testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Le mie rane scomparse
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2015 : 16:37:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Le "mie" perché mi ci ero affezionata: erano le solite 5 che ormai si erano ambientate nella mia pozza e che andavo a guardare tutti i giorni, tanto che a volte non si tuffavano nemmeno più perché abituate alla mia presenza.
Ma da un giorno all'altro sono scomparse, e penso anche di sapere che il colpevole sia quello che ha lasciato questa impronta:

Immagine:
Le mie rane scomparse
296,6 KB
Airone, vero?
Persone molto più esperte di me me lo hanno confermato (è presente in zona, lo vedo spesso) o comunque mi hanno detto che si tratta di un Ardeide.
Chiunque sia stato, in ogni caso ha avuto gioco facile: la pozza è piccola e l'acqua poco profonda, le rane non hanno avuto scampo.

Mi chiedevo come poter fare per proteggere eventuali altre che volessero stabilirsi nel mio stagnetto, lasciando la stesura di una rete - che tra l'atro mi impedirebbe di fare le decine di foto che ho fatto finora - proprio come soluzione estrema.
Qualcuno di voi ha esperienze in merito? Oppure ha idea di come creare dei "rifugi" che vengano utilizzati e ben si integrino nel contesto?

Per chiarezza metto una foto della pozza nello stato attuale

Immagine:
Le mie rane scomparse
287,53 KB

Attendo fiduciosa i vostri suggerimenti

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2015 : 22:45:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi anch'io ardeide... Ho trovato giusto l'altro ieri un'impronta uguale, in un sito di ululone.
Che fare? Rifugi... Penserei a "casette" di sassi o mattoni stile "dolmen", in cui gli ardeidi non riescano a ficcare il loro becco
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2015 : 08:47:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non pensavo in una strage integrale!
Mi immagino il tuo dispiacere.
Belle matasse di alghe forse sarebbero servite solo in parte... Pietre e cortecce un po' possono essere utili. Certo che le dimensioni ridotte della pozza fanno la sua parte.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2015 : 16:15:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si proverei anche io con rifugi, sia sulle sponde che sott'acqua..anche se sinceramente, se l'airone ha preso di mira la pozza la vedo dura vista la sua ridotta estensione...sono capaci di stare ore ed ore fermi ad aspettare il cibo...

...potresti provare anche con uno spaventapasseri hehe

Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2015 : 20:38:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i vostri interventi
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

Si proverei anche io con rifugi, sia sulle sponde che sott'acqua..anche se sinceramente, se l'airone ha preso di mira la pozza la vedo dura vista la sua ridotta estensione...sono capaci di stare ore ed ore fermi ad aspettare il cibo...

...potresti provare anche con uno spaventapasseri hehe

Esatto. E' la stessa perplessità che mi hanno esposto altre persone con le quali ne ho parlato: l'Airone si apposta lì, tanto prima o poi la rana deve uscire... e il pranzo è servito
Mi era però venuta in mente un'altra cosa: e se piantassi dei paletti tutto intorno alla pozza per tendere dei fili di nylon che gli impediscano di avvicinarsi, magari addirittura mettendo un campanellino che lo spaventi?
Penso sia una soluzione molto meno invasiva della rete e credo possa funzionare: che ne dite?
Comunque anche l'idea dello spaventapasseri non è affatto male

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2015 : 15:35:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica cosa è che dovresti posizionarli anche sopra il laghetto sennò non credo servano a molto...senza considerare che, una volta che capisce che il suono dei campanellini non causa alcun danno, se ne fregherà altamente ...

Torna all'inizio della Pagina

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2791 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 agosto 2015 : 17:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paola, Immagino il dispiacere!
Mi dispace per le " tue" rane!
Di che specie erano?
Alla cava la scorsa settimana c'era un'invasione di queste:
Forse possono ripopolare il laghetto
Beppe
P.S. Qualcuno sa identificarla/o?

Immagine:
Le mie rane scomparse
115,82 KB

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio
Torna all'inizio della Pagina

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2791 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 agosto 2015 : 17:03:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mettici sopra una griglia zincata o dei listelli di legno incrociati tra loro, fai in fretta e funziona e la pozza prende sole luce ed acqua.

Beppe

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio

Modificato da - musbeppe957 in data 04 agosto 2015 17:06:58
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2015 : 17:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di musbeppe957:

Ciao Paola, Immagino il dispiacere!
Mi dispace per le " tue" rane!
Di che specie erano?
Alla cava la scorsa settimana c'era un'invasione di queste:
Forse possono ripopolare il laghetto
Beppe
P.S. Qualcuno sa identificarla/o?

Immagine:
Le mie rane scomparse
115,82 KB


Dove l'hai fotografata esattamente?
Direi rana verde, genere Pelophylax, oltre non vado perchè è un macello

Peccato per le rane divorate dall'airone!

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2791 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 agosto 2015 : 07:41:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa per la dimenticanza!
Stagno in prossimità di Sanfrè (CN)

Beppe

P.S.
Non sono solitamente verdi? Queste sono molto scure!

Beppe

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio

Modificato da - musbeppe957 in data 05 agosto 2015 07:43:14
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2015 : 16:09:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di musbeppe957:


Non sono solitamente verdi? Queste sono molto scure!


Il colore può essere molto variabile, anche a seconda delle condizioni meteo, dell'età ecc.
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2015 : 09:10:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rieccomi con un aggiornamento, e intanto grazie per i vostri nuovi interventi e suggerimenti.

Per quest'anno "i giochi sono fatti" ormai, ma nella prossima stagione sarà guerra aperta all'Airone, partendo da metodi soft fino ad arrivare alla rete, se proprio necessario.

@Beppe
Sarebbe fin troppo facile prendere qualche rana in giro per ripopolare la pozza, ma non voglio farlo, così come finora non ho introdotto nulla se non le piante: voglio avere la soddisfazione di poter dire che tutti gli animali che la popolano sono arrivati da soli, pochi o tanti che siano, comuni o meno comuni.

Ma intanto, udite udite, finalmente stamattina con un po' più di tempo a disposizione ho avuto modo di vedere in faccia (si fa per dire!) le autrici dei piccoli "plonf!" che da qualche giorno avevo ripreso a sentire non appena mi avvicinavo al bordo della pozza.

Eccole, le piccolette :

Immagine:
Le mie rane scomparse
140,58 KB
Immagine:
Le mie rane scomparse
240,81 KB
Ne ho visto almeno 4 individui diversi, anche se solo queste 2 mi hanno concesso un paio di scatti appena passabili.
Presumo siano neometamorfosate dell'anno, sono lunghe indicativamente sui 3 cm: se vorranno fermarsi qui e sapranno difendere la loro vita, saranno le benvenute

Torna all'inizio della Pagina

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2791 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 agosto 2015 : 15:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incomincia a far qualcosa allora per ifenderl!

Beppe

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio
Torna all'inizio della Pagina

giancu
Utente Junior

Città: carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2015 : 09:00:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paola,
penso di avere una soluzione alle tue esigenze che non vogliono sistemi troppo invasivi ed esteticamente brutti, ma che concilia la sopravvivenza sia del predatore che del predato. Te ne parlo alla prima occasione.
gian

Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2015 : 20:32:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera a tutti
Oggi, in attesa di trovare soluzioni più serie (sono curiosa di sapere cos'hai in mente, Gian!), mia figlia Isa ed io ci siamo divertite a costruire questo:
Immagine:
Le mie rane scomparse
281,33 KB

Che ve ne pare?
Magari per qualche giorno piò servire... almeno finchè il furbacchione non si renderà conto che è innocuo.
L'avevo detto io, che l'idea di Andrea non mi era parsa così male


Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2015 : 10:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io a trovo un'ottima idea!
E poi diciamolo, la rana verde è dura ad estinguersi.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

giancu
Utente Junior

Città: carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


63 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2015 : 15:15:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono passati 10 giorni. Lo spaventapasseri ha funzionato?

Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2015 : 09:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno Gian, buongiorno a tutti
Ottime notizie! Non so se sia merito dello spaventapasseri o se semplicemente l'Airone frequenta altre mense, fatto sta che le rane sono tornate, e tante!
Quando mi avvicino è un susseguirsi di tuffi e se ho la pazienza di rimanere lì ad aspettare la loro ricomparsa, riesco a contarne almeno una decina
Di individui adulti ne ho visti solo 2 contemporaneamente, ma di piccole neometamorfosate ce ne sono davvero tante.
Ora però è più difficile fotografarle perché i temporali di questi giorni hanno portato parecchia acqua ed anche la vegetazione sulle rive è molto abbondante

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net