testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Aiuto!! Riconoscimento rocce
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

calcilutite92
Utente nuovo

Città: Milano


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2015 : 15:33:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!! Sono una studentessa di architettura e sto frequentando un corso di restauro in cui devo analizzare e riconoscere pietre appartenenti a murature.
Non essendo esperta di rocce, ho dei problemi a riconoscere le pietre di cui vi allego le foto; le pietre fanno tutte parte di costruzioni in provincia di Milano e risalgono a epoche romane e/o medievali.
Non servono dettagli specifici, solo un'indicazione sul tipo di rocce di cui si potrebbe trattare e se sapete esattamente il nome, tanto meglio!
Grazie mille a quanti mi aiuteranno!!
Immagine:
Aiuto!! Riconoscimento rocce
192,9 KB
Immagine:
Aiuto!! Riconoscimento rocce
183,75 KB
Immagine:
Aiuto!! Riconoscimento rocce
180,23 KB
Immagine:
Aiuto!! Riconoscimento rocce
136,79 KB
Immagine:
Aiuto!! Riconoscimento rocce
159,22 KB

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2015 : 18:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto Benvenuta!

Le rocce che proponi era forse meglio se ne postavi una alla volta ma procediamo o cerchiamo di procedere.
Premesso che il riconoscimento di rocce o minerali per foto è difficoltoso e può trarre in inganno, poi fuori dal loro contesto la cosa si fa veramente ardua.

Roccia 1: Serpentino, il masso appena sotto mi sembra un granito o simile, il tutto immerso in una malta "recente".

Roccia 2: E' una roccia verde nel senso confronta con "rocce verdi", appena sotto mi sembra di vedere una puddinga, roccia sedimentaria, in Brianza detta "ceppo" o "molera".

Roccia 3: Potrebbe trattarsi di un serpentino alterato per la presenza di minerali ferrosi come la magnetite o solfuri di ferro.

Roccia 4: ? vista così mi sembra una roccia silicea ma non mi pronuncio.

Roccia 5: Arenaria roccia sedimentaria. Nelle foto si vedono numerosi blocchi di questo tipo di roccia.

Nelle foto 2-3-4-5 i blocchi sono immersi in una malta antica con inerti non vagliati o vagliati grossolanamente.

Tutto il materiale lapideo nel suo insieme, credo sia di rinvenimento locale in quanto tratto dal terreno alluvionale o dal greto di qualche vicino fiume. Per la presenza di serpentino si potrebbe immaginare proveniente dalla Valtellina, l'antica Valle Abduana durante le glaciazioni del quaternario.

Che bel mestee el to - che bel lavoro il tuo

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
Torna all'inizio della Pagina

calcilutite92
Utente nuovo

Città: Milano


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2015 : 18:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto grazie mille, è stato gentilissimo ed esaustivo!

Un chiarimento: non ho ben compreso cosa intendesse nell'espressione "confronta con 'rocce verdi'" da lei riportata nella descrizione della roccia 2.


Serena S.

Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2015 : 19:59:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Serena, non volevo complicarti ulteriormente il lavoro che stai facendo.
Pietre verdi o rocce verdi o ofioliti, sono termini generici coi quali si intende una serie di rocce femiche e ultrafemiche di origine intrusiva o effusiva. Esse possono subire un processo di metamorfismo regionale trasformandole in rocce metamorfiche.

Puoi trovare di più se cerchi in rete anche se non troverai delle chiare indicazioni per il tuo campione.

(non spaventarti delle parole che ho scritto)

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2015 : 20:01:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un'altra cosa: nel forum ci si da del "tu" pur mantenendo il rispetto per ogni persona

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
Torna all'inizio della Pagina

calcilutite92
Utente nuovo

Città: Milano


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2015 : 23:13:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
va bene! Allora TI ringrazio molto! Ancora una volta precisissimo nella tua risposta che non mi ha affatto spaventato, tutt'altro! Più la terminologia è ricca più imparo.

Cercherò di documentarmi in qualche modo su queste rocce verdi comunque, grazie ancora!

Serena

Torna all'inizio della Pagina

sofighera
Utente nuovo

Città: roma


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2017 : 00:36:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow grazie Pezzo da Gaeta!!!! la discussione è precedente ma volevo comunque ringraziare! anche io sto facendo proprio un esame di restauro e stavo impazzendo per riconoscere dei conci rossi striati ma penso proprio che siano arenaria come la foto 5 grazie ancora!! <3 <3
(tra l'altro studio una chiesa proprio vicino a Gaeta ;) san Cristoforo a Itri

Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2017 : 18:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao sofighera,
il mio pseudonimo non centra niente con Gaeta, però visto che ci siamo ti chiedo se quel monumento trecentesco al quale stai lavorando avrà un futuro migliore o se invece è destinato a rimanere rudere....
Per il riconoscimento dei conci credo di poterti dire che "quel penso che sia" non va bene: bisogna esser certi. In fotografia non tutto, anzi, poco è determinabile. Eventualmente apri una nuova discussione con foto particolareggiate dei conci del tuo monumento.

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
Torna all'inizio della Pagina

sofighera
Utente nuovo

Città: roma


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2017 : 14:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh purtroppo il mio è solo un esame quindi non destinato a tradursi in un progetto di restauro vero e proprio.. temo che ci siano poche speranze concrete per quel rudere viste le condizioni critiche in cui si trova che richiederebbero un intervento tempestivo come minimo di puntellamento.
So che dovrei approfondire di più ma purtroppo sono molti i campi di analisi da vagliare ed essendo appunto un esercizio di stile su alcuni aspetti minori devo necessariamente passare con più superficialità per completare l'esame in tempi accettabili (ovviamente i conci che mi incuriosivano non sono quelli usati principalemtne, che sono di una pietra calcarea estratta in loco, ma eccezioni presenti in un singolo campione di muratura e visivamente si presenta esattamente come il campione della foto 5 per colore striature e grana)
grazie ancora del aiuto e del interessamento scusa se ho tirato conclusioni mie sul tuo nikname ;)

Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2017 : 18:58:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Auguri comunque per il tuo lavoro.
Dalle foto dell'edificio si capisce bene che è costituito da conci di pietra calcarea locale, spesso però vengono inclusi conci di riuso, appartenenti in precedenza ad altri manufatti, oppure pezzi inseriti appositamente per creare qualche dettaglio architettonico o decorativo.
Dalle mie parti, in una vecchia costruzione a uso religioso è stata inserita ed è ben visibile una'ara romana.

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net