testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Sphecidae: Sceliphron caementarium
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2015 : 17:52:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stamane a Corsico (MI): faveva parte di un gruppetto di 3 o 4 esemplari che continuavano a volteggiare attorno ad una pozza di acqua piovana, posandosi di quando in quando sul bordo fangoso.
Non avendo con me la fotocamera, ne ho catturato uno in un contenitore di plastica.
Sembrava tranquillo, ma quanddo, appena a casa, ho aperto il contenitore, senza chiudere la finestra alle spalle,...si è subito ringalluzzito, e questa sono le uniche due immagini rioprese prima che volesse via dalla fimestra.
E’ ugualmente identificabile?
P.S. Questi imenotteri “pungono” a mo’ di vespe e calabroni o sono innocui?
Grazie
ciao
Vladim


Immagine:
Sphecidae: Sceliphron caementarium
257,54 KB
Immagine:
Sphecidae: Sceliphron caementarium
211,94 KB

Modificato da - ValerioW in Data 18 giugno 2015 12:44:52

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2015 : 23:12:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sphecidae: Sceliphron caementarium
152,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2015 : 12:41:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pungono se gli fai del male. Gli sfecidi sono relativamente pacifici; te lo dice uno che per fargli foto li importuna parecchio .

E' la solita americana S. caementarium. Ieri ne ho avvistate un po' anche io. Praticamente qui sono la specie prevalente di S, e ogni tanto becco l'indiana curvatum.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2015 : 12:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Pungono se gli fai del male. Gli sfecidi sono relativamente pacifici; te lo dice uno che per fargli foto li importuna parecchio .

E' la solita americana S. caementarium. Ieri ne ho avvistate un po' anche io. Praticamente qui sono la specie prevalente di S, e ogni tanto becco l'indiana curvatum.


Grazie...
Dici "indiana", "americana",...quindi sono specie non autoctonem ma importate,
Si sa da quando?

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2015 : 12:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S. Vladim, se può servirti o interessarti, quando trovi uno S. con torace non totalmente nero e con femori+trocanteri posteriori totalmente gialli, si tratta della specie americana S. caementarium

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2015 : 12:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Messaggio originario di ValerioW:

Pungono se gli fai del male. Gli sfecidi sono relativamente pacifici; te lo dice uno che per fargli foto li importuna parecchio .

E' la solita americana S. caementarium. Ieri ne ho avvistate un po' anche io. Praticamente qui sono la specie prevalente di S, e ogni tanto becco l'indiana curvatum.


Grazie...
Dici "indiana", "americana",...quindi sono specie non autoctonem ma importate,
Si sa da quando?




Si, sono esogene. L'americana si sta affermando drammaticamente.

~1976 segnalazione di S. caementarium in Europa (Haesler); in Italia è stato segnalato ufficialmente nel 1990 (Toscana)

~1995 prima segnalazione ufficiale, in Friuli, di S. curvatum

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2015 : 12:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2015 : 13:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque, questa è la scansione di una stampa da negativo si uno Sphecidae che avevo trovato morto a Milano a fine giugno 1983.
Forse è un altro genere/specie?

Dovrei avere anche una foto del giugno 1977, e la cercherò

Ciao
Vladim


Immagine:
Sphecidae: Sceliphron caementarium
112,6 KB

Modificato da - vladim in data 18 giugno 2015 13:27:40
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2015 : 19:16:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco le immaagini scattate a Rivanazzano (PV) nel giugno 1977.
Mi scuso per l'orrenda qualità delle immagini, ma erano i miei primi tentativi di macrofotografia. Per lo più sono scansioni di stampe (ormai dai colori alterati) da negativo!

Si atratta dii altre specie, o il loro arrivo in Italia va retrodatato?
Grazie



Immagine:
Sphecidae: Sceliphron caementarium
28,66 KB
Immagine:
Sphecidae: Sceliphron caementarium
26,39 KB
Immagine:
Sphecidae: Sceliphron caementarium
34,9 KB
Immagine:
Sphecidae: Sceliphron caementarium
29,78 KB

Modificato da - vladim in data 18 giugno 2015 20:39:07
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2015 : 20:25:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bei tempi ...Era il nostro S. spirifex (torace tutto nero). Io non riesco praticamente a trovarne più

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2015 : 20:28:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo, quello del post semparato, mi pare sia un S. madraspatanum

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2015 : 20:41:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Bei tempi ...Era il nostro S. spirifex (torace tutto nero). Io non riesco praticamente a trovarne più


Grazie.
Dubbio risolto, quindi!
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2015 : 18:08:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello morto (1983) in realtà è una femmina di S. destillatorium: il madraspatanum ha più parti gialle, almeno su torace e/o propodeo in più.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2015 : 19:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Quello morto (1983) in realtà è una femmina di S. destillatorium: il madraspatanum ha più parti gialle, almeno su torace e/o propodeo in più.
Giorgio.




Ciao Giorgio. Correggimi se sbaglio ma, in teoria, il destillatorium non dovrebbe avere scutello con parti gialle, giusto?

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2015 : 23:40:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Bei tempi ...Era il nostro S. spirifex (torace tutto nero). Io non riesco praticamente a trovarne più


A Roma, per fortuna, stiamo ancora benino. Chissà per quanto ancora .....

Immagine:
Sphecidae: Sceliphron caementarium
242,92 KB

luigi

Modificato da - elleelle in data 19 giugno 2015 23:41:31
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2015 : 14:36:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi loro! Qui capita di trovare acquitrini col "gambero americano" che salta fuori e ti guarda storto, e vicini Sceliphron americani. Sarebbe interessante capire quali condizioni qui nel nord-est abbiano agevolato tanto questo sfecide

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2015 : 17:22:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Messaggio originario di Chalybion:

Quello morto (1983) in realtà è una femmina di S. destillatorium: il madraspatanum ha più parti gialle, almeno su torace e/o propodeo in più.
Giorgio.




Ciao Giorgio. Correggimi se sbaglio ma, in teoria, il destillatorium non dovrebbe avere scutello con parti gialle, giusto?


Ciao Valerio,
queste le chiavi di Pagliano:
-Torace con macchie gialle su tegule e metanoto nella femmina e tegule nel maschio-> destillatorium
-Torace con macchie gialle su pronoto, tegule, scutello, metanoto, mesopleure e propodeo-> madraspatanum tubifex

In foto quindi tutto corrisponderebbe (giallo su tegule e metanoto) a femmina di destillatorium. I miei destillatorium non hanno giallo su scutello, solo su postscutello (metanoto) nelle femmine.
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2015 : 21:23:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Messaggio originario di ValerioW:

Messaggio originario di Chalybion:

Quello morto (1983) in realtà è una femmina di S. destillatorium: il madraspatanum ha più parti gialle, almeno su torace e/o propodeo in più.
Giorgio.




Ciao Giorgio. Correggimi se sbaglio ma, in teoria, il destillatorium non dovrebbe avere scutello con parti gialle, giusto?


Ciao Valerio,
queste le chiavi di Pagliano:
-Torace con macchie gialle su tegule e metanoto nella femmina e tegule nel maschio-> destillatorium
-Torace con macchie gialle su pronoto, tegule, scutello, metanoto, mesopleure e propodeo-> madraspatanum tubifex

In foto quindi tutto corrisponderebbe (giallo su tegule e metanoto) a femmina di destillatorium. I miei destillatorium non hanno giallo su scutello, solo su postscutello (metanoto) nelle femmine.




Ho preso un abbaglio con il giallo del torace. Ho riguardato la foto e mi chiedo come avessi fatto ad ipotizzare madraspatanum

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net