testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Quando le bambine...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2015 : 16:52:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

... ti portan le bombine.


Vado a visitare il sito degli ululoni sul far della sera, in un posto un tantino nascosto, dove di solito non c'è molto movimento; invece vi trovo una compagnia di otto o nove tra bambine e bambini, diciamo tra i due e i nove anni... una compagnia di quei bimbi di campagna che vanno in giro scalzi (esistono ancora) e saltano felici nelle pozzanghere. Indaffaratissimi coi secchielli nel gioco del momento: la pesca dell'ululone

Poco lontano quattro (giovani) adulti, immagino genitori e/o zii, indaffarati intorno ad una certa griglietta da campo.

Mi faccio forza vado dal signore più vecchio (credo poco più vecchio di me)... e imbastisco il discorsetto... "ehm... sarei venuto fin qui a studiare le bestiole che i vostri bambini stanno catturando... no, non sono rane... sono rare, sono protette ecc. ecc.
Dopo gliele farete liberare, vero?"

Dopo qualche minuto i piccoli cacciatori mi portano (un po' vergognoselli) un secchiello con sei bombine...

Immagine:
Quando le bambine...
102,99 KB
ho imbastito una lezioncina, "guardate gli occhi a cuoricino, no non mettetevi le dita negli occhi dopo averli toccati, questo è un maschietto guardate le zampe anteriori, ecc. ecc., vero che li libererete? verooo?"

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2015 : 16:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be', insomma, è andata bene, le bombine sono tornate libere e tutti quanti hanno imparato qualcosa.

Immagine:
Quando le bambine...
49,14 KB

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2015 : 17:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bel post, Bravo Stefano!

Alla fine bisogna essere felici che ci siano ancora questi bambini in giro...anche io ero uno di loro, zuppo e fradicio dalla testa ai piedi a correre tutto il giorno per i campi e lungo il fiume...

Anche io catturavo rospi e rane varie (chissà, magari anche Ululoni ma ero troppo piccolo per capire o ricordare!) ...e il fatto che questi bambini le avessero catturate per osservarle nel secchiello invece che spiaccicarle all'istante indica sicuramente un buon, anzi, un ottimo segno!

Magari sono i loro primi passi verso la sensibilizzazione naturalistica...!

Il fatto che poi tu gli abbia insegnato il resto (ed i bambini, si sà, sono spugne al riguardo!) sicuramente li indirizzerà ancor più sulla retta via!

Ed alla fine poi...gli ululoni sono tornati liberi ...hai sensibilizzato e nessun si è fatto male (te compreso, potevi anche prenderti un accidente da parte dei genitori )...meglio di così?


Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3980 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2015 : 11:44:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... si prende più con una goccia di miele che con un barile di aceto....

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2015 : 19:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io da piccola non potevo fare nulla del genere. Mia madre aveva tanta paura di anfibi e rettili e mi teneva lontano da tutto. Sono dovuta diventare matura, quasi vecchia, per liberarmi da tutte le fobie che mi aveva trasmesso. Oggi sono io che ho insegnato a lei ad avere meno timori. Con gli anfibi ci sono riuscita, per i rettili non c'è storia. Ma almeno guarda con piacere e stupore le mie foto di anfibi. Con tutte le paure che si ritrova non avrebbe mai immaginato di ritrovarsi una figlia che va per boschi e montagne a fotografare animali. Ce n'è voluto di tempo per convincerla, ma oggi è la mia più grande sostenitrice.

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2015 : 00:17:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gran bell'episodio, fortuna che esistono ancora bambini così.
Forse pian piano qualcosa si sta muovendo per il futuro?

Voglio comunque sperare che quelle povere bombine sarebbero state liberate comunque anche senza l'intervento del buon Barbaxx...per certuni dire rane, rospi, raganelle o ululoni non fa differenze: sono tutte "ranocchie"

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2015 : 09:00:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, una lezione davvero educativa che lascerà il segno in quei bimbi.

Bravo Stefano. E ammetterai che raccontare queste cose ai bambini dà una soddisfazione enorme.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2015 : 18:09:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

ammetterai che raccontare queste cose ai bambini dà una soddisfazione enorme.


soprattutto se, come mi è toccato di fare, le devi raccontare in tedesco
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2015 : 15:22:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Massima stima nell'aver mantenuto il sangue freddo ed aver spiegato accuratamente, che si sa a volte è difficilissimo, tipo quando vedi uccidere un serpente o appunto catturare ululoni.....
Credo che i tuoi sforzi saranno premiati e che qualcuno di quei bambini sarà un nuovo caso patologico di neo-scavatore di pozzanghere, così come lo siamo diventati noi....
Perciò i miei più sentiti e sinceri complimenti, fratello.
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2015 : 20:36:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Barbaxx!
Sì, ti è andata bene che non fossero affetti da fobìe e che fossero persone ragionevoli. Ma spiegarlo in tedesco per te non è difficile, io devo ancora studiarlo bene!

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net