testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Larva di Coccinellidae scimnino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesca Terranova
Utente Junior

Città: MISTERBIANCO
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2015 : 19:59:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti,sono nuova del Forum. Oggi pomeriggio ho trovato questo insetto, vicino a un giardino, a Siracusa. Si muoveva molto rapidamente e per capire di cosa si trattasse ho utilizzato una lente di ingrandimento. Era lungo 3,5 millimetri circa. Aveva 3 paia di zampe nella parte superiore, per questo penso sia una larva. Le "escrescenze" bianche, che all'inizio mi hanno parecchio incuriosito, penso siano polline visto che scostandole si sono poi staccate.La parte dorsale era colore marrone scuro mentre quella ventrale marrone chiaro. Purtroppo fare foto non mi veniva facile, vista anche la sua velocità. Qualcuno ha idea di cosa sia? O ci sono troppe poche informazioni ? Io non sono particolarmente pratica di insetti, per questo chiedo aiuto a voi! Spero di non aver sbagliato nulla!

Grazie in anticipo a tutti!
Immagine:
Larva di Coccinellidae scimnino
50,16 KB
Immagine:
Larva di Coccinellidae scimnino
71,89 KB

Modificato da - Chalybion in Data 25 maggio 2015 23:30:20

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2015 : 22:58:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se si muoveva veloce potrebbe essere una larva di coccinella: Cryptolaemus montrouzieri .

Il bianco che ha sopra sono filamenti di cera prodotti dalla larva stessa; probabilmente, per difendersi e mimetizzarsi.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Francesca Terranova
Utente Junior

Città: MISTERBIANCO
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2015 : 17:28:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente ci assomiglia molto (ho visto delle foto su internet) anche se i filamenti cerosi erano meno irregolari e l'estremità non era appuntita bensì un po' arrotondata, magari è per lo stadio in cui si trovavano ? Comunque grazie mille, io non sapevo proprio che le larve di coccinella avessero questa caratteristica !

Francesca
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12885 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2015 : 23:29:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è l'aspetto di molte larve di Coccinellidi Scimnini e non è facile riconoscere le specie, nemmeno gli adulti!!
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net