testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Determinazione chiocciolina 4
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

klosse
Utente Junior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


48 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2015 : 14:16:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Isola dei Morti Moriago della Battaglia (TV)- Di questa ho le due visuali.
Immagine:
Determinazione chiocciolina 4
89,14 KB

Claudio

klosse
Utente Junior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


48 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2015 : 14:19:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto di Luisa De Savi
Immagine:
Determinazione chiocciolina 4
71,29 KB

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2015 : 15:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' già molto meglio, qui si può apprezzarne sia il profilo della spira che è schiacciata e l'ampio ombelico.
Direi che dovrebbe trattarsi di Xerolenta obvia o di Cernuella neglecta.
Ricordi se la popolazione era costituita tutta da esemplari bianchi come questo o ve ne erano anche di altri con bande più o meno scure ?

Ciao

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

klosse
Utente Junior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


48 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2015 : 17:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Erano tutte bianche.

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2015 : 18:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto che fossero tutte bianche mi fa propendere più per la X. obvia che per la C. neglecta ma non è una certezza.

Ciao

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

klosse
Utente Junior

Città: treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


48 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2015 : 22:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2015 : 18:54:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di garagolo:

Il fatto che fossero tutte bianche mi fa propendere più per la X. obvia che per la C. neglecta ma non è una certezza.

Ciao

Ale



Ciao Ale,
secondo me la colorazione del labbro in esemplari fasciati potrebbe essere un carattere discriminatorio tra le due specie, ma non la preponderanza di individui fasciati o meno: io ho poca dimestichezza con X. obvia, ma quelle che ho trovato presentavano molti più esemplari fasciati che esemplari bianchi; per contro ti posso dire che molte popolazioni di Cernuella neglecta della pianura bolognese così come dei Monti Berici sono costituite esclusivamente da esemplari bianchi..

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2015 : 19:16:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Marco, la colorazione è quasi sempre una caratteristica non sufficiente per determinare una specie.
In questo gruppo di specie molto simili, morfologicamente, ma appartenenti addirittura a generi diversi, l'attribuzione ad una o ad altra specie è azzardato senza un esame anatomico.
Si tratta di sensazioni, a volte e, ovviamente, le sensazioni sono solo personali e quanto mai opinabili, le mie derivano dalla poca esperienza che ho sulle popolazioni a nord e, per tale poca esperienza diretta, non ho mai trovate popolazioni con certezza attribuibili a Cernuella neglecta, completamente bianche, mentre ne ho rinvenute ( pur avendone trovate anche fasciate) in popolazioni di obvia.
Infatti ho detto che è una mia propensione e non una certezza.
Presto avremo una analisi anatomica di popolazioni bianche da parte di subpoto appartenenti potenzialmente a Xerolenta, Cernuella o Xeropicta e, questo dovrebbe già determinare con certezza il genere,cosa di non poco conto che potrà determinare, col tempo, quali sino le specie presenti in determinate aree.


Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net