ordine: Agaricales Famiglia: Agaricaceae Genere: Agaricus Specie:Agaricus lanipes
|
Sempre in zona con dominanza di Pino domestico, quello che credo essere Agaricus lanipes (Moell. & Schaef.) Sing.
Immagine:
113,16 KB
Immagine:
114,91 KB
Immagine:
100 KB
Me lo fanno pensare: l'aspetto generale, l'anello con bordature scure, il debole arrossamento della carne al taglio, la presenza di una radichetta alla base del gambo, l'odore né grato né ingrato, quasi simile a copertone surriscaldato ('na cosa strana).
|
Modificato da - Andrea in data 30 aprile 2007 16:58:52 |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Inserito il - 21 aprile 2007 : 17:09:46
Ordine: Boletales Famiglia: Boletaceae Genere: Leccinum Specie:Leccinum lepidum
|
Leccinum lepidum (H. Bouchet ex Essette) Bon & Contu in esemplari numerosi e rigogliosi (prima sorpresa, mi sembrava fosse già troppo caldo per questo tipo di ritrovamenti).
Immagine:
118,83 KB
Immagine:
118,8 KB
Immagine:
109,98 KB
|
Modificato da - Andrea in data 30 aprile 2007 16:59:49 |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Inserito il - 21 aprile 2007 : 17:15:46
Ordine: Agaricales Famiglia: Strophariaceae Genere: Hebeloma Specie:Hebeloma sinapizans
|
C'è tempo anche per Hebeloma nella macchia un po' più fitta: probabile Hebeloma sinapizans (Fries) Saccardo, anche se mi sembra pure lui fuori periodo. Lo confermerebbe la midollosità triangolare alla sezione (si intravede soltanto), oltre a odore (rafanoide) e sapore (amaro, bleah!)
Immagine:
123,4 KB
Immagine:
99,35 KB |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Inserito il - 21 aprile 2007 : 17:21:28
Ordine: Agaricales Famiglia: Pluteaceae Genere: Volvariella Specie:Volvariella hypopytis
|
Ci siamo, finalmente! A no, è un'altra cosa.
Immagine:
114,47 KB
Immagine:
123,71 KB
Immagine:
135,03 KB
Immagine:
118,29 KB
Ipotizzo qualcosa di vicino a Volvariella hypopytis (Fr.) Moser: da notare la villosità del cappello. Campioni essiccati per chi fosse interessato ad approfondire. Habitat in prevalenza di Quercus ilex. |
Modificato da - Andrea in data 30 aprile 2007 17:02:30 |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Inserito il - 21 aprile 2007 : 17:28:34
Ordine: Agaricales Famiglia: Amanitaceae Genere: Amanita Specie:Amanita verna s.l.
|
Alla fine, queste sono le migliori immagini della giornata di Amanita verna (Bull.:Fr.) Lamk. Perché, come detto all'inizio, ho trovato moltissimi esemplari devastati intenzionalmente. Poi perché alcuni erano ancora completamente chiusi. E, infine, perché sul più bell'esemplare che io abbia mai visto finora mi si è scaricata la batteria della digitale
Immagine:
120,43 KB
Immagine:
117,76 KB
Immagine:
115,22 KB
Immagine:
123,07 KB
Magari però domani ci torno!
Altre Specie in "Funghi da determinare", Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk |
Modificato da - Andrea in data 30 aprile 2007 17:03:08 |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2007 : 18:09:46
|
Ottimo reportage Andrea!
Soprattutto fortunatissimo, qui da noi è tutto secco!
Bella la Volvariella, si la volva biancastra e così piccola fa pensare alla hypopithys..
Simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 aprile 2007 : 18:19:46
|
che bei funghi! Qui a bologna è tutto secchissimo...

Mi unisco anche io ai complimenti per la volvaria,uno dei miei(piccoli)sogni è trovare la V.bombycina,uno dei funghi(a mio avviso)più belli che esistono. In ogni caso complimenti per tutti i ritrovamenti!
 |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 aprile 2007 : 21:36:25
|
Questo si che è un "misto"bello da trovare. Belle immagini e specie interessanti. ...qui attendiamo l'acqua. ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
 |
|
|
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 aprile 2007 : 19:24:11
|
Ciao Andrea, bellissimissimi. Attendiamo i prossimi, visto che sembra essere solo la tua zona rigogliosa in questo periodo caldo e secco.
Luigi |
 |
|
|
peppe
Utente V.I.P.

Città: Guardea
Prov.: Terni
Regione: Umbria
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2007 : 07:57:30
|
Buongiorno Andrea , mi viene un dubbio, visto il secco che mi circonda a pochi chilometri da te, sono scatti fatti tempo indietro oppure hai innaffiato una porzione di bosco   ???? Grazie e complimenti per le foto!!! peppe |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Inserito il - 24 aprile 2007 : 18:47:33
|
Salute, ringrazio tutti per i benevoli commenti. Avete tutti riportato situazioni critiche per la siccita' incombente. Su Roma e dintorni, ci sono stati un paio di temporali pomeridiani la scorsa settimana. In Abruzzo e nel Lazio Orientale ho notizie certe di temperature piu' basse e precipitazioni non frequenti ma comunque considerevoli. Di certo le alte temperature ed il vento di questi ultimi giorni sta asciugando il terreno in maniera rapida, in un habitat con terreni sabbiosi questo succede ancora piu' velocemente... Provero' a tornare nell'area di Castelfusano il prossimo fine settimana per rendermi conto dei cambiamenti.
A presto, Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk |
 |
|
| |
Discussione  |
|