testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Aiuto identificazione gibbula, pliocene Lazio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Soc
Utente V.I.P.

Città: Vetralla
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2015 : 14:19:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, mi servirebbe una mano per identificare queste Gibbula trovate nei pressi di Taqruinia (Viterbo), terreni argillosi pliocenici circa 4-5 milioni di anni fa.
Da notare che all'interno della bocca hanno una serie di dentini, non ho trovato nessuna gibbula che li ha.
Grazie in anticipo per le risposte e mi scuso per le foto non tanto dettagliate ma ora sono fuori casa e non posso farne altre..
Immagine:
Aiuto identificazione gibbula, pliocene Lazio
90,79 KB
Immagine:
Aiuto identificazione gibbula, pliocene Lazio
118,7 KB

Soc.
Visitate il mio sito web: Link

Soc
Utente V.I.P.

Città: Vetralla
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2015 : 15:18:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse ho risolto da solo :) ho escluso Gibbula, che non ha i denti all'interno della bocca, e mi sono buttato nel genere Clanculus, tuttavia sapevo che i Clanculus hanno tutti una scultura perlinata. Non è così, infatti Clanculus jussieui (che è tutt'ora comune nel Mediterraneo) è liscio, ha i denti dentro la bocca e ha un altro piccolo dente sul bordo della bocca, dalla parte dell'ombelico... anche i colori e il disegno sembrano combaciare.
Tutto torna, chi vuole confermare?

Soc.
Visitate il mio sito web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Epitonium
Utente V.I.P.


Città: Rioveggio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2015 : 02:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao forse jusseui... ma ci sarebbe anche C. elevatus Spadini, 1986 Link" target="_blank">Link

prova a vedere
Mauro

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau

Torna all'inizio della Pagina

Soc
Utente V.I.P.

Città: Vetralla
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


183 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2015 : 14:38:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si scusami, ho messo una "i" in più. Comunque ho cercato info su C. elevatus, WoRMS dice che non è accettato e classifica come C. miniatus, il quale però mi sembra troppo conico e appuntito rispetto ai miei esemplari, e inoltre i giri sono più bombati e "ciccioni" nei miei esemplari che nelle foto che ho trovato sul web di questo C. miniatus. Inoltre la distribuzione è sudafrica e mozambico, mentre C. jusseui è tipicamente mediterraneo.
Cosa ne pensi? Ti ringrazio ancora

Soc.
Visitate il mio sito web: Link
Torna all'inizio della Pagina

Ammonite
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2015 : 17:13:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembrano C. jusseui.
Ciao

Davide
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net