Autore |
Discussione  |
|
frahome
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1009 Messaggi Biologia Marina |
|
Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 settembre 2015 : 11:47:37
|
Confermo la spugna |
Rossella |
 |
|
frahome
Utente Senior

Inserito il - 03 settembre 2015 : 00:58:24
|
Grazie! Posso chiedere cosa mi permette di capire in questa foto che non si tratta di Scalarispongia scalaris? Ho tantissime foto di spugne nere e mi chiedo se tra queste ho anche la Scalarispongia scalaris. Credo le posterò sul forum ma avrei bisogno di un qualche dettaglio (visivo) per un primo filtro di massima! 
Per le impronte inoltro sul forum dei molluschi. Ma secondo te la superficie della spungna risulta danneggiata o è intatta? A me sembra più levigata in corrispondenza dell'impronta. Saluti
|
Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link |
 |
|
Ro
Moderatore

Inserito il - 06 settembre 2015 : 13:08:34
|
Per distinguere le spugne nere cornee ho creato una tavola di disambiguazione che trovi nel libro mio e di Egidio Trainito - Spugne del Mediterraneo
Link
riguardo l'impronta credo sia semplicemente qualcosa che aderiva alla spugna e poi per qualche motivo si è staccato, forse un'alga rossa incrostante. |
Rossella |
 |
|
frahome
Utente Senior

Inserito il - 07 settembre 2015 : 00:26:38
|
Grazie! Il bellissimo libro ce l'ho! Guardando la tabella oltre alla consistenza al tatto (che non abbiamo a disposizione) mi pare l'unica differenza sia la distanza interconulare che per Sarcotragus spinolosus è 2-3mm mentre per Scalarispongia scalaris è "fino a 5 mm". A me pare ci siano della aree sulla superficie delle spugne di questo post dove i conuli si distanzino più di 3 mm ma suppongo a questo punto che sia la densità "media" dei conuli che è superiore in S. spinolosus rispetto a S. scalaris. Proverò a guardare questo aspetto e vedere se riesco a giungere a delle identificazioni corrette (o probabili) delle foto che ho in archivio.
|
Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link |
 |
|
Ro
Moderatore

Inserito il - 09 settembre 2015 : 16:12:25
|
Ad occhio i conuli mi sembrano abbastanza vicini, comunque in media la distanza non è superiore a 2-3 mm. E anche l'aspetto della superficie mi fa propendere per S. spinosulus dato che sembra spessa e resistente. Viceversa S. scalaris ha una superficie delicata. |
Rossella |
 |
|
|
Discussione  |
|