testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Vespa velutina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2015 : 16:24:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il calabrone asiatico temo si stia diffondendo con seri danni per l'apicoltura (dalla Francia è entrato nel Ponente Ligure ed è segnalata anche nel basso Piemonte). Qui siamo in pieno centro di Bordighera (IM), dove all'interno di un parco abbandonato di un ex - Grand Hotel il calabrone ha costruito un grosso nido quasi in cima ad una araucaria

Immagine:
Vespa velutina
73,18 KB

Passeggiando nell'entroterra, esattamente nelle vicinanze della Sella del Gouta sulle Alpi Marittime, ho potuto vedere la vespa velutina in azione e sono rimasto decisamente impressionato: i calabroni volano numerosi nei pressi delle arnie scegliendo la vittima che afferrano anche in volo e la trascinano via: a volte atterrano nei pressi delle arnie per finirla, ma anche li ho visti allontanarsi come rapaci con l'ape ghermita.


Immagine:
Vespa velutina
130,57 KB

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2015 : 10:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante, mi pare il primo post documentato sulla specie presente nel Forum. Qualcuno sa di nuove segnalazioni nel versante padano nel 2015?
Nic

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2015 : 11:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, avrò bisogno di un nuovo paio di occhiali, ma io nella seconda foto non riesco a distinguere niente!

Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2015 : 11:20:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Vespidae Genere: Vespa Specie:Vespa velutina
Be', tanto vicino non mi sono avvicinato (per fare quelle foto mi sono pure beccato una puntura di un'ape arrabbiata); davanti a ognuna delle due arnie si vede un insetto sul giallo volteggiare, comunque metto un'altra foto dove si vede meglio


Immagine:
Vespa velutina
139,51 KB

Modificato da - vladim in data 28 settembre 2015 11:50:18
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2015 : 11:37:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK, grazie!

Così ora le ho individuate anche nella seconda foto.
Sono due, entrambe in volo: una a sinistra, ed una, illuminata dal sole, al centro dell'arnia di destra.
Io le cercavo posate tra le api, e perciò non le avevo individuate.

Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2015 : 10:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri pomeriggio sulla TV Svizzera c'era un servizio sulla Vespa velutina e hanno fatto il servizio in prevalenza sulla sitazione in Liguria. Incredibile hanno inquadrato lo stesso nido che hai fotografato tu!
Nic

Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2015 : 12:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero una pessima notizia. Non si può fare nulla per arrestarne la diffusione?

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2015 : 12:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attualmente la migliore strategia di lotta consiste nell'individuare e distruggere i nidi, ma come nel caso che ho riportato non è semplice: i nidi vengono di solito costruiti sugli alberi e spesso si tratta di alberi collocati in zone impervie. In Francia stanno impiegando droni opportunamente attrezzati per "siringare" di insetticida i nidi.
Link

Per individuare i nidi il Politecnico di Torino e l'Università di Pisa stanno studiando un trasponder da installare su esemplari catturati di calabrone per poi seguirne col radar su drone il volo di ritorno al nido.
Link

Metto anche un link interessante: si vede la competizione alimentare su frutto tra calabrone nostrano e asiatici.
Link


Modificato da - Dappertutto in data 12 ottobre 2015 13:04:37
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2015 : 17:53:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli esemplari nel video, a parte la V.crabro, sono tutti maschi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net