testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Aggiornamenti elbani
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2015 : 19:19:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo l'ottima notizia che la Solatopupa guidoni è ancora presente sull'isola vedi qui : Link

confermo anche il ritrovamento, nella stessa zona nella quale ho rinvenuta la Solatopupa, di un altra specie citata da Giusti nel 1976, Cochlodina cfr incisa.

Ne ho rinvenuti tre esemplari adulti oltre ad alcuni giovani, le caratteristiche sono identiche a quelle citate da Giusti nel suo lavoro.

Ecco una foto :


Immagine:
Aggiornamenti elbani
246,88 KB

Sempre Giusti nel suo lavoro del 1976, Molluschi terrestri,salmastri e d'acqua dolce nell'Isola d'Elba, Giannutri e Arcipelago Toscano, cita Murella muralis per il forte di Portoferraio e dice che è assodata la sua introduzione antropica sull'isola , io ho raccolti esemplari anche nel paese di Rio nell'Elba, nella zona dei lavatoi pubblici.
In tale località sembra fosse molto più diffusa prima del restauro di tale zona, e che fossero drasticamente intonacati tutti gli edifici eliminando gran parte dei rifugi naturali di tale specie.

Non so se la presenza in località più interne come appunto Rio nell'Elba, possa far ripensare alla sua diffusione antropica ma resta , comunque, una segnalazione che ritengo interessante.

Confermo anche la presenza di Theba pisana in prossimità di Portoferraio.

Confermo la mia impressione generale di una malacofauna molto povera , in generale


Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2015 : 20:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda la malacofauna terrestre dell'Elba, mi ci ero dedicato alcuni anni fa nell'area di Rio Marina. Ho trovato, in quell'occasione, un buon numero di specie, ma praticamente tutte comuni specie sinantropiche. Da quanto posso ricordare, Cornu aspersum, Canthareus apertus, Eobania vermiculata, Oxychilus draparnaudi, Pomatias elegans, Lauria cylindracea, Limacus flavus e Ambigolimax valentianus.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2015 : 20:47:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dell'elenco delle specie, le stesse le ho trovate anch'io con esclusione di Limacus flavus e Ambigolimax valentianus.
Nemmeno tu avevi trovata la Solatopupa ?

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2015 : 20:53:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ricordo delle Theba pisana con un colore molto bello a Nisporto.
In Marocco avrebbero la loro sottospecie sicuramente.
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2015 : 20:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E poi ricordo anche Marmorana serpentina a Marciana marina.

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2015 : 21:14:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Serpentina a Marciana Marina ????
Questo è molto interessante, ne sei certo ?
Giusti parla di un solo esemplare al forte di Portoferraio citato da Pollonera e ha dubbi sulla esatta determinazione.

Dove le hai trovate di preciso ?

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2015 : 22:58:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era il 28 Giugno 2002, erano in paese.
Nel cartellino segnai Marciana M., in realtà ho il sospetto che fossero più sù, a Marciana, fù il giorno che salii sul monte capanne.
Ne raccolsi 4 esemplari, le mie prime marmorane, e le prime marmorane non si scordano più
Beppe


Modificato da - papuina in data 19 maggio 2015 23:10:17
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2015 : 17:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Beppe

non potevo non andare a verificare e l'ho fatto proprio oggi pomeriggio e sono tornato adesso.

Hai ragione , le Marmorana ci sono, ma non sono serpentina, sono Murella muralis e sono proprio sui vecchi muri nel paese di Marciana, non Marciana Marina

Devi correggere il cartellino delle tue prime amate Marmorana ma la notizia è che Marmorana muralis non solo non è relegata a Portoferraio ma è diffusa sia a Rio nell'Elba ed anche a Marciana che si trovano piuttosto distanti dal Forte di Portoferraio !

Eccola :


Immagine:
Aggiornamenti elbani
245,28 KB

ed ecco anche un bel coleottero che si trovava a passeggiare vicino





Immagine:
Aggiornamenti elbani
170,81 KB

Grazie e salutoni

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2015 : 21:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
…….ci devi tornare

Il coleottero è un cerambicidae, Herophila tristis…..


Immagine:
Aggiornamenti elbani
147,6 KB


Modificato da - papuina in data 20 maggio 2015 21:08:13
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2015 : 21:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Decisamente serpentina.
L'Elba, oltre all'Islamia endemica, sembrava un isola con poche chiocciole interessanti, invece...

Ciao
Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2015 : 21:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai Ale non tornare a casa resta ancora qualche giorno…….
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2015 : 22:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avete deciso di farmi impazzire ????

Dunque, quelle che ho trovato a Marciana sono indiscutibilmente Murella muralis, quelle che hai postato tu , Beppe, sono indiscutibilmente serpentina !
Cosa significa ?
Che a Marciana ci sono le muralis e a Marciana Marina le serpentina ?
Che a Marciana ci sono sia le muralis che le serpentina e che io ho trovato solo le prime e Papuina solo le seconde ?
Io a Marciana Marina non ho cercato anche perchè vecchi muri di vecchie abitazioni, francamente non ne ho visti e sono salito direttamente a Marciana !
Dopodomani ho il traghetto per rientrare e non credo di farcela a tornare ancora a Marciana Marina ........ ma sono tentato , se solo Beppe avesse qualche illuminazione mnemonica e potesse ricordare qualche dettaglio !!

Comunque hai ragione Vittorio, nella sua poca ricchezza malacologica sta regalando delle sorprese questa bella isola !

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2015 : 23:11:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I miei ricordi mi suggeriscono che probabilmente, visto quello che hai trovato tu, a Marciana, ci dovrebbero essere entrambe.
Che bella gita che hai fatto, piena di colpi di scena !
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 maggio 2015 : 08:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di garagolo:

Grazie dell'elenco delle specie, le stesse le ho trovate anch'io con esclusione di Limacus flavus e Ambigolimax valentianus.
Nemmeno tu avevi trovata la Solatopupa ?

Ale


No, ma non l'avevo cercata.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2015 : 09:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SnailBrianza:

Decisamente serpentina.
L'Elba, oltre all'Islamia endemica, sembrava un isola con poche chiocciole interessanti, invece...

Ciao
Vittorio


...a parte le chiocciole, c'è anche Limax ilvensis FALKNER & NITZ, 2010, anche se per Francisco Welter - Schultes non esiste (non dovrebbe essere difficile trovarlo, a me è capitato tre anni fa, senza averlo cercato...)

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2015 : 13:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita, mi sono perso tutta l'emozione della diretta! E per fortuna i miei timori si sono rivelati infondati
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2015 : 18:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non solo, ma adesso ci sono addirittura due nuove segnalazioni per Murella muralis oltre a quella di Beppe per Marmorana serpentina ( che non ho potuto verificare perchè oggi, visto il tempo incerto, sono rientrato a casa !)

Resterà una cosa da verificare, da parte del primo malacologo che ci andrà

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net