testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Ocneridia nigropunctata, forme giovanili (Ort.,Pamphagidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2007 : 22:42:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Pamphagidae Genere: Ocneridia Specie:Ocneridia nigropunctata
Durante l'escursione di ieri sulle Madonie con alcuni amici del forum, ho fotografato un paio di piccoli ortotteri, che, malgrado la diversa colorazione, mi sembrano morfologicamente assai simili e credo possano essere entrambi forme giovanili di un Pamphagidae, l'Ocneridia nigropunctata, a suo tempo postata qui.
Ho chiesto di che si tratta a Bruno Massa, ma nel frattempo mi piacerebbe conoscere il parere di Carmine.






Ocneridia nigropunctata, forme giovanili  (Ort.,Pamphagidae)
SICILIA - Madonie (PA), 15 aprile 2007






Ocneridia nigropunctata, forme giovanili  (Ort.,Pamphagidae)



Marcello


Ocneridia nigropunctata, forme giovanili  (Ort.,Pamphagidae)
 

Modificato da - Velvet ant in Data 29 aprile 2007 16:02:32

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2007 : 11:46:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello, il bordo posteriore del pronoto troncato, fronte non sporgente, mancanza della sutura trasversale sul pronoto, e segmenti addominali con bordo superiore dentato, sono tutti caratteri compatibili con il genere Ocneridia e confermerebbero, quindi, la tua diagnosi che mi trova, peraltro, pienamente d'accordo (se questi caratteri non fossero riscontrabili nelle forme giovanili, l'unico altro genere rimanente, alquanto simile, è l'affine Pamphagus).

Certo che la prima forma è davvero strana , ma credo rientri nelle possibili variabilità dei giovani.

Ovviamente attendiamo il parare autorevole del Prof. Bruno Massa .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2007 : 23:09:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


ottime foto,Marcello


...e straordinarie creature ........................alberto

albertotn1
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2007 : 16:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso togliere il punto di domanda dal titolo di questa discussione e inserire la determinazione nelle caselle tassonomiche.
Ecco infatti, sempre puntuale, la risposta del carissimo Bruno Massa:

"Certo, caro Marcello, si tratta proprio dell'Ocneridia nigropunctata; se
noti il bordo posteriore del pronoto è un po' dentellato ed i segmenti
addominali hanno delle protuberanze, che poi nell'adulto quasi scompaiono.
L'Ocneridia nigropunctata è caratterizzata da una variabilità incredibile di colori e
presenta molti fenotipi con colorazioni inverosimili, rosa, viola, ecc. Ha
fenologia primaverile abbastanza precoce e già in estate non si trova più
."



Marcello


Ocneridia nigropunctata, forme giovanili  (Ort.,Pamphagidae)
 
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2007 : 13:19:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sempre lei?
(Pizzo di Naso - Bivona - 28 aprile 2007)


Immagine:
Ocneridia nigropunctata, forme giovanili  (Ort.,Pamphagidae)
145,44 KB


Immagine:
Ocneridia nigropunctata, forme giovanili  (Ort.,Pamphagidae)
133,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2007 : 14:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, Calogero, è proprio lei. Sono evidenti tutti i caratteri tipici del suo Genere.
Bellissima colorazione.

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net