testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Castelvetro Piacentino (PC)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

eurinomio
Utente V.I.P.

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2015 : 03:30:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

spiaggiate, 17/17/19 mm...un aiutino...? :)


Immagine:
Castelvetro Piacentino (PC)
67,74 KB
Immagine:
Castelvetro Piacentino (PC)
73,28 KB
Immagine:
Castelvetro Piacentino (PC)
49,68 KB
Immagine:
Castelvetro Piacentino (PC)
49,71 KB
Immagine:
Castelvetro Piacentino (PC)
50,26 KB

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2015 : 10:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembrano delle Fruticicola fruticum (specie che, peraltro, è piuttosto comune negli ambienti naturali lungo il Po).

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

eurinomio
Utente V.I.P.

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2015 : 15:17:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille per la determinazione.
solo un particolare mi lascia perplesso: la spirale del primo esemplare è decisamente più bassa rispetto a quella degli altri 2 (e nemmeno loro ce l'hanno uguale)...rientra nei parametri di variabilità della specie?

ciao e grazie ancora.

Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2015 : 16:25:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di eurinomio:

grazie mille per la determinazione.
solo un particolare mi lascia perplesso: la spirale del primo esemplare è decisamente più bassa rispetto a quella degli altri 2 (e nemmeno loro ce l'hanno uguale)...rientra nei parametri di variabilità della specie?

ciao e grazie ancora.


La spirale del primo guscio è decisamente schiacciata rispetto all'andamento normale per la specie (gli altri due gusci hanno una forma più tipica, tieni conto però che in molte specie si rinvengono occasionalmente esemplari con spire significativamente più alte o più basse della norma), comunque, considerate le entità potenzialmente presenti in zona, credo che la maggior candidata resti sempre F. fruticum; per forma somiglia un po' ad una Monacha, però alcuni caratteri, come lo spessore del guscio, il risvolto del labbro, ecc., mi fanno ritenere quest'ipotesi meno probabile.
Resta comunque il fatto che, se era spiaggiata lungo il Po, potrebbe provenire da chissà dove, ma, nonostante questa considerazione, credo ugualmente che il guscio "schiacciato" possa essere di una fruticicola.

P.s.: considera comunque che, secondo Animalbase, l'altezza di una F. fruticum adulta può andare da 10 a 20 mm, quindi la forbice dei dati conosciuti è abbastanza notevole!

Modificato da - iperione in data 02 agosto 2015 16:36:01
Torna all'inizio della Pagina

eurinomio
Utente V.I.P.

Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2015 : 19:20:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sei stato decisamente esaustivo...grazie ancora. :)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net