testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 altra specie da ID
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RobertoB
Utente V.I.P.

Città: Varenna
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


457 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2015 : 09:14:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

visto la vostra disponibilità ne approfitto per chiedere a che specie appartiene questo individuo
Località Varenna (LC), quota 220m

grazie

Immagine:
altra specie da ID
216,67 KB

Roberto

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2015 : 10:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente Cochlostoma porroi stabilei (Pini, 1884)

Torna all'inizio della Pagina

RobertoB
Utente V.I.P.

Città: Varenna
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


457 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2015 : 13:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille per la determinazione

Roberto

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2015 : 22:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ezallot:

Probabilmente Cochlostoma porroi stabilei (Pini, 1884)

Sei sicuro che non è un septemspirale? Non ho mai trovato il porroi con quella colorazione viva e ai piedi delle Grigne. La località più occidentale che conosco è il m.te Due Mani e Resegone.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2015 : 07:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti...ho scritto "probabilmente"!
La colorazione ci puo' stare...ho degli esemplari che hanno quelle macchie allungate, anche se non cosi' vicine.
Macchie simili ci possono essere anche in septemspirale....
Certo e' che senza vedere il resto....resta difficile!
COmunque...tu conosci bene la zona...io no!


Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2015 : 17:55:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se Roberto riuscisse a fare una foto alla bocca, ci toglieremmo i dubbi.

Ciao
Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2015 : 19:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho mai trovato il porroi con quella colorazione viva
Lo stesso posso dire io, almeno per la "subsp." gredleri. Però i giovani hanno talvolta colori vivaci.
Torna all'inizio della Pagina

RobertoB
Utente V.I.P.

Città: Varenna
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


457 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2015 : 23:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi sono ritornato sul luogo del ritrovamento ma purtroppo non ne ho trovate, in attesa posto altri scatti, anche se dubito possano servire per il riconoscimento.

Immagine:
altra specie da ID
272,68 KB

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

RobertoB
Utente V.I.P.

Città: Varenna
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


457 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2015 : 23:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
altra specie da ID
196,52 KB

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2015 : 07:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah......guardando megli le foto, considerando che SnailBrianza e' l'esperto di zona, che le foto riguardano specs maschili, la costolatura e la forma del lobo esterno...... Probabilmente C.septemspirale....una domanda per SnailBrianza: le sue specie frequentano ambienti diversi?

Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2015 : 19:31:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ezallot:

una domanda per SnailBrianza: le sue specie frequentano ambienti diversi?

No, il tipo di ambiente è identico, solitamente le due specie vivono in simpatria anche se, dove abbonda il C. porroi, il C. septemspirale è sempre meno numeroso.
Io penso che l'areale del Cochlostoma porroi stabilei ad occidente si ferma a Ballabio (LC) e non oltrepassa il confine naturale del torrente Pioverna.

Ciao
Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


882 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2015 : 08:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo e' un aspetto interessante che ha a che fare con la mobilita' dei Cochlostoma (presumo che le due sponde di questo torrente siano egualmente adatte). Io ho altri esempi di confini netti. Che io sappia vi e' solo uno studio cul C.henricae huettneri in cui la mobilita' del Cochlostoma e' stata studiata, osservando come esso abbia colonizzato verso valle nuovi ambienti a partire dai rifugi durante l'epoca glaciale.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net