testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 La prima ovatura nel mio stagno!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2015 : 10:08:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Già... ma di chi?
Buongiorno a tutti
Ieri sera di ritorno dal lavoro, la consueta visitina allo stagno e la grande sorpresa: delle ovature!
Non riuscivo a crederci, ma poi, realizzato che erano proprio vere , mi sono chiesta di chi fossero: non è tardissimo, per le deposizioni?
Sono molto piccole, distribuite in masserelle galleggianti per la parte superiore, ancorate agli steli d'erba presenti in acqua.
Così piccole mi ricordano le Hyla... ma ormai, non sono tutte metamorfosate da un mesetto?
Ricordo che stiamo parlando di Sanfrè (CN), 272 m s.l.m., e ricordo altresì che finora gli unici anfibi che ho visto - presenze ormai costanti - sono 5 "rane verdi"

Queste le foto scattate immediatamente ieri sera:

Immagine:
La prima ovatura nel mio stagno!
229,84 KB

Immagine:
La prima ovatura nel mio stagno!
221,08 KB

E dacchè la notte porta consiglio, stamattina ho pensato di raccoglierne una da mettere al sicuro da eventuali predatori per vedere cosa ne sarebbe nato, così sono riuscita a fotografarla più da vicino.
Lo stelo in acqua è di gramigna, magari è utile saperlo per farsi un'idea delle dimensioni delle uova

Immagine:
La prima ovatura nel mio stagno!
188,35 KB

Attendo curiosa le vostre impressioni

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2015 : 12:32:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le rane verdi depongono anche tardi in estate, in piccole masserelle. Non può essere di raganella perchè l'embrione sarebbe bianco. Io dico rane verdi

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2015 : 13:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rana verde!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2015 : 16:14:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi!
Sono contenta che sia siano trovate bene al punto di metter su famiglia nel mio buco d'acqua!

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2015 : 00:53:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Congratulazioni vivissime .

Nel laghetto di Seregno invece le rane se la devono vedere con una miriade di pesci. Grrr...

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 27 giugno 2015 00:55:55
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2015 : 09:14:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alberto!
Da me pesci non ce ne sono, e non intendo metterceli
Nei giorni scorsi però ho fotografato una Libellula Anax imperator in deposizione, per cui nemmeno qui i girini avranno vita facile...

Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2015 : 20:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brutte notizie.
Credevo che la mia impressione di vedere meno uova fosse solo perchè le ovature si fossero spostate più sul fondo, e invece non ce ne sono quasi più.
In compenso lo stagno si è riempito di migliaia di questi micro esserini che ho cercato di fotografare alla meno peggio mettendone un pò in un recipiente bianco
Immagine:
La prima ovatura nel mio stagno!
228,16 KB
Mi riferisco agli animaletti marroni: riuscite a capire cosa sono?
Sono loro i responsabili, e nel caso, come posso eliminarli?
Aspetto suggerimenti

Torna all'inizio della Pagina

Serafino
Utente V.I.P.

Città: Cotronei
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


141 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2015 : 00:12:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono ostracodi.

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2015 : 10:18:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente si sono già schiuse...
Comunque le larve di Anax imperator sono tremende!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2015 : 09:36:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti
Intanto grazie a Serafino, che li ha subito identificati
E grazie anche a Riccardo per l'ipotesi.

Le cose però penso siano andate in maniera diversa, e mi spiego.
Osservando l'ovatura che avevo preso a parte per fotografarla, che poi non ho rimesso nello stagno, ho visto che gli embrioni, anziché assumere la tipica forma "a virgola" del girino in formazione, sono diventati bianchi e le uova sono via via scese sul fondo.
Da qui ho dedotto che - come ipotizzato giustamente da Barbaxx in un altro post - le uova non erano fertili e quindi, ormai "morte", sono state eliminate dagli Ostracodi che ho letto essere dei formidabili detrivori.
E non è tutto! Stamattina, per la prima volta dalla nascita del mio piccolo stagno, ho visto l'acqua tanto limpida da intravederne il fondo!
Tutto nella norma insomma, e ancora una volta la Natura ha dimostrato di sapersela cavare molto bene in ogni situazione

Certo che questi Ostracodi sono proprio tanti... (foto del 30/6)

Immagine:
La prima ovatura nel mio stagno!
240,76 KB


Modificato da - Paola Mich in data 02 luglio 2015 09:38:20
Torna all'inizio della Pagina

Serafino
Utente V.I.P.

Città: Cotronei
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


141 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2015 : 15:25:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente sono stati gli ostracodi a rendere limpida l'acqua: oltre che detritivori sono formidabili filtratori! Io li uso insieme alle dafnie come filtro naturale per le mie vasche all'aperto.

Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2015 : 16:59:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, penso proprio che sia grazie a loro se l'acqua è migliorata, ma non solo: un amico ha guardato al microscopio un campione dell'acqua dello stagno ed ha individuato la presenza anche di altri essere fitofagi
Ciao

Torna all'inizio della Pagina

Bobsisca
Utente V.I.P.

Città: Bressanone
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


333 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2015 : 19:19:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi cara Paola, alla fine tutto e bene quel che procede bene
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2015 : 09:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'hai detto!
E ti assicuro che sono piccoli traguardi che danno grandi soddisfazioni

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,69 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net