testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Zygentoma, Diplura, Collembola, Microcoryphia
 Collembola: Entomobryidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

emiliano13
Utente nuovo

Città: Faenza
Prov.: Ravenna


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2015 : 15:02:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 44.28551981101237, 11.872100830078125 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Buonasera a tutti.
Sperando di essere nella giusta sezione del forum (!) vi posto una foto di un animaletto di cui vorrei qualce informazione dettagliata (la foto non è il massimo, perchè è veramente minuscolo)
Quello che posso dirvi è che è comparso nella mia cucina, colonizzando velocemente la zona umida attorno al lavello: il piano top della cucina (appartamento in affitto e arredato) era già deformato e leggermente rigonfio per infiltrazioni d'acqua, e da qual punto ho visto uscire per la prima volta questi insetti.
Sono piccolissimi, e nel loro massimo sviluppo non raggiungono i 2 mm di lunghezza. Hanno abitudini notturne, anche se se disturbati si muovono anche di giorno. Si muovono piuttosto veloci, e se disturbati, compiono lunghi salti.
Dubito che siano pulci o pidocchi: non ho animali domestici, e la casa è pulita e l'aspirapolvere viene passato ogni 2 giorni, e in casa non ci troviamo queste bestiole nè nei vestiti, nè nei capelli, ne' nel letto, nè in altre zone umide come il bagno.
Ho irrorato il piano cucina nella giunzione con il lavello (lì la guarnizione ha ceduto, entra acqua ed escono loro) con il biokill: muoiono, e il giorno dopo ce n'è di più.
*************
Avrei bisogno di sapere se possibile:
- l'esatta classificazione
- di cosa si nutrono (ho immaginato legno in putrefazione, in quanto in cucina tutti gli alimenti sono in barattoli ermetici o simili) e qual è il loro ciclo vitale
- con cosa debellarli, non amando io sostanze chimiche ed essendo in un punto della casa dove cucino e non potendo irrorare con roba troppo tossica).
Ringrazio chiunque per la collaborazione!

Immagine:
Collembola:  Entomobryidae
129,09 KB
Immagine:
Collembola:  Entomobryidae
156,09 KB
Immagine:
Collembola:  Entomobryidae
288,75 KB
Immagine:
Collembola:  Entomobryidae
121,42 KB

Modificato da - vladim in Data 10 marzo 2016 17:27:45

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11864 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2015 : 17:12:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Emiliano! Escludi con certezza pulci e pidocchi. Le foto non sono chiare, ma dalle dimensioni e dal fatto che saltano, credo possano essere collemboli. Se sono loro, sono totalmente innocui. Credo si nutrano di muffe o piccoli detriti legati all'umidità. Risolvi il problema dell'infiltrazione d'acqua, e vedrai che spariranno anche loro.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2015 : 18:36:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Mizar in tutto. Ma è la prima volta che sento di 'ste infestazioni di collemboli.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

emiliano13
Utente nuovo

Città: Faenza
Prov.: Ravenna


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2015 : 11:52:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per le risposte.. scusate, ma nonostante la lunga esperienza del web, con lo strumento 'forum' vado un po' a rilento!
Buon fine estate a tutti
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32696 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2015 : 13:18:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si può arrivare anche alla famiglia Entomobryidae.
Effettivamente, questi non sono infestanti; al massimo gruppi di qualche decina.

luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net