testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Raphidioptera
 Xanthostigma xanthostigma dell'Estonia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2015 : 17:54:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Raphidioptera Famiglia: Raphidiidae Genere: Xanthostigma Specie:Xanthostigma xanthostigma
Questo esemplare l'ho fotografato (male) mentre mi trovavo in mezzo ad una foresta di conifere dell'Estonia nord-orientale, il 4 giugno scorso. In Estonia sono segnalate solo tre specie: Xanthostigma xanthostigma, Raphidia ophopsis e Phaeostigma notata, ma non sono in grado di discriminarle, nonostante abbia anche letto la guida cominciata qui sul forum da Hemerobius... è possibile dire qualcosa? La lunghezza era attorno ai 7 mm.

Immagine:
Xanthostigma xanthostigma dell''Estonia
124,14 KB

Modificato da - vladim in Data 11 luglio 2015 06:43:31

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2015 : 23:36:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi baserei sulle specie segnalate, ma sicuramente quelle effettivamente presenti in Estonia satanno poche. Devo guardarci meglio, al momento direi solo di escludere Phaeostigma.
R
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2015 : 17:55:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto, aspetto notizie!
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2015 : 18:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma quanto sono ignorante!
Ho cercato in rete le tre specie, e, forse anche per la foto sfocata, non saprei proprio quale scegliere: non vedo differenze!

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2015 : 23:42:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Verificato che l'elenco delle specie estoni è veramente limitato a tre e che la scoperta di una quarta specie è piuttosto improbabile, diventa abbastanza facile. Xanthostigma xanthostigma è l'unica delle tre con lo pterostigma lungo come o più della "cellula"* sottostante!!! Comunque Phaeostigma ha un aspetto completamente diverso (per un occhio allenato).
R


PS: coraggio Vladim, se non si sa dove guardare è molto difficile.
*con cellula si indica uno spazio dell'ala racchiuso da venature.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2015 : 13:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto,
ho cercato di capire,…ma non ci sono riuscito.
Tu dici: “Xanthostigma xanthostigma è l'unica delle tre con lo pterostigma lungo come o più della "cellula"* sottostante”.
Ho trovato in google che lo pterostigma dovrebbe essere la “cellula” più scura.
Allego sotto due immagini prese da google: in alto la Xanthostigma, ed in basso la Raphidia.
Di “cellule” sottostanti io non ne vedo, ne vedo solo sovrastanti, ed in entrambi i casi (v. tratto con frecce) lo pterostigma mi appare più lungo…
Cos’è che non ho capito?

Grazie!


Vladim


Immagine:
Xanthostigma xanthostigma dell''Estonia
240,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2015 : 14:11:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:
Cos’è che non ho capito?

Che le determinazioni in rete sono spesso sbagliate ahahahaha !
R
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2015 : 15:17:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Messaggio originario di vladim:
Cos’è che non ho capito?

Che le determinazioni in rete sono spesso sbagliate ahahahaha !
R



OK! ma mi potresti indicare su una qualsiasi immagine quali sarebbero le "cellule sottostanti il protostigma" ?

Grazie










Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2015 : 15:37:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui la chiamo "cellula substigmatica" e c'è anche il disegnino.
R
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2015 : 16:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito una cosa: ad ali aperte la cellula appare sottostante, ad ali chiuse (come nelle foto) appare sovrastante il protostigma.
Da qui, l'equivoco.
Se dici che le foto in rete non sono affidabili, dove si può vedere che Raphidia ha il protostigms più corto? O l'hai trovato in letteratura?

Comunque, a questo punto si dovrebbe cambiare il titolo della discussione in "Xanthostigma xanthostigma dell'Estonia".
Che ne dici?

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2015 : 17:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì per il titolo.
Per la Raphidia puoi vedere R. mediterranea (specie molto simile a R. ophiopsis) qui. Le foto sono molto belle e chiare.
R
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2015 : 19:15:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Se sapessi che Xanthostigma xanthostigma è diffuso in area mediterranea, sarebbe anche da taxare. Ma oggi non riesco a collegarmi a Faunaeur...
Tu sei al corrente della sua distribuzione in Europa?

Grazie

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2015 : 20:12:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vive in Europa centro-settentrionale, a sud arriva appena al confine italiano (Bolzano per intenderci).
R
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2015 : 06:42:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Vive in Europa centro-settentrionale, a sud arriva appena al confine italiano (Bolzano per intenderci).
R


Comunque, anche se in una zona limitatissima, è presente anche in Italia.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2015 : 15:47:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Roberto per l'identificazione e le preziose informazioni aggiuntive
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net