testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Che vermi sono? Tubificidi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Moonluna
Utente nuovo

Città: Roma


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2015 : 20:03:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, mi aiutate a capire di che tipo di verme si tratta?
Li ho trovati nel vaso della calla palustre (comprata in un vivaio una decina di giorni
fà).
Potrebbero essere dei nematodi?
Nel mio pond ho dei pesci rossi non vorrei che questi vermi possano creare loro dei problemi...
Sono molto preoccupata!



Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Modificato da - Danius in Data 08 settembre 2015 17:23:37

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1372 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2015 : 20:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta nel forum, purtroppo non si vede la foto. Probabile che i "vermi " di cui parli siano dei Nematomorfi e piu precisamente dei Gordius sp.. Che sappia io non dovrebbero fare alcun danno ai pesci, ma aspettiamo qc. esperto. Vedi intanto se puoi inserire una foto.
Renato

Più poeti, meno banchieri!

Modificato da - Hoplocampa in data 06 settembre 2015 20:49:11
Torna all'inizio della Pagina

Moonluna
Utente nuovo

Città: Roma


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2015 : 20:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oddio che cafona, scusatemi!
Presa dal panico ho dimenticato di presentarmi.
Corro a farlo!

Torna all'inizio della Pagina

Moonluna
Utente nuovo

Città: Roma


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2015 : 21:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo ad inserire di nuovo il link del video dei vermi, magari qualcuno, vedendoli, mi può consigliare cosa fare.


Link

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2015 : 04:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto comparire il video anche qui nel tuo messaggio. E' sufficiente togliere la "s" da "https" e tutto funziona

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Moonluna
Utente nuovo

Città: Roma


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2015 : 09:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!

Torna all'inizio della Pagina

Hoplocampa
Utente Senior

Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


1372 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2015 : 21:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gordius sp. Appartiene al Philum dei Nematomorpha , non è un nematode. Non credo che danneggi i pesci. La larva è parassita di insetti acquatici.
renato

Più poeti, meno banchieri!
Torna all'inizio della Pagina

Moonluna
Utente nuovo

Città: Roma


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2015 : 21:45:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Renato! :)
Osservandoli da vicino ho notato che sono vermi segmentati, avranno un diametro che non supera il mezzo millimetro e sono lunghi diversi centimetri. Si "allungano" e si "accorciano" all'occorrenza, spuntano dalla terra dalla quale non escono mai completamente e se disturbati spariscono sotterrandosi totalmente.
Hanno queste caratteristiche i gordius sp.?

Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2015 : 09:32:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se sono segmentati non sono nematomorfi (e neanche nematodi), ma anellidi, ve ne sono molte specie che vivono in acqua dolce, sui bassi fondali (anche pozzanghere) - trovo spesso qualcosa di molto simile in una vasca con ninfee ed acqua profonda pochi cm - inoltre i nematomorfi sono lunghi sempre almeno 15-20 cm.
Gli anellidi non dovrebbero essere pericolosi per i pesci, che in genere li divorano (il massimo del pericolo, secondo gli acquariofili che li utilizzano come cibo per i pesci, è che alcune specie di anellidi sono ricche di tessuto grasso e non se ne devono dare molti).

pietruzzo

Modificato da - pietruzzo in data 08 settembre 2015 09:33:14
Torna all'inizio della Pagina

Moonluna
Utente nuovo

Città: Roma


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2015 : 12:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie pietruzzo!
E questo tipo di verme può essere pericoloso per gli animali o esseri umani? Ho dei bambini piccoli che a volte mettono le mani nel mini laghetto...
Non vorrei ritrovarmi la vasca piena di vermi ...c'è un modo per eliminarli (fortunatamente la calla era l'unica pianta che non avevo ancora sistemato all'interno della vasca, l'avevo lasciata sul bordo del laghetto messa in un vaso più grande non forato).


Modificato da - Moonluna in data 08 settembre 2015 12:30:46
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2015 : 17:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta Moonluna,
quoto Pietruzzo, sono dei Tubifex, o comunque tubificidi.
Vivono in acque con molta sostanza organica e, non preoccuparti, anche in acque di scarico fognario. Ma certamente li trovi anche in natura. La loro "pericolosità", oltre ovviamente alla loro composizione corporea, potrebbe dipendere anche dall'ambiente in cui vivono.
Buona fortuna con la Calla palustris, trovo che sia difficile da far vivere e prosperare, forse la presenza dei tubificidi significa che la torba ha preso troppo caldo e sta incominciando a decomporsi.

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

Moonluna
Utente nuovo

Città: Roma


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2015 : 21:43:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Danius!
Sono proprio loro, ma come posso eliminarli senza uccidere l'ospite?
Davvero è così difficile coltivare una calla palustre?

Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2015 : 18:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono convinto che se metti il tutto nella vasca con i pesci tempo poche ore di "vermi" non ne trovi più uno, perché i pesci se li mangiano tutti.
Non mi preoccuperei di alcuni anellidi nell'acqua stagnante, dove in assenza di pesci troveresti larve di insetti di tutti i tipi (compreso le zanzare), il pericolo dell'acqua stagnante è dovuto a batteri patogeni che possono essere presenti nell'acqua, ma quelli ci possono essere indipendentemente dalla presenza di pesci, piccoli anellidi, larve di insetti, ...

Se prendi una goccia d'acqua stagnante e la osservi al microscopio trovi da decine a centinaia di esserini nel piccolo spazio inquadrato, e qualche patogeno può sempre esserci.

Quindi, metti pure la calla palustre nell'acqua ed invita i bambini a mettere il meno possibile le mani nell'acqua, non mangiarsi le pellicine (le feritine possono permettere l'ingresso di patogeni), lavarsi le mani con saponi leggeri prima di mangiare (perché comunque terra e polvere, se non si è allergici, potenziano le difese immunitarie).

pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2015 : 22:10:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, i Tubifex hanno il diritto di vivere, o di essere mangiati, non c'è nulla di strano, non è colpa loro se l'acqua è ricca di sostanza organica.
Per quanto riguarda la Calla, beh, magari sarai più fortunata se riuscirai a riprodurre in qualche modo il suo habitat, ma prova lo stesso, ormai ce l'hai.

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

Moonluna
Utente nuovo

Città: Roma


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2015 : 22:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti voi per avermi aiutata!
Mi hanno sconsigliato di darli da mangiare ai pesci perché possono essere veicolo di molti parassiti, quindi penso che la calla prima di sistemarla nello stagno la pulirò ben bene dal suo vecchio substrato...inoltre ho il terrore di ritrovarmi nella vasca un alien del genere




Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net